Kim French 8week gym plan // My review

Kim French

E’ arrivato il momento di parlarvi di Kim French e del suo programma di allenamento di 8 settimane. Dopo aver terminato per ben 2 volte (e mezzo) il programma “Home” di 4 settimane, ottenendo davvero degli ottimi risultati, ho deciso di acquistare anche il programma gym da 8 settimane. Fino ad oggi è il programma più lungo che ho fatto anche perché con Anita le sfide erano da 6 settimane ognuna!

Ho deciso di scrivere questo post perché proprio ieri ho ricominciato il piano di allenamento di 8 settimane di Kim, solo che ho deciso di fare qualche variazione che man mano, andando avanti con questo post, vi racconterò. Ricevo sempre moltissimi messaggi (grazie a tutti) e anche molte domande sul programma di Kim e ho deciso di mettere insieme quelle più frequenti e di rispondere direttamente su questo post in modo che chiunque voglia intraprendere il mio stesso viaggio fitness, magari allenata proprio da Kim, trovi qui risposte – utili spero – alle sue domande.

Resta comunque il fatto che al termine di questo articolo troverete un video nel quale vi parlo delle differenze e delle similitudini che ci sono nei programmi di Kim French e Anita Herbert e vi consiglio quindi di guardarlo se non lo avete ancora fatto!

Per semplificarmi e semplificarvi la ricerca delle risposte alle vostre domande, ho selezionato 10 quesiti:

  1. Quale programma mi consigli tra quelli di Kim? Io ho fatto il programma Home e sto facendo, come sapete, il programma Gym da 8 settimane. Una mia cara amica ha comprato anche il programma Booty e ci stiamo “scambiando” alcuni degli allenamenti, ma proprio per questo vi posso dire che…il programma Home è perfetto se non avete tantissima attrezzatura a casa perché è sì “basico” (che poi tanto basico non è), ma davvero ben fatto. E’ un tipo di allenamento progressivo che intensifica le serie e le ripetizioni settimana dopo settimana. Il programma Gym da 8 settimane è pazzesco. Si può fare ovviamente in palestra, ma anche a casa sempre che abbiate a disposizione gli attrezzi necessari per portare a compimento gli esercizi nel modo indicato. Alcuni attrezzi in questo caso sono un must come il bilanciere ed i pesi. Il programma Booty contiene gli esercizi che sono presenti nel programma gym (per quanto riguarda il lower body), quindi se acquistate il programma gym non dovrete comprare altro.
  2. Cosa comprende il programma di Kim? Oltre agli allenamenti divisi per giorni e per settimane (sempre diversi), è compreso anche un meal plan con opzioni anche vegan e vegetariane. Ci sono anche esercizi di riscaldamento e defaticamento, sia per lower body che per upper body dimostrati sempre da Kim.
  3. Quanto dura un allenamento? Dipende moltissimo da quanto recuperate tra una serie e l’altra, ma diciamo che non dovreste mai superare l’ora e mezza. Tenete presente che io mi alleno con tempi di recupero piuttosto brevi (circa un minuto tra una serie e l’altra) e difficilmente supero i 60/70 minuti (talvolta riscaldamento e defaticamento compresi).
  4. Sono alle prime armi posso fare tutti gli esercizi? Assolutamente sì, Kim non indica mai il peso con il quale fare gli esercizi (questa è una cosa soggettiva ovviamente e dipende dalla vostra preparazione fisica). Potete iniziare con pochissimo peso, come ho fatto io ad esempio e poi alzare i pesi via via che si raggiunge una migliore forma fisica.
  5. In che lingua è il programma? E’ tutto in Inglese, ma ogni esercizio, oltre ad essere descritto nel dettaglio è anche dimostrato in video da Kim, quindi non occorre per forza capire alla perfezione quello che c’è scritto perché vi sarà chiaro sapere cosa dovete fare semplicemente guardando il video di dimostrazione.
  6. Sono calcolate anche le macro? No, vengono date delle linee guida per calcolarle da soli le macro a secondo degli obiettivi che si voglio raggiungere (fat loss, lean gains, mantenance). Trovate tutte le info a tale proposito nel mio video qui in basso.
  7. Mi devo allenare per forza 5 giorni a settimana? No, nessuno ve lo impone, anche se i programmi sono strutturati in questo modo, sta a voi decidere come, dove e perché, Kim fornisce semplicemente gli strumenti da utilizzare poi sta a ognuno di noi decidere cosa farne, molto semplice. Ovviamente se volete arrivare a dei risultati in modo rapido vi consiglio di seguire un determinato tipo di dieta (secondo i vostri bisogni) e un allenamento costante.
  8. Se ho bisogno di aiuto posso scrivere a Kim, risponde? Sì, Kim risponde personalmente ad ogni quesito le venga posto. E’ una persona adorabile e super disponibile. In caso di bisogno potete contattarla sui social o per email.
  9. Quale programma preferisci tra quelli fatti con Kim? Ho amato moltissimo il programma Home, ma devo dire che il programma Gym è davvero fatto benissimo e dà risultati pazzeschi. Sono entusiasta tanto che lo sto consigliando un po’ a tutti e, come sapete e come vi ho detto all’inizio di questo post, ho appena ricominciato tutto da capo, anche se ho deciso di variare un po’ integrando altri esercizi presi dalla pagina Instagram di Kim (tutti veramente molto validi, vi consiglio di provarli) e anche con altri coach che seguo sui social. Il 90% degli allenamenti che seguirò e che vedrete sul mio IG sono di Kim!
  10. Perché hai lasciato Anita Herbert? Questa domanda mi viene posta davvero molto spesso e rispondo sempre con semplici parole…allenarmi con quelle modalità non era più sostenibile per me e non mi rendeva più felice. Per essere costanti bisogna trovare quello che funziona per ognuno di noi e siamo tutti diversi. Posso solo dire che fare qualcosa che si ama fare rende tutto più semplice. All’inizio pensavo di aver trovato la mia “felicità” con Anita, ma poi qualcosa è cambiato ed ho deciso di intraprendere un altro percorso ed oggi posso dire che la “felicita'” mi è stata restituita da Kim e dai suoi allenamenti, tutto qui, molto semplice!

Come ultima cosa vi voglio dire che Kim sta girando proprio in questo periodo dei nuovi video che faranno parte della suo “nuovo” programma di allenamento! Non voglio svelarvi di più, posso solo dirvi che dovrebbe essere tutto pronto al lancio per l’inizio dell’estate! Can’t wait!!!

Per qualsiasi domanda sono qui, se volete seguire il mio fitness journey mi trovare su Instragram (msjunegirl). Spero di esservi stata utile, a presto

Marina x

Follow:
marymakeup

Marina – blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 12 anni) e Mia (labrador di 5 anni).
Work hard, dream big and never give up x

5 Comments

  1. April 14, 2021 / 5:44 am

    Thanks for sharing this workout. Love the motivation to get in shape and stay healthy.

  2. April 14, 2021 / 7:27 am

    How exciting, this sounds like a great plan and you’ve had amazing results! I didn’t know about it, so thanks for sharing.

  3. April 14, 2021 / 5:28 pm

    This sounds like a really good plan for everyone ever if you have not been working out regularly but want to get back in shape.

  4. April 15, 2021 / 4:25 am

    I’m not familiar with the Kim French program, but it looks like it delivers amazing results. I’ll check it out for sure.

Leave a Reply