Viaggiare con Grazia…in Italia!

Stiamo vivendo delle settimane un po’ particolari dove ci sono stati chiesti dei sacrifici. Sarà un periodo che ben difficilmente dimenticheremo…dopo avremo sicuramente nuove abitudini. Ne verremo fuori certamente, ma nel frattempo possiamo continuare a sognare ed a viaggiare con la fantasia.

Oggi quindi mi stacco un attimo dal filo conduttore delle isole e degli arcipelaghi e vi parlo di un un paese meraviglioso, dove potete trovare il 70% del Patrimonio dell’Unesco, dove c’è la più grande biodiversità al mondo. Il paese delle Alpi e degli Appennini, delle Langhe e dei Laghi, il paese con più di 7.000 km di coste … il paese delle città d’arte, degli inventori e degli artisti, dei poeti e soprattutto dei viaggiatori, il mio paese: l‘Italia.

Lasciatemi essere un po’ patriottica, non lo sono mai, spesso prendo in giro il mio paese ed il mio popolo… si è vero siamo un po’ caciari a volte, ma sappiamo voler bene e sappiamo farci voler bene da tutti. Non voglio parlarvi di città come Firenze, Venezia o Roma, nemmeno del nostro bellissimo mare o delle Dolomiti.. sarebbe troppo facile e scontato. Vorrei invece darvi una visione più ampia della provincia italiana, fatta di piccoli paesi e di piccole città. Naturalmente non posso parlarvi di tutte le città.. non finirei più, quindi stavo pensavo di fare una veloce panoramica delle regioni, non me ne vogliate se non elenco tutto quello che c’è da vedere, ma davvero servirebbe un libro!

In Lombardia (la mia regione natia) vi potete sbizzarrire a visitare i numerosi laghi presenti sul territorio: Lago Di Garda, che divide con Veneto e Trentino e dove il clima è mite con paesaggi mozzafiato. Il Lago d’Iseo, un gioiellino incastonato nelle pre-alpi lombarde. Il Lago di Como, famoso per le sue bellissime Ville d’epoca. In Lombardia potete andare a sciare nelle montagne bergamasche, bresciane e di Sondrio o perdevi nella vastità della Pianura Padana ed ammirare il fiume più importante: il Po.

In Lombardia città come Bergamo, Cremona (la mia città qui il post che le ho dedicato in passato) e Brescia vi accolgono mostrandovi i loro gioielli più belli. Tre città che in questo momento sono quelle più colpite dal coronavirus, ma che avranno la forza di rialzarsi più forti di prima… visitatele, appena possibile, non vi deluderanno.

In Veneto ci sono le Dolomiti, l’imponenza della natura… Verona, Vicenza e Padova, tre delle città più belle che abbiamo. Ho avuto la fortuna di lavorarci e di viverci. Per me sono meravigliose, molto curate! In Veneto non c’è solo Venezia.

Il Piemonte, la regione che mi ha adottata da poco più di due anni, per me è una scoperta ogni giorno. Ok Torino, una delle città più belle che ho visto, ma la zona dove abito io è davvero molto bella. Io abito vicino ad Alba, nelle Langhe e Roero, patrimonio dell’Unesco, dove dolci colline sono colorate dalle viti che in autunno passano dal colore giallo al rosso delle foglie, al blu scuro, viola dei grappoli d’uva, il tutto ai piedi del nostro “papà” come lo chiamo io, il Monviso (da dove nasce il Pò). Cuneo è una cittadina ai piedi delle Alpi Marittime, davvero molto bella. Andando verso nord troviamo il Lago Maggiore con le sue isolette… un altro capolavoro della natura.

In Valle d’Aosta, la parola d’ordine è “montagna”. Aosta unica cittadina della regione è di origine romana e si trova ai piedi delle Alpi. Qui troviamo i monti più alti d’Europa: il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa. 

Il Trentino Alto Adige ha le montagne più belle del mondo e dove parla anche il tedesco. Il Friuli con Trieste che se non sbaglio ha la piazza più grande d’Italia. Scendendo verso sud iniziano le regioni del mare…

La Liguria con le sue montagne che sembrano buttarsi direttamente in un mare blu tra i più puliti al mondo. Vi consiglio un giro a Noli, Rapallo e alle 5 Terre. La Toscana … vabbé qui possiamo parlare per ore delle sue città e dell’arte. Città come Firenze, Lucca, Siena, Arezzo credo non abbiano davvero bisogno di molte parole… parlano da sole.

L’Umbria è il cuore della penisola. Le Cascate delle Marmore, Orvieto, Perugia e Gubbio, giusto per citare alcuni luoghi simbolo. Assisi per i fedeli. Da non perdere Spello!! Le coste della Romagna, con Rimini e Riccione che ogni estate sanno far divertire ogni tipologia di turista, dal giovane che cerca il divertimento alla famiglia con bambino, all’anziano che vuole aria pulita e relax.

