Sun protection for sensitive skin

Solari Avène

Ciao a tutti! La scuola è finita, le giornate sono lunghe, l’aria condizionata è accesa e anche se questa estate si è fatta un po’ attendere, possiamo finalmente dire che ce l’abbiamo fatta anche quest’anno! Che voi abbiate le ferie subito o che dobbiate attendere Ferragosto e oltre; che la vostra meta sia il mare, la montagna o la piscina più vicina, una cosa è certa: il sole picchierà forte e non bisognerà farsi trovare impreparati.

Come credo di avervi già accennato, il mio fototipo è “mozzarella”. Questo mi dà lo svantaggio di non superare mai la fase “latte macchiato” e nello stesso tempo il vantaggio di essere discretamente attendibile come tester di creme solari. Ho trascorso tanti anni cospargendomi di creme a casaccio o evitandole come la peste (che è la cosa più sbagliata del mondo) e a un certo punto la mia pelle ha cominciato a ribellarsi e a riempirsi di eritemi, specialmente nella zona del décolleté. Da lì ho cominciato a stare più attenta, ma senza risultati apprezzabili: con qualunque crema (anche quelle trovate in farmacia) l’eritema tornava.

Poi è successa una cosa che mi ha cambiato la vita sotto qualunque punto di vista: sono diventata mamma. In mezzo a tutte le innumerevoli conseguenze che questo status si porta dietro, c’è indubbiamente l’attenzione ai prodotti da usare sulla pelle delicatissima di un bambino molto piccolo. È proprio in occasione della prima vacanza al mare con la mia bambina – ormai sono passati 13 anni – che ho scoperto (anche su consiglio del pediatra) il marchio Avène e i suoi solari.

Solari Avène

La gamma Solari Avène si compone di molti prodotti in diversi formati (spray, tubo, stick) con diversi fattori di protezione, che comunque non scendono mai sotto SPF 20. Personalmente non vado mai sotto la 30. Tutti i prodotti sono ipoallergenici, non comedogeni e senza parabeni, offrono una protezione UVB e UVA ad ampio raggio e sono resistenti all’acqua. In più (questa forse è una cosa che ai bambini farà poca differenza ma alle mamme, zie e amiche farà piacere) le creme sono arricchite di un potente antiossidante utile a combattere i radicali liberi.

Bene, tornando alla mia esperienza, da quel lontano dí non ho più visto un eritema e sono convinta che il segreto stia nell’acqua termale contenuta in tutti i prodotti Avène, famosa per il suo potere lenitivo. I solari Avène non sono tra i più economici, ma stando un po’ attente alle varie offerte delle farmacie (o alle promozioni del brand stesso) sono certa che riuscirete a risparmiare parecchio. Io ormai sono anni che trovo l’opzione 3×2 e acquisto due solari e il dopo sole, ottimo per spegnere qualunque arrossamento. Quest’anno mi è andata particolarmente bene perché con ciascuno dei solari c’era in omaggio un tubo di detergente viso/corpo che sicuramente sarà all’altezza della reputazione del marchio.

Solari Avène

In conclusione posso dirvi che:

  • se anche voi avete qualche problemino di pelle un tentativo vale la pena: magari l’acqua termale farà il miracolo anche per voi:
  • se invece, beate voi, siete portatrici sane di pelle di coccodrillo e nulla vi scalfisce, ricordatevi sempre che la protezione solare è fondamentale, sempre, per tutti. L’esposizione al sole senza schermo è pericolosa per la nostra pelle e non parlo solo di scottature. Non andiamo a cercarci delle grane.

E poi mi raccomando, alla fine dell’estate non mettete via i solari che non avete terminato perché non li potrete usare l’anno prossimo! Sfruttateli fino alla fine come creme idratanti. Spero che questa mia esperienza vi sia utile e vi mando un bacione! Buona estate, Elena!

Elena Demuru – Beauty

Donna, mamma, lavoratrice.

Sono un’appassionata di trucchi, di musica, di cinema e di qualunque cosa stuzzichi la mia curiosità.

C’è sempre da imparare!

E-mail: elena.demuru@virgilio.it

 

 

Follow:

10 Comments

  1. June 11, 2018 / 7:54 pm

    This is perfect for my daughter who has sensitive eyes after Laser Surgery.

    • Elena
      Author
      June 12, 2018 / 9:30 am

      Yes, it makes a nice combo with a good pair of sunglasses. Always be careful not to put the cream too close to the eyes. Hugs to you and your daughter ❤️

  2. June 11, 2018 / 8:37 pm

    Your description of having “Mozzarella” skin had me dying in laughter. I’m pretty much the same shade — if not lighter. Naturally, I always need sun protection during the summer. Thanks for sharing!

    • Elena
      Author
      June 13, 2018 / 1:20 am

      Thank you! Mozzarella rules! Have a wonderful summer ☀️

  3. June 12, 2018 / 3:23 am

    This sounds like a great sunscreen option! I have very sensitive skin so it can sometimes be challenging to find sunscreens (and other skin care products) that work well for me.

    • Elena
      Author
      June 13, 2018 / 1:25 am

      Hi! I think that what makes this sunscreen different from others I have tried is theThermal Water that’s inside. It helps calming down any redness/irritation. Thank you 😊

    • Elena
      Author
      June 13, 2018 / 1:26 am

      😊😊😊

  4. ali-ish
    June 12, 2018 / 10:47 pm

    This sounds like a great option for sunscreen! Can never be too careful!

    • Elena
      Author
      June 13, 2018 / 1:29 am

      Yes, it is really important to protect the skin properly. Sun can be a blessing or an enemy: it’s up to us. I’m glad you passed by. Happy summer! ☀️

Leave a Reply