Truccarsi per un matrimonio: consigli per la sposa e le invitate

Truccarsi per il fatidico giorno può diventare davvero uno stress. Certo il make-up è un fattore che può cambiare sempre le carte in tavola, soprattutto quando si parla di look da matrimonio. E’ anche un passaggio che richiede tantissime attenzioni, una regola che vale soprattutto per la sposa, ma che non risparmia nemmeno le invitate. E visto che non tutte desiderano spendere dei soldi per rivolgersi ad una make-up artist professionista, eccovi alcuni consigli per procedere al trucco!

Il trucco della sposa

Care promesse spose, comincio proprio da voi! Come prima cosa dovete studiare la vostra pelle per scegliere un make-up adeguato e, ovviamente, seguire alcuni step per la preparazione. Per iniziare fate uno scrub almeno qualche giorno prima, così come una maschera purificante. Quando passerete al trucco vero e proprio, cominciate dall’applicazione dell’indispensabile primer e in seguito mettete il fondotinta, che riuscirà a regalarvi un colorito uniforme. Io vi consiglio di optare per terre e blush iridati, mentre per le tonalità è meglio puntare su quelle correttive, come la malva, il rosa e il bronzo. Infine, fate attenzione alle tendenze del momento: in questo periodo, ad esempio, va tantissimo il make-up strobing!

Il trucco delle invitate

La preparazione è identica, anche se necessita di minor attenzione e programmazione, mentre ovviamente cambiano i colori e altri elementi estetici. I toni neutri sono assolutamente consigliati, anzi sono quasi un obbligo, perché sono belli ed eleganti, ma non rubano la scena alla sposa! Una seconda opzione, che io personalmente considero d’oro, è optare per un make-up nude, versatile, poco evidente, ma anche fresco e prezioso. Ha un solo svantaggio: posso assicurarvi che è molto difficile da realizzare, soprattutto se si parla dei matrimoni. Per quanto riguarda il trucco delle labbra, la regola è sempre la stessa: attenzione a non fare delle scelte troppo evidenti, evitando le tonalità brillanti e dando la precedenza a quelle opache!

I consigli di stile per i matrimoni

Ho deciso di dedicare un altro capitolo alle invitate, perché sono parecchi i consigli che ho da darvi in quanto a stile. Per prima cosa, vi suggerisco di ricordarvi dei “grandi classici”: niente scollature o spacchi monumentali, niente esagerazioni come il kitsch, niente bianco o vestitini troppo corti. E le calzature? Ideali da indossare sotto un abito elegante sono delle scarpe come quelle di Giuseppe Zanotti, di gran classe e all’ultima moda. Qui un altro consiglio importante è quello di optare per un tacco comodo che vi permetta di stare a lungo in piedi e, perché no, anche di scatenarvi in pista!

Tornando ai colori, il nero è permesso, ma bisogna spezzarlo con gli accessori nel caso del total black o con fantasie di colori tenui. In generale, ai matrimoni non si sbaglia mai prediligendo le tonalità pastello, una regola valida tanto nel caso del look che del make-up.

Con questi piccoli consigli, avrete la possibilità di brillare grazie ad un trucco ed ad un look impeccabile!

Follow:

13 Comments

    • marymakeup
      Author
      September 25, 2019 / 10:19 pm

      Thank you x

  1. Marlynn @UrbanBlissLife
    September 24, 2019 / 11:06 pm

    excellent suggestions for wedding make-up, for the bride and for wedding guests!

    • marymakeup
      Author
      September 25, 2019 / 10:20 pm

      Thank you Marlynn. Happy this post was useful x

  2. September 25, 2019 / 7:15 pm

    Choosing wedding makeup can be so stressful! This helps.

    • marymakeup
      Author
      September 25, 2019 / 10:20 pm

      Everything during the wedding is stressful lol Thanks Christa x

  3. Raina
    September 25, 2019 / 10:31 pm

    Great tips for wedding makeup! Thanks for sharing!

    • marymakeup
      Author
      September 26, 2019 / 7:48 pm

      Thank yu Raina, happy it was useful x

  4. September 26, 2019 / 3:10 am

    Wedding make-up seems complicated but thanks to your tips. It’s really helpful!

    • marymakeup
      Author
      September 26, 2019 / 7:47 pm

      Thank you x

  5. Elena
    September 26, 2019 / 10:19 am

    Se tornassi indietro mi truccherei da sola…

    • Elena
      September 26, 2019 / 10:19 am

      … però non voglio tornare indietro e quindi va bene così 🙂

      • marymakeup
        Author
        September 26, 2019 / 7:47 pm

        hahahahahah la prossima volta ti trucco io, ci stai? <3

Leave a Reply