A San Valentino Tulipani o Rose?

Chi ama i fiori, ama riceverli per tutte le occasioni anche quelle “comandate” come San Valentino, che è ormai alle porte! Molti sono i servizi online che possono aiutarci a rendere un giorno speciale davvero unico.

Chissà quante volte avete pensato di comprare online e di fare una consegna fiori a domicilio ad una persona speciale in occasione di un avvenimento speciale, ma non vi siete fidati o semplicemente pensavate, proprio come me, che il servizio sarebbe costato troppo. Bene, oggi tutto questo è possibile a costi decisamente contenuti e si possono regalare non solo fiori, ma anche piante e persino bouquet.

Tutte le donne amano i fiori e riceverli è sempre un gesto decisamente romantico. Io personalmente preferisco quelli di campo, semplici e profumatissimi, ma se devo essere completamente sincera, apprezzo sempre e molto anche fiori decisamente più importanti, come ad esempio i tulipani o le rose, non necessariamente quelle rosse, anzi, chi mi conosce bene lo sa che io preferisco quelle bianche.

Normalmente sono gli uomini che regalano fiori alle donne, ma sono sempre di più le donne che decidono di sorprendere la loro metà con un bel mazzo di fiori. Sì perché i fiori hanno un significato così come il colore degli stessi. Lo sapevate?

Questi qui in alto ad esempio sono dei tulipani gialli. Ma voi lo sapete che il tulipano è il fiore che più rappresenta il vero amore? Sì perché una leggenda narra che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane che si uccise proprio per una delusione d’amore. Ed anche se c’è un’altra leggenda popolare che narra esattamente il contrario e vorrebbe attribuire al tulipano un significato di sentimenti freddi e scontrosi, ai nostri giorni il tulipano non si riferisce a relazioni sfortunate bensì a quelle perfette ed equilibrate.

Anche il colore ha un significato:

  • rosso: simboleggia l’amore;
  • giallo: il sorriso dell’amata, ma anche un amore disperato;
  • violetto: modestia.

Il fiore dell’amore per eccellenza, è la rosa. Ma attenzione perché non simboleggia non solo l’amore, ma anche la devozione, l’ammirazione, la bellezza e la perfezione ecco perché è questo il fiore che meglio rappresenta questo sentimento. Lo sapevate che la ‘rosa degli amanti’, conosciuta in tutto il mondo, era secondo la mitologia il fiore sacro a Venere, la dea romana dell’amore?

E’ grazie anche a Venere, quindi, se oggi le rose vengono regalate come fiori a San Valentino, ma anche per altre ricorrenze importanti come la festa della mamma o usate come decorazioni nelle cerimonie nuziali.

Anche per quanto riguarda le rose è importante scegliere il giusto colore:

  • bianca: indica purezza;
  • color pesca: è simbolo di modestia;
  • rosa gialla: in epoca vittoriana indicava gelosia e tradimento, mentre oggi è il colore che si sceglie per l’amicizia;
  • rosa: stile, eleganza e raffinatezza;
  • rossa: ovviamente simboleggia l’amore.

Ma le rose, diversamente dai tulipani, hanno un significato anche in base al numero. Vi basti sapere che regalare 40 rose significa dichiarare un amore autentico o donarne 50 vuol dare il messaggio di un amore incondizionato.

Spero, con questo post, di avervi raccontato qualcosa che non conoscevate già e di avervi aiutato nella scelta del fiore e del colore più adatto al vostro “amore”. Voi cosa preferite i tulipani o le rose?

Marina

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 11 anni) e Mia (labrador di 4 anni). Work hard, dream big and never give up x

 

Follow:

9 Comments

  1. January 29, 2020 / 3:30 am

    These are all lovely examples of beautiful bouquets! My absolute favorite flowers are tulips (and glad my husband knows that)!

    • marymakeup
      Author
      January 29, 2020 / 6:37 pm

      I love tulips…what is your fav. colour?

  2. January 29, 2020 / 11:18 am

    Bellissimo il mazzo giallo con i tulipani

    • marymakeup
      Author
      January 29, 2020 / 6:37 pm

      Devo mandare un messaggio a tuo marito? 🙂

  3. January 29, 2020 / 9:25 pm

    These are beautiful flowers!

  4. January 29, 2020 / 10:24 pm

    These are such beautiful bouquets! I love the white roses the most.

  5. January 30, 2020 / 12:00 am

    I’m not picky about flowers – I really love them all. Between the two, I’d choose pink roses or multi-colored tulips.

  6. Dreaming Loud
    January 30, 2020 / 2:57 am

    These flowers are so great, I love anything but for bouquets I just love roses of any color. They areso romantic.

  7. Stella Harper
    January 30, 2020 / 3:03 am

    I haven’t seen a sunflower bouquet. Haha. But I would definite love to receive one if there’s any.

Leave a Reply