La Saponaria Cosmetica Consapevole

Non posso che ringraziare ancora una volta BioVeganShop per avermi dato modo di provare questi prodotti del La Saponaria. Devo essere completamente sincera con voi, fino ad oggi ne avevo sempre sentito parlare bene, ma non avevo avuto modo di provare niente del brand.

Come sempre quindi, prima di iniziare, scopriamo qualcosa di questa azienda Italiana:

La Saponaria è un’affermata azienda italiana con sede nella città di Pesaro. Nasce nel 2007 in un micro-laboratorio consapevole, che propone ottimi cosmetici artigianali formulati con ricette semplici, efficaci e dal basso impatto ambientale. Dietro ad ogni ricetta c’è la tradizione, l’autoproduzione e la collaborazione con piccoli coltivatori locali, per una ricerca continua di ingredienti e formule delicate ed efficaci sulla pelle.

Il motto de La Saponaria è: “lasciare il mondo meglio di come lo hai trovato”, perché i grandi cambiamenti partono sempre dai piccoli gesti quotidiani. E’ da questa convinzione che nasce questo laboratorio, che vanta una produzione 100% artigianale, fatta con il 100% degli ingredienti naturali e sostenibili, zero ingredienti petrolchimici e che propone un packaging leggero ed ecologico ad un prezzo equo.

In ogni fase della produzione, La Saponaria si impegna a minimizzare l’impatto dei suoi cosmetici, favorendo il “Km 0” per le materie prime utilizzate, per una filiera etica, fatta di prodotti locali e biologici, acquistati da piccole aziende agricole a conduzione familiare o da aziende che sposano progetti sociali e di inclusione lavorativa.

Tutte le creazioni vengono realizzate all’interno del loro laboratorio, da sempre il cuore pulsante de La Saponaria, un’officina artigiana che si avvale dell’aiuto di moderne tecnologie e strumenti di precisione per garantire qualità e sicurezza delle produzioni.

La Saponaria

Le premesse sono davvero ottime, mi piace la loro filosofia e mi piace anche il fatto che sia un’azienda Italiana, che si impegni a creare cosmetici naturali. Ancora di più mi entusiasma il fatto che i prodotti siano artigianali, che vengano realizzati con materie prime a km 0. Questo non sono permette di verificare e selezionare con più facilità le materie scelte per la realizzazione dei cosmetici, ma permette anche di tenere bassi i costi di produzione e di inquinare il meno possibile. Detto questo, non mi è stato difficile promuovere il brand, l’idea ed il motto ancora prima di aver provare i loro prodotti.

Sto ancora testando i prodotti che ho ricevuto in prova da BioVeganShop, ma su uno di questi ho le idee piuttosto chiare e da qui vorrei partire…

La Saponaria Acqua Costituzionale Attiva

Mentre selezionavo i prodotti da provare per il blog, la mia attenzione è stata catturata da questa Acqua Costituzionale Attiva, immediatamente. Come prima cosa amo molto il genere di prodotto, come sapete, ma devo dire che mi incuriosiva particolarmente questo essendo un anti-ossidante ad effetto anti-age.

Gli ingredienti presenti in questa “acqua” sono davvero unici. Al suo interno troviamo l’estratto di melograno, il riso venere, l’acido ialuronico e la vite rossa che lavorando in sinergia creano un’acqua sorprendentemente ricca di sostanze bioattive che donano alla pelle tono, luminosità e freschezza, contrastando l’azione dei radicali liberi.

Si usa come un tonico, ma anche come una base per la maschere del viso ad esempio o più semplicemente ogni volta che se ne sente l’esigenza per rinfrescarsi, come faccio io dopo l’attività sportiva o quando esco dalla doccia subito prima di applicare la mia crema viso.

Mi piace molto questa acqua anti-ossidante, l’unico consiglio che voglio darvi è quello di non spruzzarla direttamente sul viso, come prima cosa perché non deve andare negli occhi e non deve essere inalata direttamente e poi perché il getto è talmente forte che è preferibile mettere il prodotto su un dischetto di cotone per evitare inutili sprechi.

Quest’acqua di bellezza è formulata al 99% con ingredienti naturali, è certificata CCPB, è vegan e crulty free. Sul sito di BioVeganShop il formato da 50ml (pao 6 mesi) potete acquistarlo al prezzo scontato di 10,62 Euro.