Le Marche e il suo entroterra, che a parere mio è la parte più bella della regione… Urbino e Urbania due meraviglie. Loreto per i fedeli della Madonna è una tappa importante. L’Abruzzo con l’Aquila e il Gran Sasso. IL Lazio con Rieti e Viterbo, che spesso non vengono mai menzionate e visitate (oscurate da Roma), ma che meritano una visita. La zona del Circeo, a sud sul confine con la Campania, dove si narra vi abitasse la famosa Maga Circe di Ulisse.

Il Molise, spesso dimenticato, ma Termoli è sicuramente una città da non perdere. Scendendo verso sud si arriva in Puglia con Bari ed il suo bellissimo lungomare, Lecce, la città barocca per eccellenza. Le coste del Salento e le coste del Gargano. Alberobello, Ostuni (la città bianca) e Martina Franca, da non perdere assolutamente. La Basilicata con Matera... unica al mondo!!!

La Campania e la costiera Amalfitana, Sorrento e il babà! La Calabria, che anche noi italiani stiamo iniziando a riscoprire. Tropea è la cittadina simbolo per il mare. La catena della Sila, aspra e impenetrabile, se non accompagnati da chi la conosce bene. La Sicilia... cosa dire? Parla da sé. Taormina, l’Etna, Noto, Piazza Armerina, Agrigento, Favignava, le Isole Eolie… senza dimenticare Lampedusa e Pantelleria che sono più vicine alle coste Africane che a quelle sicule. La Sardegna, con il suo mare, ma soprattutto con il suo entroterra.

Questa è il mio paese!!! Non dimentichiamo poi i nostri piatti.. perché in Italia verrà sollecitato anche il senso del gusto. Spaghetti e pizza non sono niente… ogni regione, ogni città, ha una sua ricetta, un suo vino tipico o una sua grappa, insomma una sua particolarità!

L’Italia è un paese bellissimo che accoglie chi lo visita con storia, arte, musica, sapori, panorami mozzafiato, mare cristallino, ma anche risate ed abbracci, amore e buona cucina. Vi aspettiamo, quanto tutto questo sarà finito, per regalarvi tutto questo e ancora di più.

A presto, Grazia!

Grazia

Maria Grazia Spotti
Consulente di viaggi

Mobile: 320/4827521 
Email: viaggiarecongrazia@gmail.com
Skype: grazia.24974

Pagina Fb https://www.facebook.com/agenteviaggilastminutetour

Follow:

10 Comments

  1. marymakeup
    April 6, 2020 / 11:43 pm

    L’Italia è il paese più bello del mondo e questo lo sappiamo tutti. Dobbiamo solo imparare ad amare maggiormente la nostra nazione (come fanno gli altri), a mangiare Italiano, consumare Italiano, studiare Italiano e viaggiare Italiano (leggi in Italia). Ce la faremo, uniti ce la faremo…ne usciremo cambiati (spero), migliori (me lo auguro) e sicuramente più forti!!!

    • Grazia
      Author
      April 7, 2020 / 2:40 am

      Tutto quello che vuoi, ma io lavorando, quando potrò tornare al lavoro, in agenzia ti posso garantire che x noi far viaggiare in Italia è davvero difficile, soprattutto se è vacanza mare e montagna.. E qua potrei parlare x ore. Preferisco onestamente vendere un Egitto che una Toscana, ma non perché non voglia, ma perché non c’è li permettono i signori albergatori. E qua mi fermo. 😬😔

  2. April 7, 2020 / 9:32 am

    I was so in love with Italy when I backpacked there years ago. The people were kind, the food was divine, and the view was breathtaking. These photos are gorgeous too! I wish this beautiful home to many – good health and safety.

    • Grazia Spotti
      Author
      April 19, 2020 / 5:16 pm

      I’m glad you got to visit my country and enjoyed it.

  3. Raina
    April 7, 2020 / 10:43 pm

    Wow such amazing scenery. The sky looks so blue in those photos. Beautiful!

    • Grazia Spotti
      Author
      April 19, 2020 / 5:17 pm

      the sky is really so blue

  4. April 8, 2020 / 4:34 am

    My family originates from Italy and I look forward to some day visiting.

    • Grazia Spotti
      Author
      April 19, 2020 / 5:17 pm

      how nice, where exactly are they from

  5. Marisa Cuevas
    April 8, 2020 / 3:57 pm

    Absolutely breathtaking!!! I would love to travel there one day!

    • Grazia Spotti
      Author
      April 19, 2020 / 5:18 pm

      Notify us you will be welcome!

Leave a Reply