Make-up: come scegliere il giusto pennello

Abbiamo parlato di pennelli davvero molte volte qui su Marymakeupblog, ma visto che tante di voi, proprio in questi giorni, stanno chiudendo le valigie e le pochette trucco, è il momento giusto per fare un piccolo ripasso anche perché vi sarà impossibile portarvi dietro tutti i make-up brushes che avete in casa. In questo post di oggi cercherò di darvi qualche consiglio per scegliere il giusto pennello per l’applicazione del trucco e per selezionare i make-up brushes più “versatili”, ossia quelli che possono essere usati per più di uno scopo.

Vediamo quali sono, a mio avviso, gli irrinunciabili:

  • pennello fondotinta;
  • pennello da sfumatura;
  • pennello per polveri libere;
  • pennello labbra.

Questi sono i pennelli che io non lascerei mai a casa anche perché oltre ad essere irrinunciabili, possono essere usati per più di uno scopo perché quando si parte per le vacanze “less is more” vale per tutto ed avere nella pochette pennelli che siano anche versatili è davvero un must, soprattutto in estate!

 

Come pennello da fondotinta non ne scelgo mai uno piatto, ma preferisco un pennello rotondo o obliquo che possa essere usato per più di un prodotto in crema e non solo per il fondotinta e quindi anche per il blush, il contouring e l’illuminante. Il pennello da fondotinta è perfetto anche per stendere la crema viso e/o il primer.

Il pennello da sfumatura può essere utilizzato per mettere l’ombretto (in polvere o in crema) e per sfumarlo allo stesso tempo, ma può anche essere usato per applicare il correttore e perché no, anche la crema del contorno occhi. Poi se avete bisogno di qualche ritocco qua e là, sarà perfetto proprio per le sue dimensioni ridotte.

Il pennello per polveri libere è un altro pennello estremamente versatile. Può essere usato per tutti i prodotti in polvere quindi fondotinta, blush, contouring, illuminanti e ciprie! Cercate di non lasciarlo mai a casa, potreste pentirvene.

Il pennello labbra è essenziale. Mettiamo che abbiate dimenticato la matita labbra a casa e che vogliate comunque indossare il vostro rossetto matte preferito o la vostra tinta, la soluzione migliore è proprio il pennello labbra che potrà essere usato anche per mettere l’eyeliner all’occorrenza, provare per credere!

Questi quattro make-up brushes vi risolveranno un sacco di problemi, ricordatevi però di portarvi dietro anche un prodotto per pulirli visto che li userete per texture e finish diversi. Un’altra soluzione possibile è quella di acquistare un kit di pennelli trucco da viaggio, ce ne sono davvero tantissimi in commercio anche se io mi sento di consigliarvi quelli di Real Techniques che a mio avviso hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Real Techniques Make-up Brushes

Nella soluzione qui in alto ci sono, ad esempio, solo 3 pennelli, ma sono assolutamente versatili, inoltre vengono venduti già con una pochette che li contiene e quindi sono estremamente pratici da portare in viaggio. Quindi se il kit è quello che fa per voi e che preferite, le soluzioni sono davvero endless e soprattutto per tutte le tasche.

Spero davvero che questo post possa esservi d’aiuto per completare la vostra pochette trucco, fatemi comunque sapere quali e quanti sono i vostri make-up brushes irrinunciabili. Sono anche curiosa di scoprire se utilizzate un pennello specifico per più di un utilizzo.

Aspetto i vostri commenti, buona estate, Marina x

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 10 anni) e Mia (labrador di 4 anni). Work hard, dream big and never give up x

Email me: mary_makeup@hotmail.it

 

 

Follow:

10 Comments

  1. August 5, 2019 / 9:28 pm

    These look like some gorgeous brushes. I’ll show my daughter. She’s more into make up than I am.

    • marymakeup
      Author
      August 8, 2019 / 10:02 pm

      Real Techniques brushes are really good and I’m sure your daughther knows them already x

  2. August 5, 2019 / 9:49 pm

    I have almond shaped eyes and used to get so frustrated with applying eye shadow until I found a slanted brush! Now it’s so much easier. The brush makes such a difference.

    • marymakeup
      Author
      August 8, 2019 / 10:04 pm

      Yep you’re so right…when you find the right brush, you can see the difference x

    • marymakeup
      Author
      August 8, 2019 / 10:04 pm

      Love this kit too x

  3. August 6, 2019 / 12:49 pm

    I love real techniques brushes! They are one of my favorites!

    • marymakeup
      Author
      August 8, 2019 / 10:05 pm

      They are great, aren’t they?

  4. August 6, 2019 / 5:17 pm

    I really like the real techniques brushes. I have a few. I need to get their loose powder brush.

    • marymakeup
      Author
      August 8, 2019 / 10:05 pm

      Have you got the sponges too?

Leave a Reply