Melasma // aggiornamenti Luglio 2020

Sono ormai anni che il tema del melasma richiama sul mio blog tantissime ragazze e ragazzi, sì avete letto bene anche ragazzi, da ogni parte del mondo. Le visite sono davvero un numero particolarmente elevato, segno che molti, soprattutto in questo periodo, cercano una soluzione ad un problema.

Io nell’arco di questi anni ho fatto tanti post e anche diversi video. L’ultimo post, in ordine di tempo, è questo (troverete anche 2 video in allegato). Oggi torno a parlarvi ancora una volta di questo argomento, perché come vi avevo anticipato nell’ultimo video pubblicato sul mio canale, ho delle novità da raccontarvi in merito.

Come prima cosa, voglio farvi vedere com’è oggi il mio melasma (in foto sembra molto più scuro, ma vi garantisco che nessuno nota più niente di persona):

Luglio 2020

Avrete sicuramente notato che al centro della fronte non c’è più niente, le macchie sono rimaste solo ai lati e sembrano salire verso i capelli…praticamente ogni anno la situazione migliora senza che io faccia niente di che. A dire il vero non è proprio così, perché se è vero che non sto mettendo niente di particolare sul mio melasma (solo la protezione solare e la vitamina C la sera), è vero anche che sto curando moltissimo la mia alimentazione.

Sapete che sono vegana da 7 anni, che non mangio zucchero bianco, né farine che non siano integrali (quindi non mangio nulla che sia stato trattato), sapete inoltre (se mi seguite sul mio instagram) che mangio tantissima frutta e anche molta verdura e che, soprattutto, mangio “pulito” ormai da anni.

Sono sempre più convinta che il cibo e quindi le vitamine, i minerali ed in particolar modo gli anti-ossidanti naturali siano responsabili del cambiamento del mio melasma. Di questo ve ne avevo già parlato lo scorso anno, ma oggi ad un anno di distanza vi confermo che curare con attenzione la mia alimentazione, mi sta portando alla risoluzione del problema!

Nel post di stasera volevo solo farvi vedere le foto aggiornate del “mio meli” (se mi seguite da tempo, sapete anche per sdrammatizzare ho dato un nome a questo inestetismo già da un po’), ma vi parlerò più nel dettaglio di tutto, come promesso, nel prossimo video che conto di girare già domani mattina e che quindi dovrei mettere online nella tarda serata.

Mi rivolgo come sempre a chi ha questo problema e lo combatte giorno dopo giorno e anno dopo anno…non perdete mai il sorriso. Come vi ho detto in più di un’occasione il malasma sembra non gradire le persone allegre e felici! Cerchiamo di mettere sempre tutto in prospettiva, i veri problemi sono altri. Quindi non disperatevi, sorridete ed andate avanti a vivere la vostra vita, che è bella anche con una macchia in fronte!

Vi abbraccio,

Marina

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 12 anni) e Mia (labrador di 5 anni). Work hard, dream big and never give up x

Email me: mary_makeup@hotmail.it

 

Follow:

8 Comments

  1. July 11, 2020 / 12:58 am

    I suffer from melasma because of my thyroid issues 🙁 luckily I have found that the more strict I am at avoiding the sun and using high SPF sunscreen, it seems to help!

    • marymakeup
      Author
      July 14, 2020 / 10:46 pm

      I know avoiding the sun might help but eating healthy is another way to fight melasma!

  2. charlenemarie11
    July 11, 2020 / 11:18 pm

    It’s so interesting that food has such an impact. I mean it makes sense but it’s crazy how much of a difference it makes!

    • marymakeup
      Author
      July 14, 2020 / 10:47 pm

      Absolutely! We’re a perfect machine but what we eat is sooo important!

  3. July 12, 2020 / 6:24 am

    Vitamin C is a great thing to try. It’s so sweet you made a post to help others with this. I hope it continues to improve.

    • marymakeup
      Author
      July 14, 2020 / 10:48 pm

      Thank you Helen!

  4. July 12, 2020 / 3:36 pm

    I have melasma on my forehead as well. Same as you. Used to worry about it, I was even thinking about laser treatment, but then I just relaxed about it. I don’t mind it to be honest. No one really notice melasma except me – everyone always praising how lovely healthy skin I have.

    • marymakeup
      Author
      July 14, 2020 / 10:56 pm

      I know it’s the same here…at the beginning it was tough but now I’m used to it and I don’t mind. I talk about it because I receive so many mails from my followers and they want me to talk about melasma and about all the products I have been using to cure it and this is also the reason why a write post with updates on a regular basis 🙂

Leave a Reply