Let’s go: workout challenge

Workout challenge

Allora, il post di oggi è un po’ diverso e non l’ho mai fatto prima, quindi mi piacerebbe che tante di voi partecipassero. Molte volte, quando metto i post con gli allenamenti, in diverse mi dite che non state facendo granché, ma che vorreste iniziare a fare qualcosa per voi, per la vostra salute e per il vostro corpo (l’unica casa in cui vivremo per tutta la vita, ricordatevelo), ma che – per colpa della vita frenetica che conduciamo – non avete mai TEMPO!

Definizione di tempo: nozione che organizza la mobile continuità di stati in cui s’identificano le vicende umane e naturali, ricollegandola a un’idea di successione o di evoluzione.

Perché vi ho dato anche la definizione di tempo? Perché nel tempo noi ci muoviamo, perché il tempo  tantissime volte lo sprechiamo in cose inutili e perché dovremmo trovare tempo per fare ciò che ci piace, ma anche per ciò che non abbiamo sempre voglia di fare (capita anche a me giuro), ma che dobbiamo fare per noi e per la nostra salute. Regola numero uno: amiamoci!

Anche se la parola sfida non è una parola che amo molto perché significa mettersi uno contro l’altro, io vi sfido, ma non a fare a gara per vedere chi è più bravo, ma ad allenarvi con me!

Prima di iniziare fatemi mettere in chiaro un paio di cose:

  • non sono un personal trainer, né tanto meno ho la pretesa di insegnare niente a nessuno in questo campo;
  • mangiare sano è la prima regola del vivere sano;
  • ho deciso di fare questo post perché mi alleno quasi ogni giorno (3/4 volte a settimana) da almeno 2 anni ormai, ho ottenuto ottimi risultati sia in termini di salute che psicologici e quindi promuovo il motto mens sana in compore sano;
  • gli allenamenti che sceglieremo di fare non sono farina del mio sacco, ma sono presi da Pinterest e sono facili ed adatti a tutti, ma se avete qualche problema fisico di qualsiasi natura, vi sconsiglio di iniziare senza sentire un parere medico e di un esperto che saprà meglio consigliarvi.

Come prima cosa dobbiamo scegliere l’allenamento. Ho selezionato per voi 4 workout facili e soprattutto veloci…che io non ho mai fatto prima e che quindi farò perla prima volta con voi!

Vediamoli:

Immagine Pinterest

In questo primo allenamento bisogna SOLO eseguire il plank per un tot di secondi ogni giorno. La sfida dura 28 giorni in totale, il grado di difficoltà è bassissimo e diventa via via più impegnativo. Il plank aiuta a migliorare la postura, l’equilibrio ed è un esercizio che coinvolge diversi gruppi muscolari, tra questi: gli addominali laterali, quelli alti, quelli bassi ed i glutei.

Curiosità: il Guiness World Record di plank appartiene ad un poliziotto cinese che si chiama Mao Weidong ed è di 8 ore, 1 minuto ed un secondo!

Immagine Pinterest

Il secondo allenamento mira invece a ridurre il grasso sui fianchi, con quattro esercizi davvero molto semplici da eseguire comodamente in casa (come tutti gli altri del resto). Il livello è sempre basso direi, con poche serie e poche ripetizioni.

Non tutti sanno che: l’accumulo di grasso sui fianchi è “colpa” degli estrogeni (ormoni femminili). Per combattere questo tipo di accumulo viene spesso consigliato di mangiare broccoli e alimenti che contengono acido folico, vitamina B6 e B12.

Immagine Pinterest

Il terzo allenamento è un pochino più impegnativo e completo, ma ancora una volta coinvolge e quindi promette di migliorare una zona che noi donne amiamo/odiamo molto, quella della pancia!

Non tutti sanno che: il grasso sulla pancia si accumula per “colpa” del cortisolo (ormone dello stress). A tale proposito vi consiglio di leggere questo articolo che ho trovato davvero interessante.

