Professione Mua…sì ma da dove inizio?

Immagine tratta da Vogue.Fr

Era da tanto tempo che volevo fare un post del genere, poi alla fine mi sono decisa grazie all’input di Milly e quindi eccomi qui oggi a parlarvi un po’ della professione della Make-up artist, sperando di fare una cosa gradita a molte ragazze che vogliono intraprendere questa fantastica avventura. Ma nel frattempo ditemi, vi piace come idea? 🙂

Per parlarvi della mia professione, ho deciso di fare una sorta di intervista tra me e me. Qualcosa che riassuma a grandi linee le domande che vi ponete sia sul blog che in privato via email.

Perchè ho deciso di diventare una MUA?

Beh leggendo le motivazioni di altri MUA mi rendo conto che le mie sono molto diverse. La passione per il make-up mi è “scoppiata” da qualche anno a questa parte. Sono sempre stata una ragazza acqua e sapone che però amava (ed ama) le copertine delle riviste di moda e soprattutto i servizi fotografici glamour. Quando ho concluso gli studi universitari e ho conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione mi si è aperta la mente. E’ lì che ho deciso di intraprendere questa professione, volevo fare qualcosa che mi stuzzicasse la fantasia e che mi stimolasse quotidianamente ed il make-up è stata la risposta che aspettavo. Quindi come vedete, alla professione di MUA ci si arriva anche per altre vie…

Come ho scelto la scuola dove ho studiato?

Come prima cosa ho cercato un elenco di scuole di make-up su tutto il territorio nazionale e ho fatto una sorta di database. Poi ho controllato per ognuna di queste i corsi offerti, la loro durata e soprattuto i costi. Alcune scuole fanno sia corsi base che corsi di specializzazione, quindi è sempre bene prendere nota di tutto. A quel punto ho ristretto la ricerca su Roma, la città dove vivo, anche perchè i corsi si assomigliavano più o meno tutti. Eh sì perchè la professione del MUA non è riconosciuta e quindi o fate un corso di diversi mesi o fate il corso delle regione che dura 1 anno e che è l’unico che prevede un esame finale. Tutti gli altri corsi vi daranno solo un attestato di frequenza. Il fatto che ci/vi vogliano far fare un esame finale, non dico che sia una presa in giro, ma non influenza in nessun modo la consegna dell’attestato finale, capite quello che voglio dire? In poche parole, se volete diventare una MUA non siete obbligati a studiare da qualcuno…(QUI c’è un post che ho fatto diverso tempo fa e che approfondisce quello che ho detto in queste ultime righe e altro hahaha). Fatto sta, che se volete diventare brave, le tecniche vanno apprese e quindi una scuola è importante per quello mica per altro…

Dopo aver ottenuto un elenco delle scuole di Roma, ho visitato i loro siti internet e cosa importantissima ho cercato opinioni sui vari forum. A quel punto la selezione finale è stata semplice credetemi e mi erano rimaste solo 3 scuole. Cosa ho fatto a questo punto? Le ho visitate tutte e tre, ho posto in tutte e tre le scuole le stesse identiche domande a chi mi forniva le informazioni, ho chiesto di visitare la scuola durante una lezione e come ultima cosa ho fatto delle domande ad alcune ragazze che stavano facendo il corso lì in quel momento. Improvvisamente da 3 sono rimaste 2 la scelta è stata durissima perchè mi erano rimaste (a mio avviso) le due migliori scuole di Roma, o quanto meno per alcuni, le più rinomate. Alla fine ho scelto la SD, la scuola di Stefania D’Alessandro e lì ho frequentato il corso e mi sono diplomata.

E dopo?

E dopo il vuoto, nel senso che questa professione è sì bellissima, ma come vi ho detto non solo non è una professione riconosciuta ma è anche molto inflazionata e vi renderete presto conto che siete sole/i e che per riuscire vi dovete dare un gran da fare da SUBITO. Sì dovete fare pratica su parenti, amici e tutto il resto, ma dovete prima di tutto iniziare a fare dei lavori, piccoli che siano, ma lavori con persone fuori dalla vostra cerchia di conoscenze. Dovete insomma mettervi subito alla prova, mettere in pratica quello che avete imparato a scuola e sbagliare il più possibile per imparare a correggere da soli i propri errori, capite cosa intendo dire? La scuola vi potrà insegnare la tecnica, vi darà (se è una buona scuola) delle informazioni utili che dovrete approfondire da soli perchè il vero lavoro lo dovete fare voi. Se qualcuno leggendo queste mie parole sta già pensando che così non va bene, beh lasci perdere in partenza perchè significa che non solo non è sufficientemente motivata/o, ma che questa professione non fa per lei/lui. Le soddisfazioni sono moltissime, ma moltissima è la fatica per arrivare a risultati importanti.

