Must have make-up brushes for beginners

Must have make-uo brushes for beginners

Ciao! Proseguo con la serie degli “indispensabili e, dopo i rossetti e gli ombretti ho deciso di addentrarmi in un altro territorio sconfinato: quello dei pennelli. Un celebre spot degli anni 80 diceva: “Per dipingere una parete grande non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello”. Questo vale anche per noi quando ci trucchiamo.

La regola, per me, è sempre LESS IS MORE: pochi ma buoni, che non vuole dire che dobbiamo spendere un patrimonio per forza, significa semplicemente che dobbiamo scegliere pennelli adatti a noi e di buona qualità (toccare con mano è sempre la cosa migliore, ma per quelli che non sono reperibili nei negozi fisici o non hanno un tester è sempre bene affidarsi alle recensioni online, ce ne sono a bizzeffe).

Tenete presente che un buon pennello, se trattato bene, vi accompagnerà per molto tempo, mentre un pennello scarso vi riserverà purtroppo brutte sorprese, quindi scegliete bene! 

Fino a qualche anno fa non avevo mai posseduto alcun pennello, mi truccavo dandomi delle ditate casuali sulle palpebre, spesso e volentieri con un solo colore (non ditelo a Marina!). A un certo punto ho cominciato a seguire qualche tutorial su youtube e ho capito innanzitutto che la tavolozza di colori a mia disposizione era infinita e poi che per un risultato decente dovevo dotarmi degli “attrezzi del mestiere”.

Must have make-uo brushes for beginners

Se ancora non vi siete addentrate nel meraviglioso mondo dei pennelli e non avete le idee chiarissime, forse la soluzione migliore per iniziare è un set per crearvi un “tesoretto” di indispensabili. Se posso permettermi un consiglio, evitate però i set con troppi pennelli perché finirete per non usarli tutti. Meglio i set “base” da completare poi con qualche pennello singolo. Fossi in voi darei un’occhiata al sito di ZOEVA, i cui pennelli sono ottimi e che sui set per me è imbattibile.

Ed ecco i miei preferiti: parliamoci chiaro, quelli che vi vado a presentare ora, non li uso tutti insieme, non li uso sempre (qualche ditata mi scappa ancora), e non è nemmeno detto che rispetti il loro uso canonico. Ognuna di noi ha una forma del viso e degli occhi differente e quindi le direttive generali possono essere adattate alle proprie esigenze (tanto quando ci trucchiamo non c’è nessuno che fa la spia!)

IL VISO

Non ho particolari problemi di pelle (discromie, segni dell’acne ecc.) quindi i pennelli da viso che possiedo non sono molti. Tuttavia mi piace avere un colorito sano quindi ho comunque alcune frecce molto interessanti al mio arco anche se non uso praticamente mai il fondotinta – tranne in quelle belle mattine invernali quando mi sveglio grigia come il cielo.

Must have make-uo brushes for beginners – pennelli viso

A partire dall’alto:

  • Expert Face BrushReal Techniques. Trovo i pennelli da viso di questa marca eccezionali (quelli da occhi un po’ meno), infatti ne troverete diversi in questo post. Si possono trovare da Coin, all’OVS oppure in una infinità di siti web. Questo è un pennello da fondotinta che definirei multiuso: ha una forma arrotondata ed è davvero molto denso e compatto: questo lo rende adatto sia ai fondotinta in polvere libera che in crema; io lo uso anche con le BB Cream se voglio una coprenza leggermente superiore rispetto all’applicazione con le dita.
  • Pennello a ventaglio, grande e piuttosto ricco: l’ho acquistato in un grande magazzino cinese e pagato una sciocchezza. Non so di preciso quale dovrebbe essere il suo utilizzo ma per me è perfetto per la terra: non amo il contouring pesante quindi lo passo solo leggermente sulle tempie e intorno all’attaccatura dei capelli, ai lati del viso sotto gli zigomi e nella zona della mandibola. Con una terra piuttosto chiara (perché io sono bianchina) l’effetto bonne-mine è assicurato.
  • Neve Cosmetics, altro brand di cui sono entusiasta perché ha pennelli fantastici, veramente fatti bene, reperibili facilmente nelle bioprofumerie oppure, anche in questo caso, su parecchi siti online. Questo è il Lilac Powder, grande e super morbido per la cipria, non ha bisogno di grandi spiegazioni: è una carezza.
  • Contouring Brush – Real Techniques. Pennello piuttosto piccolo e preciso, con le setole disposte un po’ a punta: perfetto per scolpire il viso, anche se io lo uso perlopiù per l’illuminante.
  • Blush Brush – Real Techniques. Il mio preferito in assoluto! Ha le setole disposte “a uovo” per una sfumatura perfetta. Inoltre, essendo molto morbido, rende praticamente impossibile l’errore e consente di calibrare l’intensità del colore anche con i prodotti più scuri o polverosi.

LE SOPRACCIGLIA

Ecco, questi sì che sono pennelli che uso davvero tutti i giorni. Ricordiamoci che le sopracciglia sono la cornice del volto. Ci avevo sempre fatto poco caso, ma le mie purtroppo sono piuttosto chiare e non particolarmente folte e quando ho iniziato a portare rossetti “forti” mi sono accorta l’insieme non era “bilanciato”: mancava qualcosa. Non mi produco in grandi performance… il mio è piuttosto un lavoro di riempimento ma, credetemi, fa la differenza.

