Tiramisù vegan pronto in 10 minuti

Avevo già fatto in passato un post sul tiramisù vegan, ma questo che vi propongo oggi è davvero facile da fare e gli ingredienti sono reperibili ovunque e quindi ho pensato di condividere con voi questa ricetta che ormai faccio da diverso tempo e che riscuote sempre grande successo anche tra i non vegani.

Curiosità: il Tiramisù dei giorni nostri è un’evoluzione della tradizione locale di Treviso, è un dolce anche per i bambini ecco perché la ricetta tradizionale non contiene liquore (fonte accademia del tiramisù).

La nostra versione non può essere come quella originale anche perché essendo vegan non contiene né le uova né il mascarpone, ma vi assicuro che è davvero buonissima e vi invito pertanto alla prova.

Ingredienti:

  • biscotti vegan a vostra scelta (io prendo quelli con le gocce di cioccolato);
  • yogurt vegan (uso quelli della Valsoia/Yosoi al caffè, ma va benissimo anche un altro yogurt, tipo quello bianco);
  • caffè q.b;
  • cacao amaro q.b;
  • zucchero q.b (da aggiungere solo se volete al caffè – tenete presente che lo yogurt è già zuccherato).

Ci credete se vi dico che non vi serve altro?

Vegan Tiramisù

Vegan Tiramisù

Come potete vedere dalle foto qui in alto, non solo è cremoso, ma è anche, allo stesso tempo, decisamente appetitoso, non sembra anche voi?

Per farlo vi ci vorranno al massimo 10 minuti, io ho deciso di optare per delle belle porzioni mono, che ovviamente non sopravviveranno a lungo, vi avviso! Torniamo a noi, per assemblare il nostro tiramisù non dovete far altro che mettere dello yogurt sul fondo, poi una volta inzuppati i biscotti nel caffè, disporli (senza troppa cura) sopra lo yogurt. A questo punto mettete altro yogurt fino a coprire completamente i biscotti e alla fine spolverizzate tutto con abbondante cacao. Ripetete l’operazione fino a fare almeno 3 strati (come nel mio caso).

A questo punto non dovrete far altro che mettere tutto in frigo, per almeno un notte, ed il gioco è fatto. Facile, veloce, economico e buonissimo, ve lo assicuro!

Mi raccomando se provare la ricetta tornate fatemi sapere che cosa ne pensate. Vi prometto altre ricette prestissimo, sto facendo anche la pasta in casa in questi giorni (sempre vegan ovviamente). Ci sentiamo presto,

Marina

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 11 anni) e Mia (labrador di 4 anni). Work hard, dream big and never give up x

 

 

 

alcuni dei link dei prodotti rimandano alle mie review, altri alla mia pagina Amazon e sono quindi link affiliati. 

Follow:

12 Comments

  1. April 24, 2020 / 4:07 am

    This makes me hungry! What a delicious looking treat! Looking forward to trying this one!

    • marymakeup
      Author
      May 5, 2020 / 10:56 pm

      It’s delicious I’m sure you will love it x

  2. April 24, 2020 / 10:26 am

    Io adoro il tiramisù classico, è uno dei miei dolci preferiti. Questa versione più light con lo yogurt la trovo perfetta per colazione!
    Domanda: se l’uovo proviene da un pollaio in cui non è presente un gallo, non può essere fecondato e quindi non può diventare pulcino, anche in quel caso non va bene? non lo mangi? La gallina lo ha fatto comunque, nessuno l’ha obbligata a farlo…

    • April 24, 2020 / 12:38 pm

      Partendo dal presupposto che non mamgio niente di origine animale (dovremmo anche aprire una parentesi sullo sfruttamento, ma non lo farò tranquilla) e che l’uovo non fecondato non è vegetale…no, non mangio nemmeno quello. 😄 Anche io adoro il tiramisù questo poi è fantastico, ti piacerà, bacio x

  3. April 24, 2020 / 4:05 pm

    Looks delicious. Love tiramisu. Haven’t done it for long time. Thanks for idea!

    • marymakeup
      Author
      May 5, 2020 / 10:57 pm

      Hope you will give this a try x

  4. Monica
    April 24, 2020 / 7:01 pm

    This looks so light and delicious!

    • marymakeup
      Author
      May 5, 2020 / 10:57 pm

      Yep it is and super yummy too x

  5. Raina
    April 24, 2020 / 9:02 pm

    This looks so good! I love how the layers turned out

    • marymakeup
      Author
      May 5, 2020 / 10:58 pm

      It’s like a “real” tiramisù 🙂

  6. Clair
    April 24, 2020 / 10:40 pm

    Oh my word! This looks like the perfect treat!

    • marymakeup
      Author
      May 5, 2020 / 10:58 pm

      It is Clair and it’s so good 🙂

Leave a Reply