Beh questa è la fine della prima puntata. Ho già le domande pronte per la seconda puntata, ma se avete qualcosa di specifico da chiedere, anche semplici curiosità, beh questo è il momento giusto…

Un abbraccio x

Follow:

71 Comments

  1. January 20, 2011 / 12:19 pm

    Ottimo post e grazie mille per averlo fatto, attendo con ansia la seconda parte 😀
    La cosa che più apprezzo di te Mary è che sei disponibilissima a rispondere sempre ad ogni domanda e ad aiutare qualcuno che vuole intraprendere la tua professione e non è cosa da poco dato che purtroppo spesso chi sa qualcosa è restio a condividere le proprie conoscenze ed esperienze con gli altri. Dove vivo io purtroppo non ci sono vere e proprie scuole che durano mesi ma solo dei corsi intensivi; la mia idea è di partire da uno di questi e chissà….magari fare poi degli stage fuori dalla mia regione…eh si…è bello sognare!!!
    Comunque questo post mi fa rendere conto che credo davvero di avere la motivazione giusta…se non altro per riuscire a diventare “collega” di una bella persona come te 😉
    un abbraccio 🙂

    • marymakeup
      Author
      January 20, 2011 / 12:29 pm

      Milly grazie di cuore. Ho creato questo blog con l’intento di essere utile e sapere che lo sono mi riempie di gioia 🙂
      Grazie anche delle belle parole, le apprezzo moltissimo, credimi!

      • Erika
        August 26, 2014 / 10:52 am

        Ciao Mary volevo un tuo parere su una scuola a Roma, la Romeur. Ho intenzione di frequentare il corso di 500 ore. A mio parere sembra un’ottima scuola da quello che ho letto sul loro sito… 😊 grazie!!

        • marymakeup
          Author
          August 27, 2014 / 8:34 pm

          Ciao Erika, non saprei cosa dirti, non conosco bene “tutte” le scuole di trucco. Conosco persone che l’hanno frequentata e si sono trovati bene, però 😉
          Prima di iscriverti, ti consiglio di visitare più di una scuola di trucco, per capire quale ti piace di più, non ti fidare solo del sito, vai di persona e parla con gli studenti e con gli allievi! un abbraccio x

          • Erika
            August 28, 2014 / 11:08 am

            Ti ringrazio. Sei stata gentilissima, seguirò il tuo consiglio.😊

          • marymakeup
            Author
            August 28, 2014 / 11:48 am

            figurati, fammi sapere x

        • August 27, 2017 / 5:42 pm

          Ciao Erika, alla fine hai fatto il corso con la romeur? grazie! =)

  2. January 20, 2011 / 12:26 pm

    Mary la scuola migliore a Milano?
    Ho capito bene la questione dell’esame e stai dicendo che praticamente possiamo scegliere quello che preferiamo, perché intanto nessun corso da più di un attestato? Sono un po’ confusa su questa parte.

    • marymakeup
      Author
      January 20, 2011 / 12:42 pm

      A Milano ho sentito parlare molto bene di due scuole: la BCM (dove sto pensando di fare un corso di airbrush & body art e uno di acconciatura, però devo chiedere info per farli molto più brevi di quello che propongono loro) e la Elite Fashion.
      Allora, tu puoi studiare da chi vuoi e puoi anche non studiare da nessuno, perchè l’attestato che ti danno è solo un attestato di frequenza al corso che non ha nessun valore, mi spiego meglio….non è un diploma come invece è quello da Estetista ad esempio (corso di 3 anni con esami finale). L’unico che ha valore diverso, ma solo nella forma e non nel contenuto, è l’attestato della Regione perchè fai un corso di 500 ore e non da un privato ma alla Regione. Spero di essere stata più chiara, altrimenti sono qui! bacio

  3. January 20, 2011 / 12:52 pm

    Sei stata chiara, peccato che io qui in liguria non riesca assolutamente a capire se la regione faccia effettivamente qualcosa o meno. Pensavo di andare alla BCM, in effetti, anche perché fanno lezione una volta la settimana e così il resto del tempo potrei serenamente continuare l’università. Mi sto informando per settembre, non è una cosa immediata perché ho in ballo una marea di cose da scegliere, per quel mese, ma anche ai miei piaceva l’idea di un corso fatto in giornata e ritorno. Non parlo di corsi super specialistici al momento, ma di quello “base” di cui ho sentito parlare comunque un gran bene…

    • marymakeup
      Author
      January 20, 2011 / 1:15 pm

      beh sì un crash course è decisamente più pratico…
      E vai tranquilla perchè la BCM per quanto ne so, è valida, anche se anche per questa scuola vale il discorso che ho fatto nel post eh? 🙂

  4. January 20, 2011 / 1:04 pm

    Davvero interessante.Io ho sempre sostenuto che non é mai troppo tardi..per nulla…Molto bello questo post!Aspetto la seconda parte con ansia!

