My Vegan Muffins

Oggi una ricetta facile facile che ho trovato online e che ormai ho fatto così tante volte che posso dire che questi muffin riescono sempre, si possono fare in moltissimi modi diversi, sono super veloci e soprattutto buonissimi.

Non ho apportato grandi modifiche alla ricetta originale (che potete trovare qui) e quindi vi dico subito che gli ingredienti che uso sono i seguenti:

  • 250 gr di farina*
  • 150 gr di zucchero integrale di canna
  • 8 gr di lievito**
  • 200 ml di latte vegetale
  • 130 ml di olio di semi

*La farina che uso maggiormente è quella di farro, ma ho anche usato la farina 2 e devo dire che mi sono venuti davvero morbidissimi, ma potete usare la farina che preferite.

** Io uso la Polvere Lievitante Biovegan che acquisto da Natara Sì e quindi utilizzo solo 8 gr, visto che l’intera confezione è per 500 gr di farina. Voi potete usare il lievito normale o anche il bicarbonato se preferite.

Il procedimento è trendamente semplice…basta unire la farina setacciata allo zucchero e al lievito. In un’altra terrina miscelare il latte all’olio prima di unire il tutto agli ingredienti secchi. Amalgamare il composto per qualche minuto e infornare a 180° per 20 minuti. Ci vorranno 5 minuti di preparazione a dire tanto!

Di solito metto all’interno delle gocce di cioccolato, ma anche pezzi di mela, bacche di goji, essenza di limone, uvetta, marmellata, cioccolato a pezzi…dai su usate la fantasia perché questi muffin possono essere fatti in tantissimi modi diversi e sono sempre buonissimi e perfetti per la prima colazione o anche per una merenda sana di metà pomeriggio.

Stasera preparo quelli al limone. Voi se provate a farli fatemi sapere come sono venuti e non esitate a taggarmi su Facebook o Instagram.

Ci sentiamo nei prossimi giorni x

Follow:

10 Comments

  1. franciek
    January 31, 2017 / 8:44 pm

    Slurp li voglio fare

    • marymakeup
      January 31, 2017 / 8:47 pm

      facilissimi e buonissimi, te li consiglio 🙂

  2. Blasky
    February 1, 2017 / 7:56 am

    gnammy!!!

    • marymakeup
      February 1, 2017 / 2:09 pm

      provali e fammi sapere 🙂

  3. claudia
    February 1, 2017 / 8:43 am

    Mmmmhhhh ho già fame! Mi piace la tua lista di ingredienti aggiuntivi, che inizia con le gocce di cioccolato e finisce con pezzetti di cioccolato 😀 😀
    Ma secondo te si può anche usare tutto l’impasto insieme in una pirofila e fare una torta?

    • marymakeup
      February 1, 2017 / 2:11 pm

      magari nello stampo del plumcake, che dici?

  4. February 1, 2017 / 6:50 pm

    Boni! Io li faccio nello stesso modo praticamente, in versione non vegan.
    Devo provare la farina di farro, non l’ho ancora usata….adesso che sto trovando pace col forno nuovo, magari esce qualcosa di commestibile!

    • marymakeup
      February 1, 2017 / 8:57 pm

      provali, questi sono decisamente leggeri, ma non per questo meno saporiti. Piacciono molto anche a mio marito che come sai è onnivoro 🙂 Stasera ho fatto quelli al limone, Enzo diventerà matto hahahahah

      • February 1, 2017 / 9:02 pm

        Non ho più fatto cose lievitate perché non riuscivo mai a trova l’impostazione giusta nel forno. Ho buttato 5 torte, tra cui il castagnaccio! 🙁

        • marymakeup
          February 1, 2017 / 9:37 pm

          ti capisco anche io combatto con il mio…

Leave a Reply