Olio di Calendula // Erboristeria Magentina

Voglio iniziare il capitolo degli oli e lo faccio con l’Olio di Calendula che ho comprato in erboristeria qualche mese fa. A dire il vero, ho approfittato dello sconto del 50% (per rinnovo prodotti) per portarmi a casa diversi oli dei quali vi parlerò nei prossimi post e spero davvero che la tematica sia di vostro gradimento & interesse.

Cominciamo subito a dire cos’è l’olio di Calendula:

L’olio di calendula è un oleolito ottenuto dai fiori di Calendula officinalis, una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Quest’olio è largamente sfruttato in campo cosmetico ed erboristico, grazie alle numerose proprietà benefiche che è in grado di esercitare a livello della cute (tratta da mypersonaltrainer.it)

Olio vs Olio Essenziale // Differenze

Cerchiamo di fare subito chiarezza e di non confondere l’olio di calendula con l’olio essenziale di calendula, il secondo infatti è ottenuto secondo distillazione dei fiori e delle parti erbacee della pianta. Tempo fa ho fatto un video ed un post sugli oli essenziali se volete fare degli approfondimenti.

Proprietà dell’olio di Calendula

La calendula ha ottime proprietà lenitive, calmanti, anti-infiammatorie e cicatrizzanti. Viene consigliato principalmente per le pelli estremamente delicate come quelle degli anziani e dei bambini, ma è un valido alleato di bellezza per tutte le pelli di tutte le età.

Moltissimi sono infatti i modi in cui si può utilizzare questo olio. Ottimo contro le punture di insetti, per le dermatiti, le scottature (anche per gli eritemi solari ad esempio), ma come abbiamo visto è anche un ottimo cicatrizzante e quindi può essere usato anche a livello locale.

Olio di Calendula // Erboristeria Magentina

Questo che ho preso io in realtà contiene anche altri ingredienti (tutti completamente naturali ovviamente), ma in commercio ci sono moltissime alternative valide. Io ho scelto questo non solo per il prezzo, ma anche e soprattutto perché il resto degli ingredienti al suo interno mi piacevano particolarmente (tra questi anche l’estratto di rosmarino e l’olio di semi di girasole).

Lo userò sulla pelle del corpo e del viso, magari miscelato alla mia crema idratante. Cercherò di metterlo ogni sera anche sulle mie mani, che hanno davvero bisogno di attenzione, così come le mie labbra che, con l’inizio del freddo, hanno cominciato a risentire non poco del cambio di temperatura.

Bene, questa è una delle rubriche nuove di questo 2021, cercherò di parlarvi di quanti più oli possibile nei prossimi post/mesi perché non solo li amo moltissimo per prendermi cura della mia pelle (ed ormai questo lo sapete), ma anche perché sono una validissima alternativa a moltissime creme in commercio che costano molto di più e che non possono arrivare a fare (pur avendo degli ottimi inci) tutto quello che un buon olio fa con semplicità.

Voi usate gli oli? Qual è il vostro preferito?

Follow:
marymakeup

Marina – blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 12 anni) e Mia (labrador di 5 anni).
Work hard, dream big and never give up x

6 Comments

  1. Amber Myers
    January 21, 2021 / 8:52 pm

    I don’t use oils. But I might have to try these out and see how they work for me!

    • marymakeup
      Author
      January 22, 2021 / 9:10 am

      Oils are fantastic on skin and can do amazing things. Try this out and let me know x

  2. AM
    January 21, 2021 / 9:25 pm

    I’ve recently been getting into oils again so definitely glad I stumbled upon this post! I keep learning so much. Thanks for sharing your knowledge with us all. 🙂

    • marymakeup
      Author
      January 22, 2021 / 9:12 am

      So glad you liked the post. Oils are great, I have been using them for my skincare routine for months now and I have to say they are much better than creams on me!

  3. Tisha
    January 22, 2021 / 3:45 pm

    This sounds like a great oil to have on hand. So many great health benefits with oils

  4. January 22, 2021 / 3:55 pm

    Oh my this sounds wonderful! I love products with calendula for healing and soothing.

Leave a Reply