    • marymakeup
      Author
      January 20, 2011 / 1:16 pm

      Grazie, sono contenta ti sia piaciuto…
      Se hai domande particolari, sono qui che prendo nota eh? 🙂

  5. Laurence
    January 20, 2011 / 1:29 pm

    Ciao,
    Ti seguo de parecchio tempo, sono estetista e vivo in sardegna…fra poco dovrò iniziare la scuola di Jil Cagné per un anno…Ne hai per caso sentito parlare??? Mi piacerebbe avere il tuo parere…grazie in anticipo

    • marymakeup
      Author
      January 20, 2011 / 5:21 pm

      Ciao! Allora sì la scuola la conosco di nome, ma non l’ho visitata. Chi terrà il corso lo sai già?

    • January 20, 2011 / 10:52 pm

      Ciao Laurence 🙂 ma la scuola di Jil Cagné dove è?? in Sardegna??

  6. Fidya
    January 20, 2011 / 1:37 pm

    Bello il logetto 😛
    Cmq avevo pensato anch’io di intraprendere una scuola dopo la laurea (sociologia) ma in campania è davvero difficile trovare qualcosa, qualunque cosa. Il tuo corso quanto tempo è durato?

    • marymakeup
      Author
      January 20, 2011 / 5:26 pm

      No, no il logetto non è carino è stupendo proprio, grazie cara 😀
      Il mio corso è durato circa 6 mesi…una volta a settimana 5 ore di corso!

  7. January 20, 2011 / 2:27 pm

    Cara Mary, ho apprezzato molto questo post nella parte in cui sottolinei che la tua è una passione recente, uscendo un po’ dal coro del “lo sognavo fin da piccola”, e che c’è tanto tanto da sudare dopo, se si vuole chiamarlo LAVORO 🙂
    Da quando sono entrata nel tunnel mi è capitato spessissimo che amiche, parenti o conoscenti mi gettassero un “ma perchè non ti fai qualche corso così magari riesci anche a farne un lavoretto?”
    Quando io rispondo “Assolutamente NO!” tutte rimangono basite della mia risposta, perchè ho notato (solo io?) che ultimamente c’è la tendenza a proporre di trasformare qualsiasi attività che ci riesca bene in un lavoro.
    Premesso che io il lavoro ce l’ho e mi piace anche abbastanza, ma se anche non fosse, credo che il motivo per cui certe cose mi vengono così bene E’ PROPRIO PERCHE’ NON SONO UN LAVORO! 🙂
    Cerco di spiegarmi: la maggior parte dei lavori comportano fatica, mentale o fisica, e spesso ripetitività, delle volte monotonia e, quando non è monotono, come nel tuo caso, richiede sacrifici tipo ritmi serratissimi in uno stretto lasso di tempo. Quindi, un conto è se ti piace truccarti e truccare a tempo perso, un altro è fare quello per lavoro, farlo magari quando non ne hai voglia, e farlo sempre allo stesso livello!
    Nel mio caso la cosmesi è evasione, leggerezza, distensione mentale, oltre che un modo di prendermi cura di me stessa e delle persone “care”. STOP.
    Porta pazienza, sono logorroica oggi 😛
    Un bacio e in bocca al lupo per tutto!

    • marymakeup
      Author
      January 20, 2011 / 5:36 pm

      Gio…ma quanto hai scritto, che piacere mi fa:)
      Ho capito il tuo discorso e l’approvo, io però mi sono dimenticata di dire una cosa, altrimenti sembra che mi sacrifico e basta…mi diverto anche eh? 😀

      • January 20, 2011 / 7:41 pm

        E ci credo che ti diverti, anche se non l’hai scritto in questo post specifico, l’avevamo capito dal tuo entusiasmo e passione, non ti preoccupare 🙂
        E’ che voi MUA (penso a te, a Donatella/TheMissRettore, ecc.) siete sempre talmente positive che temo molte “ggggiovani” ragazze si illudano sia molto più facile di quello che è, per quello ho apprezzato tanto il tuo sottolineare anche gli aspetti più difficili di questo lavoro… tutto qui 🙂
        Ah! Avrei voluto cancellare il doppio post, ma non me lo fa fare… cancella pure tu 😉

  8. January 20, 2011 / 6:36 pm

    a me son sempre piaciuti i colori, pero’ come sai la passione seria per il trucco e’ risbocciata in tempi che possiamo definire recenti perche’ son quasi 3 anni e sono pochi… ogni tanto penso che un corso non mi dispiacerebbe, non per lavorare nel campo, ma perche’ ci sono cose che mi intrigano (e poi magari qualcuno potrebbe insegnarmi a fare un miracolo per le sopracciglia, chissa’ ._. ) e che vorrei conoscere a un livello meno superficiale… quindi questo post e’ interessante anche per me che non ho il problema del “dopo” ma che, se scegliessi di fare un corso, lo vorrei comunque buono… perche’ se voglio imparare qualcosa voglio imparare qualcosa come si deve ecco 😀

    • marymakeup
      Author
      January 20, 2011 / 10:27 pm

      ma certo se devi fare un corso lo devi fare per forza da gente brava, altrimenti è meglio non farlo proprio 🙂

      • January 21, 2011 / 6:51 pm

        appunto XD
        poi io sono quella che anche all’universita’ ha sempre saltato tutti i corsi dei professori che leggevano dal libro/dai lucidi etc senza aggiungere niente di proprio alla faccenda… quindi figurati XDDDD

        sto in campana per la parte due 😀

    • marymakeup
      Author
      January 21, 2011 / 4:57 pm

      grazie Chiara…
      scusami se ti rispondo solo ora ma eri finita negli spam, non chiedermi perchè 🙁
      un abbraccio

  9. January 20, 2011 / 10:00 pm

    ottimo post, hai spiegato benissimo tutto, tante cose non le sapevo come per esempio l’esistenza dei corsi regionali. Mi devo informare se qui da me li fanno!

