Mac Cosmetics Retro Matte Liquid Lipcolour

Quite the Standout

Buon venerdì! Ve ne avevo già parlato qualche tempo fa in un altro post (lo potete trovare qui) ed oggi voglio proporvi un aggiornamento su queste tinte labbra di Mac, anche perché quando lavoravo per loro, le indossavo quasi ogni giorno. All’epoca del primo post avevo solo due colori…uno è quello che vedete in alto che si chiama Quite the Standout ed è un rosso aranciato davvero molto bello e Fashion Legacy che è invece un rosso intenso (nella foto qui in basso).

Di queste tinte sono stati creati circa 30 colori fino ad oggi, molti dei quali permanenti ed altri sono invece usciti in edizione limitata con alcune delle passate collezioni di Mac. Moltissimi sono i colori famosi tra le blogger e le beauty addicted di mezzo mondo, ma io ho scelto di acquistare solo i colori che indosso veramente e che soprattutto posso mettere in qualsiasi occasione.

Quindi dopo Quite the Standout e Fashion Legacy (qui sotto), ho deciso di prendere anche So Me, Topped with Brandy e Simply Smoked.

Fashion Legacy

Fashion Legacy è il classico rosso freddo. Lo indossavo spesso con Ruby Woo (la matita) come contorno labbra. Mi piace molto questo tono di rosso e riesco ad indossarlo sia in estate che in inverno senza alcun problema. A dire il vero, come sapete, non è che mi faccio tanti problemi quando mi trucco (perché dovrei poi???) ma sicuramente Quite the Standout è più un colore estivo, essendo un aranciato molto forte e forse è per questo che tra i due probabilmente è proprio Quite the Standout che preferisco!

Uno dei miei preferiti in assoluto però è e rimane Simply Smoked. Chi è venuto a trovarmi allo store mi ha trovato quasi sempre con questo splendido colore e con un altro che vi farò vedere tra pochissimo. Simply Smoked è un bellissimo tono di grigio (qui sembra chiaro, ma vi assicuro che è molto più scuro di quello che appare in foto, tanto che mia madre lo odiava pensando fosse nero!). C’è anche un nero – Caviar – ma nonostante sia bellissimo anche e soprattutto con sopra i glitter, non ve lo consiglio perché non è un colore facile da portare!

Simply Smoked

Simply Smoked è molto bello sulle carnagioni più chiare (come la mia), ma esistono comunque diverse tonalità di grigio tra cui scegliere, io vi consiglio di andare nello store più vicino e di provare le tinte che più vi piacciono perché credetemi i colori possono essere decisamente più scuri di come sono sul sito ufficiale.

Ho amato tantissimo Simply Smoked anche perché mi truccavo spessissimo di grigio anche a lavoro. Uno dei miei look preferiti dei miei tempi passati in Mac è questo (lo avevo già condiviso su IG):

Ho passato un periodo “grey” piuttosto lungo e ancora oggi amo molto questo colore nel make-up, anche se ultimamente e grazie anche al mio nuovo lavoro (ve ne parlo prossima settimana promesso), indosso quasi sempre un make-up “naturale”!!!

Il prossimo colore che vi faccio vedere è So Me e l’ho comprato solo dopo aver presto Topped with Brandy e vi spiego subito il perché…

So Me

Topped with Brandy (nella foto in basso) è un colore meraviglio, ma è anche molto scuro…chiariamoci, io preferisco i toni più scuri rispetto a quelli chiari, ma in questo caso, indossandolo spesso non solo per lavoro, volevo anche un’alternativa più portabile per tutti i giorni e visto che il colore mi piaceva moltissimo ho optato per So Me!

Nella foto qui sopra si nota pochissimo la differenza tra i due, anche perché il colore si percepisce in tutto il suo splendore solo una volta asciugato bene. Vi assicuro però che Topped with Brandy (uno dei più belli dell’intera linea permanente) è un colore scuro adatto più ai  mesi invernali che a quelli estivi.

Discorso diverso per So Me, che potrete portare sempre ed in qualsiasi occasione. Amo entrambe le tonalità, ma Topped with Brandy rimane il mio preferito tra i due e uno dei miei preferiti in assoluto.

E per finire eccovi anche qualche info/consiglio per un corretto utilizzo delle tinte Retro Matte Liquid Lipcolour:

  1. le tinte, tutte le tinte, tendono a seccare le labbra e queste non sono un’eccezione. Quindi se volete indossarle tutto il giorno senza avere le labbra troppo secche la sera, vi consiglio di mettere sotto la base labbra di Mac o qualsiasi base labbra che avete già. Non va bene il burro-cacao perché troppo morbido e non si asciuga. Se non amate le tinte optate per i Liptensity di Mac, rossetti scriventissimi, ultra pigmentati e a lunga durata, ma con finish satinato (sono splendidi andateli a vedere!).
  2. La tinta deve essere applicata in un’unica passata e prima dell’asciugatura completa del prodotto sulle labbra, perché se continuate a passare sopra al prodotto asciutto alla fine il rossetto tirerà al punto tale da rompersi e/o da formare delle palline che si sfaldano.
  3. La tinta si strucca con un qualsiasi prodotto oleoso, meglio se un bifasico specifico per labbra.
  4. Non fidatevi degli swatches che vedete in giro (compresi i miei per carità) e andate presso uno store Mac per acquistare la vostra tinta. Il colore può essere molto diverso tra persona e persona…perché nonostante il colore sia intenso e uguale a come appare dal packaging, noi non siamo tutti uguali e bisogna scegliere il colore più adatto ai nostri colori! Ho visto persone che volevano a tutti i costi Topped with Brandy (colpa dei video su IG) e che alla fine sono uscite con So Me, perché TWB non era esattamente come pensavano, quindi occhio!

Bene, credo di avervi detto veramente tutto. Se avete bisogno di qualche consiglio anche sui colori io resto comunque a disposizione. Voi, avete preso qualcuna di queste tinte labbra? Se non usate Mac, quale tinta labbra avete comprato ultimamente?

Follow:

8 Comments

    • marymakeup
      May 19, 2017 / 5:33 pm

      molto bello sì e secondo me ti starebbe anche bene 🙂

    • marymakeup
      May 19, 2017 / 6:24 pm

      vedo che ha un sacco di successo So Me 🙂

  1. May 20, 2017 / 12:26 am

    Anche io appoggio So me! Ho però le labbra stronze che si seccano subito ahah (però ogni tanto metto cmq le tinte)

    • marymakeup
      May 23, 2017 / 6:29 pm

      idrata bene la sera e metti la cera o non c’è scampo 🙂

  2. May 20, 2017 / 11:14 pm

    Sto diventando rossettomane in questo periodo, quindi mi segno sia queste tinte che i Liptensity, al prossimo giro in negozio li provo.
    Che cosa ne pensi dei Cream Lip Stain/Gloss Effetto Rossetto No-transfer di Sephora?

    • marymakeup
      May 23, 2017 / 6:32 pm

      se ti dicessi che non li ho ancora provati? Però mi dicono che sono ottimi…

Leave a Reply