Il Padel ed i benefici per la salute

Sta prendendo sempre più piede anche da noi, perché tutti giocano a Padel ormai, quindi oggi ve ne voglio parlare anch’io per spiegarvi i vantaggi di questa attività sportiva, adatta a tutti non solo a giovanissimi.

Anche se è uno sport che ha avuto successo recentemente, il padel (paddle tennis) ha delle origini molto antiche. Mi sono documentata un po’ ed ho letto che la prima partita è stata giocata in Argentina nel 1898 dallo statunitense Frank Beal con una racchetta a piatto piano. Questo sport è ancora oggi molto diffuso in Argentina, tanto che è praticato da oltre 5 milioni di giocatori e proprio in Argentina ci sono quelli più forti al mondo, ma anche da noi è abbastanza famoso tanto che si stimano circa 10 mila appassionati.

Devo però dirvi che, anche se il padel è molto simile al tennis (di base le regole sono pressoché le stesse), ci sono comunque alcune differenze sostanziali. Vediamo insieme le più significative:

  • i muri che delimitano il fondocampo fanno comunque parte del gioco;
  • le racchette che vengono utilizzate sono più piccole;
  • la pallina utilizzata può essere più soffice;
  • la dimensione del campo da gioco è decisamente più piccola di quella del tennis, la metà per essere precisi.

Come vi dicevo prima, il padel è uno sport adatto davvero a tutti anche perché lo sforzo fisico richiesto non è eccessivo, ma nonostante questo permette, a chi lo pratica, di muoversi e di farlo in modo divertente per rimanere in forma, combattendo allo stesso tempo obesità e sedentarietà. 

Immagine Italian Padel

I benefici di questo sport per la salute sono molteplici:

  • il corpo viene allenato in modo aerobico;
  • aumenta la forza, la resistenza e l’elasticità;
  • tonifica le braccia ed i glutei;
  • aiuta a rimanere in forma;
  • è un antistress;
  • facilità i rapporti interpersonali

Per giocare a padel non serve un abbigliamento particolare, tanto che solo adesso si inizia a parlare di scarpe specifiche per questa attività (bastano un paio di scarpe da ginnastica ad esempio), ma per scendere in campo occorre comunque una racchetta a piatto piano e bucherellato ed una pallina specifica. I costi sono quindi davvero molto contenuti, come potete vedere e forse è anche questa una delle motivazioni principali che lo hanno reso uno sport estremamente famoso e praticato.

Ho dato uno sguardo in rete ed ho comunque trovato negozi specifici per il padel, come PadelAndhelp, nei quali si possono acquistare racchette, porta racchette ed anche accessori come polsini, palline ecc. I prezzo delle racchette varia al variare del modello scelto, ma anche del tipo di gioco, della forma (lacrima o rotonda) e del peso.

Devo essere completamente sincera con voi, ho giocato solo qualche volta a tennis in vita mia e non ho ancora sperimentato il padel anche se sono molto curiosa. Come sapete sono una persona piuttosto sportiva, pratico nuoto, yoga, running, palestra, però mi capita di voler provare spesso attività nuove e quindi non escludo, complici anche le bellissime giornate che ci sono ancora, di farmi tentare dal padel e mettermi alla prova anche in questa disciplina. Vi terrò informati.

Chi di voi ha già giocato una partita a padel e vuole raccontarmi la sua esperienza? E chi invece, come me, vorrebbe provare perché incuriosito? Lasciatemi un commento.

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 11 anni) e Mia (labrador di 4 anni). Work hard, dream big and never give up x

Follow:

9 Comments

  1. October 31, 2019 / 10:35 pm

    So, is it not tennis? The racquet looks different. I’ve never seen this sport before, I don’t think.

    • marymakeup
      Author
      November 8, 2019 / 10:45 am

      It’s really popular here, but no it’s not tennis even if it’s similar.

  2. November 1, 2019 / 12:03 am

    I played tennis as a kid. It’s still one of the only sports I enjoy playing.

    • marymakeup
      Author
      November 8, 2019 / 10:45 am

      You should try padel then…it looks like fun x

  3. Marlynn @UrbanBlissLife
    November 1, 2019 / 12:39 am

    I play tennis but have never played padel before, not with that kind of racquet… I don’t think we have it here in the states. But I do love tennis!

    • marymakeup
      Author
      November 8, 2019 / 10:46 am

      It’s famous in Argentina and it’s pretty famous here now. I’m sure you will hear about it soon x

  4. November 1, 2019 / 10:32 pm

    I don’t play tennis but this looks like a tennis court and racquet any tennis player would love

    • marymakeup
      Author
      November 8, 2019 / 10:48 am

      I don’t play tennis but I’d love to and padel looks fun so I will definetely try it and will let you know x

Leave a Reply