Vale’s Fall Fashion Guide

Oggi volevo parlarvi di moda e più precisamente di alcuni capi facili e basici per l’autunno! Sì perché non è sempre facile trovare il giusto abbigliamento in questo periodo, da me nella ridente Valpadana ad esempio, ci sono 10 gradi al mattino, 20 al pomeriggio e di nuovo 10 la sera. E’ quindi essenziale avere alcuni capi basici e interscambiabili da utilizzare per vestirmi “a strati”. Solitamente se scelgo di investire su qualche capo lo faccio su quelli “classici” che non seguono la moda, ma che sono sempre attuali, magari rivisitandoli un po’. Questi i miei consigli per voi…

GIACCA IN ECO PELLE

Questo per me è un vero capo must have. Adoro queste giacche, mi piacciono soprattutto quelle dal taglio maschile, tipo il classico chiodo, ma con dettagli femminili. Quella che ho selezionato per voi è una delle mie preferite. Come vedete è classica, nera, ma ha questi volant che la rendono subito più femminile e briosa.

Quando le temperature iniziano a scendere la utilizzo con sopra un gilet di pelliccia rigorosamente ecologica e una bella sciarpa pesante. Mi piace così tanto che prima di abbandonarla aspetto il freddo vero e a malincuore passo al piumino. E’ un capo perfetto sia con un abbigliamento sportivo, che con un abitino o con i jeans.

Mi piace perché è facile da abbinare e si può utilizzare sia la mattina che la sera, ma anche a lavoro o perché no, ad una cena romantica. Se ne trovate una che vi piace davvero investite senza pensarci troppo: la giacca in eco pelle è un capo che non passa mai di moda, specialmente in colori classici come il nero o il cuoio. Se invece amate osare è perfetta anche rossa, gialla o argento per esempio. Ne trovate di tantissimi tipi e modelli e a prezzi molto vari!

Giacche ecopelle colorate – foto da internet

ANKLE BOOTS

Per me sono assolutamente irrinunciabili. Non essendo io molto alta li prediligo rispetto agli stivali. Potete sbizzarrirvi, ne trovate davvero di ogni tipo e materiale: da quelli stile western, che sono tornati di gran moda (se amate il genere buttatevi ora!), a quelli con tacco alto o basso. Ogni donna può trovare lo stivaletto ideale per trasformare un look da “normale” a grintoso! Essendo stivali bassi non “tagliano” la gamba e sono perfetti per tutte le fisicità.

Questi sono quelli che ho selezionato per voi oggi: i primi hanno forma e colore classici, ma sono resi particolari dal dettaglio leopardato. Li ho acquistati nelle bancarelle degli “Ambulanti di Forte dei Marmi” che è un mercato itinerante che tocca molte zone e che ha capi di assoluta qualità a prezzi comunque competitivi. Sono ovviamente da indossare con un abbigliamento molto sobrio per quanto mi riguarda, ma li trovo comunque carini.

I secondi sono molto più grintosi, io li ho scelti in questa colorazione argento, ma esistevano anche neri o bronzo. Mi è subito piaciuto il colore, spesso in inverno sono vestita di scuro oppure ho un piumino o un cappotto nero e li ho trovati molto adatti! Li metto con i jeans, ma anche con i pantaloni a sigaretta, con gli abitini sotto un collant coprente o con i leggins. Anche qui ragazze se vi va di investire qualcosa in più puntate su un modello classico, preferibilmente nero e badate alla comodità. Io ho degli ankle boots che hanno almeno 5 anni e sono ancora perfetti!

CARDIGAN

I cardigan sono un grande classico dell’autunno. Li possiamo indossare come capospalla nelle giornate più tiepide oppure abbinarli ad un cappottino se le temperature scendono. Io ho una passione per questi con il collo a scialle (sono di Zara e li trovate riproposti ogni anno in tanti colori). Li preferisco in colori classici come il nero, il blu e il grigio e li abbino a bluse o camicie colorate o stampate per avere quel tocco di colore in più.