    • marymakeup
      Author
      January 20, 2011 / 10:29 pm

      Dony ciao, sono felice che questo post è piaciuto tanto…entro il week-end farò anche la seconda parte. Però mi raccomando, se ci sono domande fatemele 🙂

  10. January 21, 2011 / 2:10 pm

    a me la passione per il trucco è scoppiata principalmente per clio… XD Non saprei dire bene perchè mi piace, forse per i colori, le tecniche, la possibilità di creare cose sempre diverse… Però sinceramente non so se mi piacerebbe farlo come lavoro… Certo, sarebbe un’ottima scusa per visitare le profumerie e comprare tanti trucchi XD Ma al momento considero il make up un hobby e niente più…

  11. Naima
    February 4, 2011 / 1:40 pm

    Ciao Mary, sono capitata sul tuo blog e dopo aver letto due righe ho subito capito che avevi frequentato la scuola di SD. Anche io la sto frequentando e mi rendo conto che ci riconosciamo lontano un miglio! Grazie per aver pubblicato queste informazioni utilissime, girerò subito il tuo link a tutte le compagne di corso! :)))

  12. February 4, 2011 / 8:36 pm

    Carissima,
    leggo ora il tuo post e mi sono soffermata a leggere a lungo riflettendo tanto.
    Mi sono ritrovata in te, nel senso che nench’io sono nata con la passione del make up, ma ho sempre sognato davanti ad un make up fatto bene e sopratutto davanti i cartelloni pubblicitari delle profumerie con la modella truccata. Sto effettuando il corso da stefania e forse mi giudicherai male…perchè io non mi sto trovando molto bene. Sono passate dieci lezioni e non ci ha ancora dato nozioni ne per correggere un volto ne per correggere un occhio che sia sporgente, infossato, palpebra cadente e così via. A mio avviso, anche se non è un corso correttivo, queste cose sono comunque l’ABC del trucco. Inoltre i trucchi che ho potuto vedere sino ad ora sono belli forti, e con un unica costruzione dell’occhio…mi sembra davvero troppo poco. Non so, dimmi tu, io sono abbastanza demoralizzata e sto dando il peggio di me anche durante le lezioni; mentre a casa riuscivo comunque a realizzare un buon trucco, a lezione da lei sono paralizzata e commetto errori a non finire. E’ il mio sogno diventare una truccatrice, (ma non voglio entrare nel mondo dello spettacolo, mi basterebbe entrare nel giro delle spose) ed ho speso davvero tanto per realizzarlo sia economicamente che fisicamente…..sai ho paura di aver sbagliato tutto. Ci ho messo tutta me stessa, ora non so più. Tieni presente che sono di Ancona, ho tre figli e parto ogni lunedì alle 3 di mattina per seguire le sue lezioni.

    • marymakeup
      Author
      February 5, 2011 / 12:48 am

      Ciao Lisa e benvenuta
      ascolta ho appena letto il tuo messaggio e sono rientrata da una serata di lavoro (sono le 2 di notte). Domani ho uno shooting e sono fuori tutto il giorno, ma domenica ti rispondo con calma….per il momento ti dico solo: non ti demoralizzare! Ma ne riparliamo domenica, se non mi senti, urla pure hahaha anche via email ti rispondo appena possibile.
      Un abbraccio x

  13. February 5, 2011 / 10:06 am

    Grazie Mary sei molto gentile ad ascoltare le mie lamentele. Sono già in crisi perchè so che lunedì ci farà improvvisare un trucco da sposa. Ma non ci ha comunque detto niente al riguardo. Vedremo……

