Viaggiare con Grazia…a Tenerife

Con oggi finiamo il nostro tour tra le isole Canarie…andiamo a Tenerife; la “regina” dell’arcipelago spagnolo nell’Atlantico. La più grande tra tutte le isole, dal clima sempre caldo come una eterna primavera. La sua capitale Santa Cruz de Tenerife è la città più grande dell’isola, ma Tenerife è la regina del turismo e qui si possono trovare tantissimi paesini sparsi lungo la costa e nel suo interno. Tra questi ricordiamo Icod De Los Vinos sulla costa Nord famoso per le piantagioni di banani e vigneti (tanto per citarne uno) o Bajamar, un piccolo centro del Nord di Tenerife. 

La città più famosa è Playa Las Americas, qui sono concentrate le maggiori strutture recettive, dai villaggi in all inclusive, agli hotel più esclusivi, fino agli hotel hotel più economici. C’è una vasta scelta per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Ci sono bar, ristoranti, casinò, discoteche e negozi per lo shopping, Tenerife è un’isola adatta a tutti: dai single alle coppie, alle famiglie con bambini a tutte le età, che ha un clima mite tutto l’anno.

Negli ultimi anni si è verificato un fenomeno di immigrazione di ogni età. Anziani in pensione che hanno deciso di godersi il sole, famiglie con bambini e coppie che cercano non solo un clima migliore, ma anche uno stile di vita meno caotico del nostro. Sulla costa che va da Playa Las Americas ad Adeje, ci sono le migliori spiagge di sabbia colore oro dalla costa africana, essendo quella originale molto scura.

Infatti Tenerife come il resto delle sue “sorelle” è di origine vulcanica e qui il re è il Teide. Con un diametro di 15 km e un’altezza di 3.718 mt è la montagna più alta di tutta la Spagna e regna sovrana al centro dell’isola. Il Parco Nazionale del Teide è patrimonio dell’Umanità e nonostante la presenza di lava è ricco di vita sia animale che vegetale. All’interno del parco c’è l’Osservatorio di Astrofisica, che è tra i più importanti del mondo, con telescopi che scrutano il cielo sia di giorno che di notte.

Da visitare anche le Le mine di San Josè, pianure di ghiaia dorata intervallate da massi rotondi colore ocra. Il Llano di Ucanca una distesa di sabbia e sedimenti color oro e La Tarta, un taglio nel suolo accanto ad una strada che porta al parco. Un blocco che mostra innumerevoli strati di ceneri vulcaniche di più colori e decine di spessori. Il tutto nell’insieme sembra una torta di cioccolato, da qui il nome La Tarta ovvero la Torta. Sul Teide è possibile fare trakking e consiglio anche di noleggiare quad ed anche  biciclette per essere sempre in contatto con questa natura meravigliosa.

Un altro sito, che è Patrimonio dell’Umanità, è il centro storico di La Laguna con il suo stile architettonico coloniale. Il nord è molto più verde rispetto al sud, che come dicevo prima è il luogo ideale per chi ama il mare. A sud sono concentrate la maggior parte delle spiagge di Tenerife, queste sono le più importanti:  

  • La Tejita si trova nella zona meridionale di Tenerife vicino ad El Medano. E’ una spiaggia di sabbia fine che si estende fino alla Montana Roja e ne caratterizza il profilo. Nei pressi della montagna c’è una spiaggetta per naturisti;
  • Playa Fanabé una spiaggia turistica con tutti i servizi, adatti anche alle famiglie. Perfetta anche per gli amanti degli sport acquatici tra cui surf, wind e kite surf, in quanto è abbastanza ventilata;
  • Playa Bollullo, che si trova nella valle di Orotova;
  • Playa del Médano è una delle spiagge più belle e selvagge a Sud di Tenerife. In questa zona dell’isola c’è la più alta concentrazione di hotel a 5 stelle d’Europa ed è la zona più turistica di Tenerife.
  • Anche Playa el Duque si trova nella zona degli hotel di Tenerife Sud. Qui il mare è più calmo e il vento più docile. La spiaggia è poco distante da un lungomare punteggiato di ristoranti e bar.
  • Playa Las Teresitas è un km di spiaggia dorata riparata dalle onde dell’Oceano e da una barriera di scogli che rende l’acqua più calda rispetto al mare aperto.
  • Le piscine naturali di Los Gigantes, sono enormi scogliere alte fino a 600 metri. A Los Gigantes c’è una spiaggia famosa: Playa de Los Gigantes, dove la forza impetuosa dell’Oceano è resa docile da barriere artificiali.

In queste acque si possono trovare ben 26 specie di cetacei tra cui: balene, orche, delfini e la balenottera azzurra (il mio sogno sarebbe quello di vederne una da vicino). Inoltre Tenerife offre ben 8 campi da golf per chi ama questo sport. 

E con Tenerife abbiamo finito il nostro giro in questo arcipelago che sembra così lontano da noi, ma che si raggiunge con solo 4 ore di volo dall’Italia e che offre al turista un’ampia scelta di paesaggi, ma anche natura e spiagge. Sono isole che sanno davvero stupire. Io sono stata solo a Tenerife, ma spero un giorno di poterle visitare tutte.

Come sempre se avete bisogno di me, sapete dove trovarmi, vi auguro una splendida settimana. Grazia.

Grazia

Maria Grazia Spotti
Consulente di viaggi

Mobile: 320/4827521 
Email: viaggiarecongrazia@gmail.com
Skype: grazia.24974

Pagina Fb https://www.facebook.com/agenteviaggilastminutetour

 

 

Follow:

10 Comments

  1. May 28, 2019 / 12:20 am

    Your photos are stunning and I really appreciate that you have a translation feature built into your site! Definitely pinning this for later!

    • Grazia
      May 29, 2019 / 2:05 pm

      Grazie a te, ma confesso le foto non sono mie 😁

  2. May 28, 2019 / 4:09 pm

    My goodness this place looks like heaven and earth!! It’s on my travel bucket list, hopefully sooner than later!!

    • Grazia
      May 29, 2019 / 2:07 pm

      Tenerife la visita tanti anni fa ma era per lavoro e non ho avuto modo di approfondire. Sicuramente offre molto ai suoi visitatori

  3. Holly Lasha
    May 29, 2019 / 6:19 am

    Oh how beautiful…those cliffs look amazing.

    • Grazia
      May 29, 2019 / 2:08 pm

      Grazie

  4. Elena
    May 29, 2019 / 10:21 am

    Che voglia di mare in questo maggio/novembre che non fa partire l’estate… grazie dei consigli <3

    • Grazia
      May 29, 2019 / 2:07 pm

      Io preferisco queste temperature al cado estivo 😁😂

  5. May 29, 2019 / 4:06 pm

    I love your blog! It’s beautiful and it’s great that you have the translated available ❤️❤️❤️

  6. May 30, 2019 / 3:28 am

    This looks like a wonderful place in which to retire!

Leave a Reply