Sono perfetti per l’autunno anche i cardigan un po’ più “cicciotti” in lana , che io adoro perché li trovo dei veri e propri capi “coccola”. Per questo post ho abbinato un cardigan grigio ed argento ad un maglioncino sottile argento, ma un capo simile è bello anche con un maglioncino scuro o con una camicia. Per un discorso di proporzioni, dato che questo cardigan è abbastanza comodo, ci abbino sempre qualcosa di più asciutto. Quando inizia a fare freddo mi sento coccolata avvolta in uno di questi. Li preferisco con un abbigliamento sportivo abbinati ad esempio ai jeans, ma sono molto carini anche con un abitino.

Cardigan

PANTALONI IN FELPA

Prima li indossavamo solo in palestra o in casa, forse per fare una corsa al supermercato, sperando di non incontrare nessuno. Ora i pantaloni di felpa sono stati sdoganati e si indossano nella vita di tutti i giorni, perfino con i tacchi. Ne esistono di tantissime varianti, a tinta unita, stampati, con le bande laterali colorate.

La cosa importante è saperli abbinare: perfetti con un leggero oversize ma con attenzione: se non siete molto alte rischiate quell’effetto un po’ goffo che non è mai piacevole anche perché difficilmente li userete con tacchi vertiginosi. Meglio i colori scuri e meglio un taglio fit che rimane la giusta via di mezzo.

Piccolo consiglio: se come me non siete molto alte, scegliete un modello con l’elastico al fondo e che vi lasci scoperta la caviglia: sembrerete subito più alte!

Anche per l’abbinamento dei capi nella parte superiore niente eccessi, ma colori a contrasto, nulla di troppo grande o aderente. Una giacchetta in eco pelle ci sta benissimo, sarete cose velocemente pronte per una mattinata di commissioni, un giro di shopping o un aperitivo (anche una cena in un locale non troppo formale perché no!).

Bene ragazze, per oggi è tutto. Sono molto curiosa di sapere quali sono i vostri capi irrinunciabili per l’autunno e soprattutto di sapere come preferite abbinarli! Attendo i vostri commenti, bacioni Vale!

Valeria Salesini – Beauty e Fashion

 

Sono Valeria ho 35 anni e sono impiegata. Amo scrivere per fissare i miei pensieri nero su bianco, amo il make up (toglietemi tutto, ma non il burrocacao e il mascara), la moda (il mio armadio pieno può testimoniarlo) e quale migliore posto se non questo blog per unire tutte le mie passioni?

 

Follow:

12 Comments

  1. marymakeup
    October 9, 2018 / 7:07 pm

    Allora, ho un chiudo in ecopelle che adoro! Devo trovare qualcosa da metterci sopra però, perché solo con quello muoio 🙂 Quindi grazie del suggerimento. Metto tantissimo i cardigan, li trovo comodi e soprattutto caldi…vivo con gli stivali e quindi sono anch’essi un must have anche per me! Per i pantaloni in felpa…riesco a tenerli su solo in casa, quando esco (se non vado in palestra) metto i leggings. Bacio Vale x

    • vale
      Author
      October 10, 2018 / 4:18 pm

      Devo dire che l’autunno è la mia stagione preferita anche per quanto riguarda i vestiti, perchè posso indossare alcuni dei capi che amo di più!

  2. Heather Gilbert
    October 9, 2018 / 10:52 pm

    I love all of the fun fall jackets posted here!

    • vale
      Author
      October 10, 2018 / 4:19 pm

      I also love fall jackets!!!!

  3. October 10, 2018 / 1:29 am

    I love the fall fashion, switching sandals for boots is always fun. The pink leather jacket is gorgeous, a perfect transitional item.

    • vale
      Author
      October 10, 2018 / 4:20 pm

      I hate sandals, but i love so much boots and leather jacket

  4. October 10, 2018 / 1:48 pm

    I think that leather jacket you recommended is so cute. i definitely need one.

    • vale
      Author
      October 10, 2018 / 4:20 pm

      Leather jacket is always a good idea! Expecially in autumn

  5. October 10, 2018 / 3:45 pm

    I love that first leather jacket with the detail at the bottom, perfect feminine touch!

    • vale
      Author
      October 10, 2018 / 4:21 pm

      I’m agree with you Mallory!

  6. October 10, 2018 / 5:52 pm

    Layers are a must for Fall fashion! And I love that black jacket, the ruffles and all the details are so cute!

  7. October 10, 2018 / 7:25 pm

    Amo il chiodo…come amo questa stagione 😍 mi da tantissimi spunti outfits!

Leave a Reply