    • marymakeup
      Author
      February 6, 2011 / 7:26 pm

      Lisa allora….non ti devi abbattere, guarda, capisco perfettamente come ti senti, anche perchè è successo anche a me. Io avevo una grande difficoltà, non riuscivo a fare la sua costruzione bene come avrei voluto e allora credevo che non sarei mai stata capace di truccare. Anche io mi truccavo in un altro modo (e lo faccio ancora se ti consola :)) e quella costruzione era per qualcosa di sconosciuto e per alcuni versi ancora lo è 🙂 Quella costruzione è la sua, tu la devi studiare, imparare e fare tua…e prima di tutto ti devi sbloccareeeeee!
      Per il momento sei a scuola a devi fare quello che ti chiedono di fare, ma quando finirai il corso, beh a quel punto nessuno ti dirà più quello che è giusto o sbagliato…a quel punto saprai tu cosa va bene per te o no! Domani hai la prova trucco sposa…ti posso dare un consiglio? Vai sul semplice e non strafare, fai la cosa più facile che ti riesce fare…anche io ero nervosissima, ma alla fine è andata bene a Stefania è piaciuta tantissimo la mia sposa e non avevo fatto niente di eccezionale, credimi 🙂 Se pensi che posso darti qualche consiglio, o semplicemente se ti va di farmi qualche domanda sul dopo corso o tutto quello che ti passa per la testa, beh io sono qua, mi trovi sempre sul blog o anche a questo indirizzo email:
      mary_makeup@hotmail.it
      Un abbraccio x

  14. February 7, 2011 / 7:59 pm

    Grazie carissima,
    vedo il commento solo ora e sono stanca finita perchè sono arrivata ora con il treno. Ho effettuato il trucco da sposa con la matita earth nei toni viola e rosa, bocca naturale con matita cinnamon e gloss naturale ed è andata decisamente bene. Oggi ero tranquilla, ho parlato con stefania che è stata molto carina perchè io a cuore aperto le ho raccontato le mie difficoltà e lei mi è stata a sentire dandomi tantissimi consigli. Ti ringrazio di cuore per tutto e ti abbraccio. A presto.
    Lisa

  15. Giulia
    February 8, 2011 / 1:08 pm

    Grazie Mary per questa serie di post, li trovo davvero utilissimi!Ho appena finito la prima parte di un corso di make up a Roma solo che è stato un corso un pò atipico e ancora mi sento molto insicura, soprattuto alcune nozioni basilari ma anche sul come iniziare questa carriera, quindi grazie davvero per i post che stai facendo, mi sento un pò meno “spaventata”!
    E grazie anche per il trucco di pulire i pennelli con il Benzilux!finalmente non sono costretta ad apettare ore per pulire due pennelli!
    Giulia.

    • marymakeup
      Author
      February 8, 2011 / 1:17 pm

      Sono felice che questi post possano essere d’aiuto a qualcuno, sono fatti proprio con questo proposito.
      Se hai domande, sperando di poterti essere utile, io sono qui 🙂

  16. Giulia
    February 8, 2011 / 1:27 pm

    Grazie sei gentilissima davvero!ne avrei una montagna ma ti intaserei il blog!

    • marymakeup
      Author
      February 8, 2011 / 1:36 pm

      Esagerata…dai sentiamo 🙂

  17. Giulia
    February 8, 2011 / 1:59 pm

    Diciamo che le domande principali sono:

    – contouring: tu come lo fai?lo trovi necessario?sui vari libri ecc fanno tante spiegazioni ci correzioni con gli scuri sul volto… ma non ci hanno mai fatto vedere come farle nella realtà… e sulla carta sembrano una cosa enorme! quindi ho aprecchi dubbi!

    -trucco fotografico: A noi hanno detto che deve essere matter, ma su molte riviste si vedono dei dettagli shimmer… meglio evitarli o vietati totalmente?

    • marymakeup
      Author
      February 9, 2011 / 12:07 am

      Allora, il contouring…io lo uso molto spesso durante i servizi fotografici (a volte anche su di me), ci sono immagini che spiegano bene come farlo. Ascolta è difficile da spiegare in due parole, quindi magari ci faccio un post dedicato al tema, che dici?
      Per quanto riguarda il trucco fotografico invece ti dico che io utilizzo sia trucchi shimmer che matt, quindi non sono da evitare, ma il trucco deve essere molto marcato. Anche a questa domanda vorrei dedicare un bel post…vedi che mi hai dato due spunti niente male?

    • marymakeup
      Author
      February 9, 2011 / 9:12 pm

      Lisa ma va benissimo, è davvero molto naturale, brava mi piace!
      Mi sono iscritta al tuo blog e spero ti faccia piacere, così ti seguo anche io 🙂
      Aggiungo anche un altro post da fare: trucco sposa, come uscirne vivi hahahahahah vedrai ci sarà da divertirsi 🙂

  18. Giulia
    February 9, 2011 / 9:05 pm

    Grazie davvero Mary per le tue risposte e la tua disponibilità!Se farai questi due post sarebbe bellissimo! e soprattutto davvero utile!quindi grazie ancora!

    • marymakeup
      Author
      February 9, 2011 / 9:13 pm

      Giulia, figurati lo faccio con molto piacere 🙂
      Preparo al più presto i post….