Immagine Pinterest

 

Il quarto e ultimo allenamento che ho selezionato per voi (noi) è quello un po’ più impegnativo, non tanto in termini di tempo, ma proprio di esercizio fisico, anche se il tutto viene fatto sempre progressivamente. Ora non guardate la trasformazione della ragazza qui in alto perché sinceramente non so quanto affidabile possa essere (non la conosco e non so nemmeno quanto tempo ci ha messo per modificare il suo corpo così).

Ognuno ha il suo viaggio da fare ed ognuno parte da un punto…che può essere vicino a quello della ragazza qui in alto o molto, molto lontano! Quindi non basiamoci sulle immagini e cerchiamo di essere realiste!

Il primo passo da fare è quello di scegliere tutte insieme l’allenamento da eseguire e quindi vi chiedo di votare da oggi fino a lunedì sera, il vostro workout preferito:

Workout Challenge

Sorry, This poll is completed on 04-02-2019 - about 5 months ago

  • Plank Workout - 4
  • Hip Dips Workout - 3
  • Tummy Toning Workout - 1
  • Perfect ABS Workout - 3
Submit
Results

 

Martedì mattina farò un post sul workout prescelto, dando tutte le spiegazioni e se necessario pubblicando anche un veloce video, e dal giorno successivo – cioè da mercoledì 6 Febbraio 2019 – inizierà la nostra challenge! Adesso non dovete far altro che votare. E’ ammesso un solo voto quindi pensateci bene ed è per questo che vi chiedo anche di condividere questo post tra le vostre amiche – più siamo e meglio è!!!. Grazia, Irene, Valeria e Elena dovranno partecipare obbligatoriamente, perché lavorando con me devono per forza dare il buon esempio!

Visto che sul mio profilo IG ormai non parlo altro che di fitness, chi mi vuole seguire ed allenarsi con me durante la challenge può farlo il mio feed è Msjunegirl, mi impegno fin d’ora a pubblicare gli esercizi tutti i giorni e qualche consiglio per tenersi in forma!

Allora, chi è con me? Sono aperte le votazioni…

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 10 anni) e Mia (labrador di 3,5 anni). Work hard, dream big and never give up x

Email me: mary_makeup@hotmail.it

 

Follow:

12 Comments

  1. mriveraediblesense
    February 1, 2019 / 4:36 pm

    Planking is surprisingly efficient for building muscles. This is a great post!

    • marymakeup
      Author
      February 5, 2019 / 11:22 am

      Thank you…are you joining us? 😀

  2. Constanza
    February 1, 2019 / 4:51 pm

    I’m the classical “I’d love to be fitter, but I don’t have time”, so this is great! I’ll try the ABS work out. Wish me luck!

    • marymakeup
      Author
      February 1, 2019 / 5:09 pm

      Don’t workout alone. Workout with us. Vote for one workout above and join us next week…we can make it x

  3. February 1, 2019 / 6:47 pm

    I love the daily challenges! This really helps to make it a good habit to continue.

    • marymakeup
      Author
      February 1, 2019 / 8:04 pm

      Did you vote? Are you joining us?

  4. February 1, 2019 / 8:36 pm

    Gonna give some of these a try. I’ve been starting to do more planks and other ab workouts, but having a guide helps too

    • marymakeup
      Author
      February 1, 2019 / 10:59 pm

      Don’t miss my post next week x

  5. February 2, 2019 / 4:46 pm

    a very nice plan! I am definitely going to follow it!! thanks for sharing

    • marymakeup
      Author
      February 2, 2019 / 6:54 pm

      Thank you Joy x

  6. February 5, 2019 / 9:12 am

    Ciao Mary utile questo post brava! Potrei provare

    • marymakeup
      Author
      February 5, 2019 / 11:18 am

      Potrei? Forza forza Fra, unisciti a noi, oggi un altro post e domani cominciamo 🙂

Leave a Reply