Lush Perfume Library // Firenze

Non potevamo non parlarvi dell’innovativo concept store che è stato aperto da Lush il 12 Novembre (ieri) a Firenze! Lo store, unico al mondo, è interamente dedicato all’arte profumiera uno spazio multisensoriale dove fragranze e body spray in esclusiva si fondono con giochi di luce, musica e colori. Ci sarà anche Grassroots, il primo profumo attivista, visto che tutto il ricavato dalle vendite (I.v.a esclusa) verrà devoluto a buone cause.

La Perfume Library per noi doveva essere a Firenze perché la città è il luogo in cui è nata la profumeria moderna durante il Rinascimento. È difficile non trarre ispirazione da questo luogo e per noi è stato un grande piacere riscoprirne la storia, l’arte ed i suoi innumerevoli luoghi iconici».

Mark Constantine OBE, Lush co-founder & perfumer

Nella Lush Perfume Library (che si trova in Via dei Calzaiuoli 94/96) c’è una più grande collezione di profumi Lush al mondo, realizzate miscelando i migliori oli essenziali.

Perché è stata scelta proprio Firenze?

Semplice perché il profumo “rinasce” dalle nebbie del Medioevo e raggiunge la fama nelle principali corti d’Europa grazie a Caterina de’ Medici, nata a Firenze il 13 aprile 1519 e andata in sposa giovanissima al Duca d’Orléans. Caterina si trasferì poi alla corte di Francia portando con sé il suo profumiere di fiducia, Renato Bianco (conosciuto anche come René le Florentin): le sue strabilianti creazioni iniziarono a spopolare in tutta Parigi e così nacque la profumeria moderna. 

Firenze diventò la culla della profumeria moderna, quindi la Lush Perfume Library non poteva che nascere qui, in questo luogo pieno di storia. Nello store ci sarà anche un’area multisensoriale dove la tecnologia unita alla musica e ai giochi di luce darà forma, sostanza e nuova vita alle fragranze.

Lush Perfume Library

Lush Perfume Library

Lo store è unico nel suo genere perché coinvolge i visitatori in una spettacolare consultazione personalizzata ispirata alla teoria degli umori e all’uso del profumo come rimedio durante il Rinascimento. Il fascino evocativo delle fragranze si unirà poi alla forza delle parole: sì, perché nella Lush Perfume Library c’è anche un’ampia collezione di libri (sono presenti oltre 70 titoli in vendita) dedicati alla profumeria, all’aromaterapia, alla storia e alla rigenerazione.

Ci saranno inoltre schermi e-ink, sui quali leggere le informazioni dei prodotti in tre lingue (italiano, inglese, cinese semplificato): con questa tecnologia, Lush è riuscita a ridurre le emissioni associate alla stampa e alla consegna di materiali stampati in negozio… un altro passo importante per il nostro ambiente!

Lush Perfume Library

Lush Perfume Library

A Firenze arriva anche il primo profumo attivista firmato Lush: Grassroots, realizzato con oli essenziali provenienti da progetti di rigenerazione ambientale. Al suo interno olio essenziale di geranio dal Kenya, olio essenziale di palissandro del Brasile, olio essenziale di ylang ylang del Ghana ed essenza assoluta di vaniglia dell’Uganda. L’intero ricavato (I.v.a esclusa) della vendita del profumo viene devoluto a piccole associazioni e gruppi di attivisti impegnati per la difesa dell’ambiente, degli animali e dei diritti umani.

Personalmente non vedo l’ora di visitare questo meraviglioso store, nel quale – sono certa – sarà facile perdersi tra profumi inebrianti e libri. Che dire? Lush mi ha stupito e a voi?

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 11 anni) e Mia (labrador di 4 anni). Work hard, dream big and never give up x

Follow:

11 Comments

  1. November 13, 2019 / 4:18 pm

    I have always wanted to visit Italy & I love fragrance. What a wonderful little place. Thanks for the info!

    • marymakeup
      Author
      November 14, 2019 / 3:19 pm

      Thank you Ashley x

  2. mriveraediblesense
    November 13, 2019 / 6:27 pm

    That store looks so cozy and warm. I would love to get lost in there shopping for things.

    • marymakeup
      Author
      November 14, 2019 / 3:20 pm

      Can’t really wait to go there. Will let you know x

  3. Elena
    November 14, 2019 / 2:25 pm

    Ooohhh ma io ci voglio andare in questo posto!

    • marymakeup
      Author
      November 14, 2019 / 3:15 pm

      pure io, andiamo insieme? <3

      • Elena
        November 14, 2019 / 3:54 pm

        Dai!

  4. November 14, 2019 / 4:26 pm

    This looks like a place I would love to visit! What Ana amazing time.

    • marymakeup
      Author
      November 15, 2019 / 10:59 am

      Will visit soon, can’t wait x

  5. November 14, 2019 / 8:30 pm

    I would love to try these! Okay, so maybe you can help me. There’s a perfume by Victoria’s Secret called Dark Orchid, Seduction. It’s my FAVORITE of all time. But it’s over $100 now! It’s a real musky scent and I just love it. Have you ever smelled it and can you recommend something like it that is a little more budget friendly?

    • marymakeup
      Author
      November 15, 2019 / 11:03 am

      I have to smell your favourite perfume first…but will do as soon as I go to Victoria’s Secret store (I was there 2 days ago) and will let you know if I find something similar 🙂

Leave a Reply