  19. Valentina
    November 13, 2011 / 2:34 pm

    Ciao sono Valentina…ho 20 anni e come te l’interesse per il make up è nato qualche anno fa…anke io sn una ragazza acqua e sapone ma adoro guardare e stupirmi davanti alle riviste di moda…quest’anno mi sono iscritta all’accademy di Orazio Tomarchio, nn sò se lo conosci…il mio dubbio è che il corso dura 5 mesi con la frequenza di una volta a settimana per poi rilasciarmi un attestato di partecipazione..la cosa ke mi spaventa e se qst attestato effettivamente poi nn ha un valore…tu cosa pensi ke debba fare?? Sono siciliana e per iniziare ho cominciato proprio in sicilia secondo te dovrei salire al nord x avere più possibilità??attendo con ansia una tua risposta 🙂

    • marymakeup
      Author
      November 13, 2011 / 4:55 pm

      Ciao Valentina e benarrivata! Non conosco l’accademia di cui mi parli, ma un corso che dura 5 mesi non è male. Certo bisogna anche vedere quali sono gli argomenti che vengono trattati nel corso, quante ore di pratica ci saranno e quante ore di teoria (importanti allo stesso modo).
      Come ho detto più volte un attestato di partecipazione è il massimo che puoi ottenere sempre che tu non scelga un corso della regione, lì l’attestato ha un valore diverso. Poi dovrai capire in che campo lavorare (moda, teatro, televisione ecc.) e a quel punto specializzarti.
      Non so quanti sbocchi ci siano in Sicilia, ma un buon truccatore lavora sempre…certo la gavetta è molto lunga questo va detto! Sicuramente al nord gli sbocchi sono diversi, ma tieni sempre presente che la concorrenza è davvero molta, quindi niente è facile come sembra!
      Visto che oggi ho ricevuto tre messaggi simili al tuo, ho intenzione di scrivere un post per tentare di fare un po’ di chiarezza sull’argomento. Un abbraccio x

      • Valentina
        November 14, 2011 / 7:57 am

        Grazie mille di avermi risposto 🙂
        bè le lezioni durano 6 ore…facciamo tantissima pratica…e la teoria l’abbiamo fatta la prima lezione..è un corso completo:facciamo trucco giorno, trucco sera e gransera,trucco fotografico, cinematografico e da sposa…
        Bè spero di riuscire a far diventare questa passione in una vera professione…anke se (molto sicuramente) ciò nn è affatto facile 🙂
        Sono contenta ke ci sn persone come te disponibilissime ad aiutarne altre..GRAzie 😉

  20. tania
    March 5, 2012 / 2:05 pm

    ciao, mi chiamo Tania e non puoi capire in questo momento quanto mi sei d’aiuto!!!! in questo periodo ho un vero è proprio dilemma, spero vivamente che tu possa aiutarmi!!! sarò prossima ad iscrivermi ad un corso di trucco, e come te, la scelta è tra due scuole, la BCM di Milano e la Romeur academy di Roma, adesso ti spiego il mio problema, se dovessi iscrivermi alla BCM, sceglierei il corso di trucco fotografico e non quello completo per una questione economica, questo corso purtroppo non è riconosciuto a livello regionale, e dura 160 ore, dopo l’esame finale, mi verrà rilasciato un’attestato!.
    Se invece scelgo la Romeur academy, mi verrà rilasciato un attestato di MUA riconosciuto dalla regione Lazio e dall’Antep, il corso è di 120 ore. A questo punto se avessi potuto fare il corso completo di un anno alla BCM, non avrei avuto dubbi, ma visto e considerato che dovrei optare per il trucco fotografico non so proprio quale delle 2 scuole scegliere!!!
    credimi, frequentare queste scuole mi è già costato e mi costerà molti sacrifici economici, sacrifici che purtroppo dovrò fare da sola e semplicemente non vorrei fare la scelta sbagliata e buttare tutto all’aria!!! spero che tu possa capirmi e soprattutto aiutarmi!!! grazie anticipatamente

    • marymakeup
      Author
      March 6, 2012 / 12:34 pm

      Tania ciao, farò un post sull’argomento entro questa settimana. Poi magari sulla tua “questione” ti rispondo con più calma 🙂
      Devi solo avere un po’ di pazienza, sono stata occupata tutto il week end con dei set fotografici, ora sono di corsa, ma stasera mi metto a scrivere con più calma, anche perchè ho ricevuto moltissime domande simili alla tua per email ultimamente e a tutte ho promesso un post 🙂

