How to prevent hair loss

How to prevent hair loss

Aaaahhh che bello l’autunno: le castagne, i pomeriggi sotto la copertina tra film e cioccolata calda, la zucca al forno, i mille colori della natura…e i capelli che ci abbandonano inesorabilmente. Perché non basta che l’estate sia finita, l’abbronzatura se ne sia andata e le prossime vacanze siano a dieci mesi da qui, no…ci si mettono pure loro e se ne vanno, come le foglie dai rami.

Parliamoci chiaro, non c’è niente di irrimediabile in questo. E’ un processo perfettamente normale e peraltro non accade solo in autunno. Il cuoio capelluto si rinnova anche in primavera: è un fatto di cambio di clima, sostanzialmente. L’arrivo del freddo, così come quello del caldo, stimola l’attività dei follicoli e favorisce il “rinnovamento” della chioma.

In autunno tutto questo, unito allo stress del riprendere i ritmi normali della vita e magari anche al fatto che i capelli d’estate sono stati un po’ più messi alla prova (sole, sale, cloro… , fa sì che la perdita sia più accentuata ed evidente. E che ci mandi nel panico, ovvio. Ora, cosa possiamo fare nel nostro piccolo, non per evitare che i capelli cadano del tutto (che è impossibile) ma almeno per limitare i danni e aiutare la nostra chioma a rigenerarsi al meglio?

How to prevent hair loss

Non sto nemmeno a dirvi che una alimentazione sana, ricca di verdura e frutta (anche secca),  equilibrata e senza stravizi ci può aiutare perché mi sembra di scoprire l’acqua calda. Un regime alimentare come si deve (viva la dieta mediterranea!) è sempre una base ottima da cui partire in qualunque caso. Lo stesso vale per l’attività fisica, che stimola la circolazione. Che non si deve fumare e si devono limitare gli alcolici non penso di dovervelo nemmeno dire.

A parte le varie ovvietà, quali sono gli step pratici da seguire? Vi parlo dei rimedi che ho usato io negli anni e con i quali mi sono trovata bene.

Ci sono integratori per tutti i gusti e per tutte le tasche, dal classico lievito di birra che aiuta sia i capelli che le unghie, a quelli mirati che promettono miracoli. In realtà, nel tempo, ho scoperto che quello che aiuta i capelli sono soprattutto alcuni tipi di vitamine (in particolare A, C, E), il ferro e lo zinco.

How to prevent hair loss

How to prevent hair loss

Personalmente, dopo tanti anni di cure a base del più famoso integratore in compresse sono passata, a causa anche di una sensazione di “down” generale dovuta alla stanchezza e allo stress, al Multicentrum, che ha al suo interno tutto un mix che a me ha fatto bene su diversi fronti, capelli compresi. Ho scelto la versione donna specificatamente formulata per l’organismo femminile e mi sono trovata bene. Un piccolo suggerimento se vi venisse in mente di provare: è possibile trovare online (o ordinare in farmacia) la confezione da 90 compresse che consente di risparmiare un po’!

Ci sono poi i rimedi da utilizzare a livello topico, direttamente sul cuoio capelluto, e sono tantissimi. Tralasciando tutta la serie di fiale, fialette, lozioni e prodotti chimici che si possono reperire in profumeria o in farmacia, vorrei soffermarmi sui rimedi casalinghi e naturali, che sono sempre i miei preferiti.

Il massaggio alla cute da solo, effettuato quotidianamente, è già un buon modo per favorire la microcircolazione; se poi viene fatto con olio essenziale di lavanda è meglio ancora. Anche l’olio di mandorle mescolato con una grattugiata di zenzero fresco promette capelli più forti e che crescono più velocemente. Il decotti di ortica, timo, lavanda o camomilla tiepidi da utilizzare come impacco stimolano l’attività follicolare.

How to prevent hair loss

E poi c’è lui, il Santo Graal della cosmetica: l’olio di cocco. Ogni tanto ritorna, ne avevo già parlato magnificandone l’utilita’ come struccante o come ingrediente per uno scrub casalingo. L’utilizzo in purezza come maschera per i capelli è molto conosciuto e ci può aiutare anche contro la caduta stagionale. Lo stesso vale per il gel puro di aloe vera, che pare sia anche un ottimo antiforfora (il che non guasta).

In linea generale, sarebbe poi preferibile utilizzare uno shampoo specifico anticaduta, oppure, in mancanza di questo, il consiglio è di evitare prodotti troppo aggressivi e, al momento dell’asciugatura, una temperatura non eccessiva del phon.

Al di là di tutto, e vi assicuro che questi sono solo alcuni dei rimedi (quelli che ho provato io), è bene sapere che la caduta dei capelli può avvenire per tantissime cause, non solo per un fatto stagionale, quindi se vi sembra che sia eccessiva e perduri anche fuori stagione, una valutazione medica è sempre una buona idea.

Come combattete l’autunno? Avete mai usato questi rimedi? Ne avete altri da suggerirmi? Scatenatevi! Baci, Elena.

Elena Demuru – Beauty

Donna, mamma, lavoratrice.

Sono un’appassionata di trucchi, di musica, di cinema e di qualunque cosa stuzzichi la mia curiosità.

C’è sempre da imparare!

E-mail: elena.demuru@virgilio.i

 

Follow:

10 Comments

  1. Tamara Anne
    October 18, 2018 / 4:57 am

    Taking a good vitamin made a huge difference for my hair and upping my iron.

    • Elena
      Author
      October 18, 2018 / 10:59 pm

      The same thing happened to me.

  2. October 18, 2018 / 8:08 am

    Oh I love this post! So many nice ideas to stop hair falling naturally. Luckily I’m pregnant so mine is falling a lot less, but once the baby arrives I know it will fall again in large amounts. I’m going to bookmark you for the future.

    • Elena
      Author
      October 18, 2018 / 4:13 pm

      You’re right! There is no such a beautiful moment for youi hair (and many other things) then pregnancy. Congratulations on your new baby and thank you for passing by 🙂

  3. October 18, 2018 / 8:54 pm

    These are great suggestions!!!! And I didn’t know that hair loss is more likely to happen in the Fall–how interesting!

    • Elena
      Author
      October 18, 2018 / 11:05 pm

      I am happy you found the article useful. This is the worst period of the year for our hair, but luckily it’s temporary 😊 ciao!

  4. October 22, 2018 / 9:16 pm

    I am really happy that I didn’t lose any hair during my pregnancies. My hair changed, but if anything got a bit thicker and wavier.

    • Elena
      Author
      October 22, 2018 / 11:10 pm

      Hair gets usually stronger during pregnancy, I remember having beautiful hair when I expected my kids. Unfortunately it became weaker after delivery and during lactation.

  5. October 25, 2018 / 8:10 am

    Good tips and ideas. Thia is something I am worried about. Thanks for sharing!

    • Elena
      Author
      October 26, 2018 / 6:43 pm

      Thank you! 😊

Leave a Reply