Must have make-uo brushes for beginners – pennelli sopracciglia

Uso due pennelli (ma solo per fare più in fretta). Uno l’ho acquistato qualche tempo fa da Sephora ed è un po’ più grande, per la parte più spessa; l’altro è di Neve Cosmetics e si chiama Violet Eyebrow, è un po’ più piccolo e va benissimo per la parte finale che è più sottile. Secondo me farebbe anche un ottimo lavoro con l’eyeliner.

GLI OCCHI – APPLICARE

Per gli occhi c’è veramente da sbizzarrirsi, le possibilità sono infinite…

Must have make-uo brushes for beginners – pennelli occhi

  • Il classico: ce ne sono di diverse dimensioni, marche e prezzi, adatte a tutte le forme di occhi. Il mio credo sia di Kiko, ma l’ho usato talmente tanto che il nome non si vede più… ad ogni modo è un pennello abbastanza denso, piuttosto squadrato in punta: va bene per applicare l’ombretto, picchiettando se si vuole un risultato più intenso, passandolo semplicemente per un risultato più leggero.
  • I successivi due li presento insieme perchè a mio parere sono gemelli: uno dei due è il blasonatissimo 217 di MAC Cosmetics e l’altro è il 227 Soft Definer di ZOEVA, molto più economico ma davvero validissimo. La differenza tra i due non esiste: entrambi sono assolutamente multiuso, perfetti sia per l’applicazione che per la sfumatura, che è il loro punto di forza.
  • Il pennello con il manico azzurro è ancora di Neve Cosmetics e in teoria sarebbe un pennello da correttore: a confermare la teoria che ognuno adatta i pennelli all’uso più consono per se stesso, vi dico che io lo uso quando devo fare una sfumatura più discreta.
  • Sempre ZOEVA231 Petit Crease. Parente stretto del 227 di cui sopra, è però più a punta, se vogliamo una sfumatura nella piega dell’occhio un po’ più definita.
  • Neve Cosmetics – Rose Angled. Molto molto comodo per l’angolo esterno, si presta anche a ottime sfumature, se non si calca troppo la mano (è un pò “pieno”).

GLI OCCHI – DEFINIRE

Lascio per ultimi i “ritocchi”: rima cigliare, palpebra inferiore, angolo interno.

Per questo scopo è necessario avere pennelli sottili e piuttosto rigidi: ci vuole precisione per non rovinare il lavoro fatto finora.

Must have make-uo brushes for beginners – pennelli occhi

  • Essence – Eyeshadow Blender Brush (secondo me il nome non c’entra niente ma vabbè). Setole molto corte e compatte, mi sono pentita di non averne comprati almeno due, perchè ha un prezzo irrisorio e per la rima inferiore è uno spettacolo.
  • Neve Cosmetics – classico pennello a penna, utilissimo anche lui per la rima inferiore e per sfumare la matita e ottenere una riga meno “netta”.
  • Neve CosmeticsPink Definer: uso questo pennello per l’angolo interno o per applicare un ombretto scuro all’angolo esterno dell’occhio.
  • Pennello angolato. Non sono un asso con l’eyeliner, perciò quando mi serve “la codina” sporco le setole di questo pennello, che sono belle rigide, e lo “appoggio” sull’occhio: codina stampata!

E voi? Usate i pennelli? Quali sono i vostri preferiti?

Un bacio e alla prossima!

Elena

Elena Demuru – Beauty

Donna, mamma, lavoratrice.

Sono un’appassionata di trucchi, di musica, di cinema e di qualunque cosa stuzzichi la mia curiosità.

C’è sempre da imparare!

E-mail: elena.demuru@virgilio.it

Follow:

14 Comments

  1. marymakeup
    May 22, 2018 / 12:32 pm

    Elena ti faccio i miei complimenti per il post (come sempre davvero bello e ben scritto) e soprattutto per le foto…sono uno spettacolo. State veramente facendo tutte un ottimo lavoro 😀

    • Elena
      Author
      May 22, 2018 / 1:43 pm

      Grazie cara! Ci si prova… e nel mio caso ci si diverte anche un bel po’! <3

      • marymakeup
        May 22, 2018 / 3:35 pm

        e di questo sono davvero molto felice credimi 🙂

  2. May 22, 2018 / 11:46 pm

    Great choices! This is quite a complete list, very well done.

    • Elena
      Author
      May 23, 2018 / 9:24 am

      Thank you so much, I’m glad you liked it 🙂

  3. May 23, 2018 / 1:43 am

    This looks like a great list. Thanks for sharing!

    • Elena
      Author
      May 23, 2018 / 1:31 pm

      Thank you Mallory! x

  4. May 23, 2018 / 3:44 am

    Those Real Technique brushes are some of my all time favs!

    • Elena
      Author
      May 23, 2018 / 1:34 pm

      Their face brushes are fantastic. I like the eye brushes a bit less, but maybe it’s because they are too big for my eyes. In any case the quality is very high. Thank you x!

  5. May 23, 2018 / 3:46 am

    It looks like you thought of everything a beauty novice needs. I really need to remember to swap out my brushes more often.

    • Elena
      Author
      May 23, 2018 / 1:54 pm

      Yeah! Happy brush shopping! Glad you liked my advice <3

  6. Elena
    Author
    May 23, 2018 / 1:41 pm

    Well, I just looked at my collection and thought “what brushes would I take with me in a long trip?” and that’s what came out… I’m happy you like my selection 🙂

  7. May 25, 2018 / 7:14 am

    Super helpful tips on makeup brushes! I only recently started collecting a better set of brushes, and they’ve totally made a difference 🙂

    • Elena
      Author
      May 25, 2018 / 10:54 am

      Yes, it is incredible how much the final result changes when you use quality tools!

Leave a Reply