Vegan Travel: Tuscany

Oggi un altro post per le rubrica di Vegan Travel e vi porto con me in Toscana, più nel dettaglio in Maremma, si perché forse non tutti sanno che io sono mezza maremmana, visto che mio padre era di un piccolo paesino che diversi di voi, magari perché percorrono l’Aurelia per le vacanze, conoscono: Scarlino.

Mangiare fuori in Maremma, per una vegana come me, non è assolutamente facile, anzi è da considerarsi una vera e propria sfida. Sì perché i maremmani sono davvero conosciuti nel mondo per la loro dieta dove la “ciccia” è alla base di tutto e quando dico tutto, intendo tutto! Come sono sopravvissuta in questi 15 giorni?

Allora come prima cosa ho cucinato tanto e quindi ho mangiato bene o male le cose che abitualmente mangio quando sono a casa. Però in vacanza non sempre si può mangiare a casa, non per altro, ma perché le vacanze sono vacanze e quindi è anche giusto concedersi una pausa dalla dieta ogni tanto, no? Grazie al cielo ci sono dei posti, alcuni dei quali li conosco da anni, che riescono a sfamare anche una vegana maremmana e con questo ho detto veramente tutto!

Vegan Travel Tuscany

La colazione è il mio punto fermo! Non esco di casa senza aver mangiato la mattina, per me è semplicemente impensabile! Nella foto in alto, a sinistra, c’è un esempio di colazione classica che faccio ogni giorno, qui nello specifico c’è un frullato di banane congelate con dentro il muesli al cioccolato e le nocciole, buonissimo!

Al mare andiamo sempre a Punta Ala, chi mi ha seguito su IG ha visto parte delle mie giornate al mare con mio marito (in alto) e con Mia e Lady. Proprio non lontano da Punta Ala, sulla strada provinciale per Tirli, c’è un piccolo ristoro dal nome tipicamente toscano: La Merenderia da Paguro! Qui abbiamo mangiato diverse volte, quasi sempre dopo il mare ed una volta anche di sera!

Bene in alto – foto al centro e a destra – due piatti tipici di questa carinissima locanda che tra le altre cose è davvero molto friendly anche con i nostri amici pelosi! Ho mangiato diverse verdure grigliate, patate lesse, cipolle stufate e come piatto forte una volta la zuppa di ceci e pasta e l’altra la famosa pappa al pomodoro! E’ un posto che consiglio perché i prezzi sono davvero ottimi e l’atmosfera informale e molto piacevole!

Vegan Travel Tuscany

Giusto un paio di giorni fa, se non ricordo male domenica scorsa, a causa della pioggia non siamo andati al mare e verso l’ora di pranzo abbiamo deciso di andare a Follonica a mangiare un boccone. Qui ho giocato in casa perché il posto dove siamo andati aveva più piatti vegani che altro.

Il posto che abbiamo scelto si chiama Fresh Garden e qui ho mangiato un panino davvero molto buono con contorno di patate, mentre mio marito ha optato per un tagliere di formaggi e affettati con miele. Il pezzo forte però, di questo pranzo senza grandi pretese, è stato sicuramente il dolce! Se vi dicessi che ho fatto il bis? Beh ogni tanto uno strappo ci sta tutto!

Vegan Travel Tuscany

L’ultimo posto del quale vi parlo oggi è sicuramente uno dei miei preferiti in assoluto e si trova sempre a Follonica e ci ospita da diversi anni ormai: La Locanda dei Cavalieri, dove due fratelli (Simona e Simone in cucina) ed uno staff attento e molto gentile, ci accolgono da sempre con un gran sorriso e devo anche dire che ci riservano ogni volta uno dei tavoli migliori del ristorante dove le nostre Mia e Lady possono stare large e comode, mentre noi ci lasciamo coccolare!

Hanno diversi piatti vegan in menù, ma anche un’ottima selezione di piatti tipici di carne e pesce (il ristorante è sul mare). Quest’anno, con grande sorpresa, ho trovato anche i formaggi vegan...non uno, né due, ma tutti quelli che vedete nella foto qui in alto, morbidi, duri e stagionati, insomma io non volevo credere ai miei occhi! Approfittando del fatto che ci fosse anche la mozzarella di riso ho optato per una buonissima pizza capricciosa, la migliore mangiata durante il mio soggiorno dopo quella di mia cugina Rossana, perché la sua è sempre il top! Non ci sono dolci vegan in menù al momento, ma Simone mi ha assicurato che il prossimo anno mi sorprenderà!

Insomma anche questa volta sono sopravvissuta…e credetemi sopravvivere in Toscana non è cosa facile. Vegan Travel tornerà alla prossima puntata in occasione del nostro prossimo viaggio, a presto, Marina

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 9 anni) e Mia (labrador di 3). Work hard, dream big and never give up x

Email me: mary_makeup@hotmail.it

 

Follow:

12 Comments

  1. September 5, 2018 / 11:15 pm

    I haven’t traveled a lot in Italy but I usually think of cheese when I imagine Italian food. Glad to see you can find vegan food there, too.

    • marymakeup
      Author
      September 6, 2018 / 10:49 am

      Cheese? Why cheese? Normally we you think of Italy you imagine pasta and pizza, no? 🙂

  2. September 6, 2018 / 12:26 am

    I am drooling at these photos, especially the pizza. And it’s all vegan! I love that.

    • marymakeup
      Author
      September 6, 2018 / 10:49 am

      I tell you what..the pizza was amazing 🙂

  3. hunnyimhomediy
    September 6, 2018 / 1:28 am

    This food looks amazing! Hard to believe that pizza is vegan! I bet you had a great time.

    • marymakeup
      Author
      September 6, 2018 / 10:50 am

      I know the pizza looks fantastic. Yep, thank you, I had a great time 😉

  4. September 6, 2018 / 2:36 am

    Everything looks so great! Since I stopped eating meat, I find it so hard to eat out.

    • marymakeup
      Author
      September 6, 2018 / 10:51 am

      It can be hard, but it was so much worse 2/3 years ago 🙂

  5. Tif
    September 7, 2018 / 4:08 am

    It’s amAzing you can go to Italy and eat vegan!! Not sure I thought it possible with all their cold meats and cheese!

    • marymakeup
      Author
      September 8, 2018 / 1:29 pm

      It’s much easier these days 🙂

  6. Irene
    September 8, 2018 / 9:11 am

    Non ho mai assaggiato mozzarelle vegan è la pizza senza formaggio è un pò nuda!Dalle nostre parti siamo ancora un pò indietro!😑😂

    • marymakeup
      Author
      September 8, 2018 / 1:30 pm

      guarda questa pizza era buonissima, tanto che prima di partire sono tornata a mangiarne un’altra 😀

Leave a Reply