Overnight Chocolate Banana Chia Oats

Overnight Chocolate and Banana Chia Oats

Da tantissimo tempo non faccio un post vegan e sul cibo in generale…sul buon cibo! Questa che vedete qui in alto è la mia colazione pre-workout; buona, veloce ed energetica! E’ molto semplice da preparare e una volta capito come fare si possono provare moltissime varianti. Questa è con la banana, ma credetemi potete mettere tutta la frutta che volete…

Vediamo quali sono gli ingredienti:

  • fiocchi d’avena integrali
  • bevanda di soia (o quella che preferite)
  • semi di chia
  • cioccolato
  • banana
  • succo d’agave

La preparazione di questa colazione inizia la sera prima perché la chia e quindi anche l’avena a contatto con il liquido si gonfiano e diventano solide. Prendete una ciotola capiente e metteteci dentro la banana schiacciata, aggiungete 4 cucchiai di avena, 2 cucchiai di semi di chia, bevanda di soia q.b per mischiare tutti gli ingredienti, poi ancora un paio di cucchiai di cacao amaro (o quanto ne volete) e per finire e per dolcificare un po’ se non amate l’amaro, 2 cucchiai di succo d’agave. Mischiate il tutto molto bene, coprite con una pellicola e mettete in frigo tutta la notte.

Overnight Chocolate and Banana Chia Oats

La mattina prendete un paio di cucchiai e mettete il composto in un barattolino – o in un bicchierino se preferite – ed a questo punto guarnite con quello che più vi piace. Io qui ho messo dei pezzi di cioccolato ed anche un super food: le bacche di goji.

Questa colazione è perfetta per tutti non solo per gli sportivi e vi dico subito perché…l’avena è un cereale ricchissimo di fibre, ha moltissime vitamine del gruppo B, contiene acido pantotenico (comunemente nota come vitamina B5), enzimi, calcio e sfosforo, oligoelementi ed anche avenina che ha un effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso.

Il cioccolato rilascia endorfine e quindi fa bene al cuore, aiuta la circolazione sanguigna e migliora l’umore (hai detto poco!), I semi di chia sono ricchi di calcio, di vitamina C e di Omega 3 e sono utilissimi, insieme all’avena, per l’intestino ed il sistema nervoso. Oltre a contenere tantissime vitamine ed anche minerali, i semi di chia sono anche antiossidanti naturali e quindi fondamentali per la formazione di proteine come cisteina, lisina e metionina.

Un modo davvero fantastico per iniziare la giornata, non credete anche voi? Non ditemi che siete di quelli che non fanno colazione la mattina per favore, da ora in avanti non avrete più scuse, dovrete solo dedicare 5 minuti alla preparazione di questo favoloso impasto prima di andare a dormire per iniziare la vostra giornata con il piede giusto. Provatela datemi retta e non ve ne pentirete! Fatemi sapere cosa ne pensate! x

Follow:

6 Comments

  1. March 8, 2018 / 11:50 pm

    Quale sciroppo di agave mi consigli di prendere? Ho visto una ricetta per dei biscotti che prevede l’agave e non so né che gusto abbia né come sostituirla col miele. Come mai tu hai scelto l’agave invece dello zucchero?
    La colazione ha proprio un bell’aspetto cmq 😋

    • marymakeup
      Author
      March 9, 2018 / 3:37 pm

      Non mangio zucchero trattato da anni ormai (quello bianco per capirci). Dolcifico con lo sciroppo d’agave che prendo da Natura Sì (io compro quello della Baule Volante) ed alcuni dolci con lo sciroppo d’acero (quello originale del Canada, costa un po’, ma è il migliore di tutti). Per tutto il resto uso lo zucchero di canna INTEGRALE! Ho scelto lo sciroppo d’agave perché è liquido e faccio prima tutto qui 🙂 Colazione buonissima, provala e fammi sapere 😀

      • March 11, 2018 / 3:42 pm

        Come mai niente zucchero bianco o di canna “normale”? Comunque la prossima volta che mi capita di andare da naturasì guardo lo sciroppo di agave e ti dico 👩🏻‍🌾

        • marymakeup
          Author
          March 12, 2018 / 1:09 pm

          perché è trattato e sbiancato…vuoi che ti racconto come? :/ Quello di canna non integrale è quello bianco colorato….

  2. March 9, 2018 / 4:49 pm

    Io la colazione devo farla per forza se no non carburo eheheh Sembra davvero sfiziosa

    • marymakeup
      Author
      March 10, 2018 / 1:04 pm

      provala e fammi sapere…ottima anche per le bimbe 😀

Leave a Reply