La Saponaria Idro Gel Shine Illuminante

Un altro prodotto che mi aveva molto incuriosito è questo Idro-Gel Shine Illuminate per viso e decollete, che ho iniziato a provare da pochissimo e che devo dire ha una texture estremamente leggera che rende questo gel perfetto per questo periodo dell’anno.

Contiene un mix di principi attivi naturali ad elevata azione idratante, tonificante ed anti-age e micro-perle naturali per catturare la luce e far risplendere la bellezza del viso. Avevo letto qualche review a riguardo e avevo trovato dei pareri contrastanti su questo gel, sì perché se da una lato qualcuno dicava che l’effetto illuminante era impercettibile e quindi non fastidioso, dall’altro qualcuno invece asseriva che l’effetto era troppo visibile. Personalmente mi sento di schierarmi con i primi perché se l’effetto illuminante è presente, non è così invadente e nemmeno così fastidioso, né applicando il gel da solo, né si decide di metterlo come base trucco, ad esempio. Per quanto mi riguarda non vedo l’ora di poterlo usare sull’abbronzatura per vedere se realmente esalta anche quest’ultima come credo che farà.

Contiene Baobab, Argan e Karité, la usa formulazione è naturale al 99%, anche questo gel è vegan e cruelty free, certificato CCPB ed il formato da 50ml (pao 6 mesi) è attualmente scontato del 15% sul sito di BioVeganShop ed ha un costo di 13,59 Euro.

La Saponaria Crema Viso No age

Ho lasciato per ultima questa Crema Viso No-Age perché non ho ancora avuto modo di provala tantissimo fino ad oggi, anche se non vedo l’ora di iniziare il mio test perché gli ingredienti sono ottimi. Sì perché contiene estratto di melograno (ed è quindi ricca di anti-ossidanti, vitamine e minerali), ma è anche formulata con 5 oli vegetali quali: Karité, Jojoba, Oliva, Argan e Baobab.

Può essere applicata ogni giorno, sia la mattina che la sera, anche sopra il siero. Deve essere massaggiata delicatamente per permettere ai preziosi attivi di “lavorare” e può essere utilizzata anche come contorno occhi e sulle labbra. Questa sua caratteristica rende questa crema un 3 in 1 a tutti gli effetti e la rende anche particolarmente accattivante nei cambi di stagione ad esempio o nei mesi caldi, quando le temperature elevate ci impigriscono e l’uso di un unico cosmetico può semplificarci la vita, ovviamente mi riferisco solo alla skincare!

Anche in questo caso stiamo parlando di una formulazione naturale al 99%, il prodotto è certificato CCPB, è vegan e crulty free ed il formato da 50ml (pao sempre 6 mesi), sul sito di BioVeganShop ha attualmente un costo di 21,24 Euro essendo scontato del 15%.

Bene, penso davvero di avervi detto tutto anche questa volta. Tornerò sicuramente a parlarvi di questi prodotti nei prossimi post ed anche in occasione dei miei “empties” quando potrò sicuramente raccontarvi la mia esperienza nel lungo periodo.

Se avete delle domande sono qui, fatemi sapere che cosa ne pensate di questi prodotti e se conoscete il brand ed avete già avuto modo di provare qualcosa,

Marina

Follow:
marymakeup

Marina – blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 12 anni) e Mia (labrador di 5 anni).
Work hard, dream big and never give up x

5 Comments

  1. April 7, 2021 / 10:02 pm

    Sembra davvero valida come linea, al momento sto provando la linea di Cien al melograno!

  2. Amber Myers
    April 7, 2021 / 10:02 pm

    These sound like some amazing products. I will have to try them out because my skin could use the help.

  3. April 7, 2021 / 11:17 pm

    I love that this product is 100% artisanal, made with 100% natural and sustainable ingredients that is huge in this day and age!

  4. nadaliebardo
    April 8, 2021 / 5:11 pm

    I always love learning about natural and sustainable companies. This is the future of skin care.

  5. Tisha
    April 8, 2021 / 9:15 pm

    I started using The Ordinary, but this skin care looks great!

Leave a Reply