  21. Carlo
    May 24, 2013 / 11:10 am

    Ciao, le mie domande sarebbero tantissime, la mia realtà è un po’ diversa da quelle che leggo e cercherò di spiegarla. Non ho la passione del trucco ” da sempre”, alcuni anni fa è nato in me l’interesse perchè ho fatto teatro a livello amatoriale, anche con corsi di trucco base, da quelle occasioni è nato l’interesse che però non ho mai sviluppato perchè nella vita ho fatto tutt’altro. Mi sono solo “cimentato” nel truccare mia madre in alcune occasioni. Alcuni giorni fa mi è capitato di ritruccarla di nuovo, ma avevo anche bisogno di rinnovare tutto il necessario perchè erano ormai prodotti vecchi e passati e così ho chiesto vari consigli, ho letto, ho seguito etc…e ho realizzato un trucco minimo ma veramente bello. Da qui alcuni amici/amiche che mi hanno dato delle dritte…mi hanno messo la pulce nell’orecchio. La mia situazione però è che non sono più un ragazzino ho ormai quasi 35 anni, ma come tanti non ho un lavoro stabile, sempre contratti a breve termine che continuano e continuano e poi finiscono nel nulla. Vorrei semplicemente provare a percorrere un’altra strada, ma intendiamoci, non è che siccome sono precario mi sono svegliato la mattina e mi sono detto…Mo divento mua..spero comprenderai quel che non esprimo in tanti discorsi. So perfettamente che si tratta di una professione molto free-lance che potrebbe non portare a nulla di concreto e ovviamente nel mentre dovrò e farò altro perchè non posso permettermi di stare fermo e dedicarmi unicamente ad un corso. Voglio darmi un’altra possibilità perchè la creatività fa parte di me e invece ho forse fatto l’errore di non sfruttarla mai. In questo periodo ho letto tantissimo sui vari corsi ed ora che ho raccolto un po’ di materiale inizierò il giro per “tastare” di persona. sul piatto della bilancia devo però mettere sia il costo, sia la qualità del corso, sia la possibilità di poterlo far conciliare con il lavoro. Conosci la Romeur Academy? La sua presentazioni mi ispira da un punto di vista semplicemente visivo, il prezzo è piuttosto competitivo rispetto alla media e i nomi dei docenti che ho letto sembrano di tutto rispetto…ma ovviamente io non conosco nulla dell’ambiente. A parte un consiglio sulla scuola, sapresti darmi qualche dritta ed in particolare…è un mondo che punta tutto sui ventenni oppure guarda anche ad altro? Grazie del tempo se potrai…

    • marymakeup
      Author
      May 24, 2013 / 11:51 am

      Ciao Carlo
      grazie del lunghissimo messaggio che ho letto con piacere e con molta attenzione. Guarda, nemmeno io sono più una ragazzina quindi comprendo davvero bene le tue parole e il tuo stato d’animo. La mia risposta sarebbe davvero moltoooooo lunga, ma tempo fa ho fatto un video sul mio canale youtube che credo riassuma bene il tutto, proprio perchè ricevo email come la tua molto molto spesso:

      Spero che risponda a tutte le tue domande, in caso contrario sono qui, se posso aiutarti, sarò più che felice!
      Un caro saluto x

      • Carlo
        May 24, 2013 / 3:56 pm

        Grazie della risposta Mary e del video. Si in realtà immaginavo queste risposte, non è una strada facile e non è una strada che fa ottenere risultati immediati, probabilmente per questo non ci sto solo pensando ma sto cercando di capire se iniziando farei qualcosa di utile o se sarebbe solo uno spreco di risorse energetiche…ed economiche.
        Ho comunque ancora qualche mesetto per rifletterci, ora passerò ad andare a vedere di persona. Se non vuoi far nomi scrivimi pure in privato, oltre alla Stefania D’Alessandro e alla Romeur Academy, non ho trovato altre scuole che mi “ispirassero”, non voglio permettermi di far commenti, ma nel 2013 se non trovo un sito fatto in un certo modo e che abbia un senso di glamour come dovrebbe averlo quello di un corso di mua…sicuramente mi sbaglio. Altra domanda…è meglio un corso da 500 ore che altro oppure sbaglio e non esiste una strada unica? L’attestato rilasciato dalla regione ha un valore oppure è inutile?

        • marymakeup
          Author
          May 25, 2013 / 11:03 am

          Carlo ascolta, hai da fare domani? Se non ha niente da fare ti invito ad un evento che presenterò dove parlerò anche della nuova linea HD della Kryolan. Se passi, riusciamo anche a farci due chiacchiere di persona, fammi sapere, che ti invio tutte le info!
          Ah…l’incontro è completamente gratuito!!! x

          • Carlo
            May 25, 2013 / 11:37 am

            Grazie mille dell’invito ma purtroppo lavoro dalle 9 alle 18:)

  22. marymakeup
    Author
    May 25, 2013 / 11:45 am

    Allora dai sarà per la prossima volta! 🙂
    L’unica cosa che posso dirti (anche se capisco quello che vuoi dire) è di non fermarti solo alle apparenze. Anche se il sito non è massimo ci sono delle scuole che meritano una visita e che sono molto meglio di quello che sembrano. Il corso da 500 ore è quello della regione, l’unico che più rilasciarti un “diploma”, per tutti gli altri corsi avrai solo un attestato di partecipazione (che non ha alcun valore legale). Per fare il mua non ti occorre un diploma, in realtà in Italia non occorre nemmeno un corso…quindi quando sentirai parlare di esame di fine corso, diploma ecc. ti stanno dicendo qualcosa che non corrisponde alla verità.

    • Carlo
      May 26, 2013 / 6:40 am

      Ti ringrazio di tutto, nelle prossime settimane tempo permettendo farò un po’ di giri, poi a seconda di come procede l’attuale lavoro deciderò cosa è meglio…tanto non è una cosa immediata, il primo corso disponibile non sarebbe prima di ottobre. Tornerò a romperti un po’ le scatole però…mi infondi fiducia 😛

      • marymakeup
        Author
        May 26, 2013 / 7:57 pm

        Beh grazie, mi hai fatto davvero un bel complimento 🙂
        Scrivimi quando vuoi, anche in privato se preferisci. Un caro saluto x

  23. tamara
    June 3, 2013 / 10:11 pm

    ciao 🙂 cercando informazioni su internet ho trovato questo tuo articolo..io sto frequentando una scuola di estetica, ho appena finito il 2 anno e sto per dare l’esame per la qualifica..tra tutte le attività quella che mi ha sempre appassionata di più è senza dubbio il make up e stavo pensando di specializzarmi in questo..ho adocchiato il corso regionale da 500 ore della romeur academy ma ho dei dubbi ke spero tu possa aiutarmi a risolvere..con il diploma ke dicono di rilasciare potrei poi svolgere liberamente la professione di MUA oppure x aprire eventualmente un mio studio privato avrei bisogno di qualche altro riconoscimento (come per esempio accade per l’estetista che deve possedere obbligatoriamente un diploma per aprire una propria attività)..spero in una tua risposta..un bacio

    • marymakeup
      Author
      June 4, 2013 / 10:46 am

      ciao tamara e benvenuta!
      Sull’argomento ho fatto diversi articoli qui sul blog (prova a cercare nella sezione La mia vita da Mua). Ho fatto anche un video su youtube:

      dove magri riesci a trovare qualche risposta in più! L’unica cosa che ti posso dire subito è che con il diploma da estetista puoi aprire un “make-up studio” cosa che invece non potresti fare con il solo “diploma” da make-up artist!
      Se ti posso aiutare sono qui. Un abbraccio x

      • Carlo
        June 4, 2013 / 11:48 am

        E siamo in due per la Romeur 😛 Mary, ti ho appena mandato un msg in mail privata…come sempre ho scritto tanto…:P
        Sono andato ieri a visitare la Romeur, mi ha fatto un’ottima impressione, ma l’impressione è basata sulla non conoscenza…

        • marymakeup
          Author
          June 4, 2013 / 11:51 am

          Carlo buondì…leggo e ti rispondo quanto prima 🙂

      • tamara
        June 4, 2013 / 12:18 pm

        purtroppo è proprio come immaginavo..credo che allora mi farò anche il 3 anno prima di frequentare una scuola di make up..grazie mille della risposta 🙂 un abbraccio

        • marymakeup
          Author
          June 4, 2013 / 2:32 pm

          ma sì tamara, ti manca solo un anno sarebbe un peccato 🙂

  24. Carlo
    June 4, 2013 / 12:03 pm

    Buongiorno a te;) grazie mille, ma con calma, non ho fretta ci mancherebbe!!

  25. Carlo
    June 10, 2013 / 5:43 pm

    …e alla fine…oggi ho confermato, in settimana le formalità..ad ottobre si inzia…

    • marymakeup
      Author
      June 10, 2013 / 9:15 pm

      perfetto, poi mi saprai dire allora 🙂

  26. Michaela
    August 31, 2015 / 3:34 pm

    Ciao bellezze. Mi sa dire qualchuno qualche cosa di Pop makeup academy?? Grazie 🙂

    • marymakeup
      Author
      October 15, 2015 / 8:58 pm

      Io no, spero qualcuna delle altre possa aiutarti….

  27. Sara
    February 2, 2018 / 3:56 pm

    Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo blog e video, mi stanno aiutando tantissimo. Vorrei chiederti un parere.
    Premetto che ho scoperto la mia passione per il makeup fx e il face painting in tarda età, ma devo dire in modo mooolto appassionato e infatti ho già frequentato una scuola apposita. Ora però vorrei ampliare le mie conoscenze riguardo il beauty per essere una mekup artist completa.
    La mia domanda è? a distanza di anni è cambiato qualcosa riguardo il riconoscimento della regione Lazio? è utile sto benedetto certificato? continuo a sentire pareri discordanti e non vorrei rifrequentare il corso fx (seppur potrei imparare metodi e cose nuove) visto che il costo è importante.

    In termini lavorativi come Mua poi, viene chiesto se si ha frequentato una scuola o basta presentare un buon portfolio? e per chi lavora negli fx la certificazione è importante? visto che si utilizzano sostanze diverse dal trucco di tutti i giorni, come resine e siliconi…
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta 🙂

    • marymakeup
      Author
      February 5, 2018 / 10:24 pm

      Ciao Sara, ho visto solo ora la tua domanda perché il commento era finito nella cartella spam :/
      Guarda…le cose nel mondo del beauty sono rimaste le stesse, nulla è cambiato rispetto a diversi anni fa. Ti consiglio di lavorare molto per crearti un buon portofolio e di non abbatterti davanti ai primi mo che sicuramente arriveranno! Tienimi informata x

Leave a Reply