Khadi Rose Repair / Shampoo & Olio

Come vi ho anticipato stamattina su Instagram, stasera vi parlo di Khadi, che ho avuto modo di provare grazie alla collaborazione con BioVeganShop. Non ho mai provato nulla di questo brand fino ad oggi quindi sono davvero molto curiosa di vedere quali saranno i risultati. Vi dico subito che sto testando shampoo ed olio da pochissimo tempo e che quindi quello di oggi sarà un post first impression.

Come sempre però partiamo subito con qualche informazione sul brand e vediamo insieme la storia della nascita di Khadi…

Sono passati più di dieci anni da quando uno dei due fondatori di Khadi Naturkosmetik visita per la prima volta l’India, paese di cui si innamora. Durante questo viaggio scopre non solo una terra straordinaria, ma ha anche modo di entrare in contatto anche i suoi abitanti, conoscendo ed innamorandosi di un’affascinante ragazza del posto. La storia di Khadi è fatta di passione, di rimedi tradizionali e di amore per l’India. L’avventura del fondatore di Khadi incontra delle difficoltà durante il suo viaggio, per colpa del suo cuoio capelluto, che secco, tende a desquamarsi. Il bruciore ed il prurito che questa condizione lo accompagnano durante il viaggio, fino al giorno della scoperta che cambierà per sempre la sua vita.

La sua ragazza decide di procurargli un olio per capelli indiano ed uno shampoo con Neem realizzati secondo le tradizionali formulazioni ayurvediche. Il nostro protagonista decide a quel punto di provare questi prodotti e con grande stupore, in pochi giorni, la forfora, il prurito e il bruciore che lo accompagnavano da tempo, scompaiono. Felice di aver risolto quel problema ed entusiasta di aver toccato con mano l’efficacia delle piante e delle erbe naturali indiane, si innamora e sviluppa un progetto: rendere accessibili anche alle persone nel proprio paese quei prodotti di cosmesi naturale così efficaci. Insieme alla sua compagna inizia a formulare un piano d’azione per trasformare il suo sogno in realtà.

E’ il 2007 quando il nostro protagonista fonda, insieme ad un vecchio compagno di scuola, lo shop online di Khadi in Germania, dove vende i prodotti per la cura dei capelli da lui sviluppati, grazie anche alla collaborazione con medici ayurvedici sviluppa delle formulazioni per creare cosmetici naturali che siano più naturali, efficaci e tollerabili rispetto ai cosmetici convenzionali disponibili in Europa. Khadi Naturkosmetik è oggi un’azienda con una lunga storia alle spalle, che nel corso degli anni ha sempre continuato ad incrementare la sua gamma di prodotti dalle straordinarie proprietà. Il motto dell’azienda è: equo, ecologico ed efficace.

Khadi Rose Repair Shampoo

Vorrei partire subito dalla Shampoo Elisir Ayurvedico “Rose Repair” adatto ai capelli sfibrati che hanno dunque bisogno di qualche attenzione in più. Questo shampoo non è assolutamente paragonabile a niente che potete trovare in commercio perché la selezione degli ingredienti è davvero fantastica.

Al suo interno troviamo la Rosa Damascena che ha un profumo inebriante e che è ricca di vitamine e sostanze nutritive. Il suo compito è quello di donare elasticità, idratazione e lucentezza. Troviamo poi lo Shikakai che pulisce i capelli in profondità, ma in modo delicato. Inoltre, l’estratto di baccelli di Acacia stimola la crescita e ricostruisce la struttura dei capelli, donandogli lucentezza naturale. La radice di Liquirizia contiene principi attivi che aderiscono al capello danneggiato come una pellicola protettiva, per idratare e lenisce il prurito.

Ma troviamo anche la Lohdra che ha un effetto rinforzante e nutriente sui capelli ed il compito di protegge il cuoio capelluto. La Amla fornisce ai capelli la vitamina C e gli antiossidanti, mentre la bacca di Amla rinforza i capelli danneggiati con i suoi potenti ingredienti partendo dall’interno, come un anti-età naturale. Inoltre è presente anche l’Olio di Vetiver che ha un effetto calmante, la Reetha che forma una schiuma delicata per la detersione e per finire abbiano anche Ibisco e Aloe Vera che donano idratazione alla pelle e ai capelli, favorendo l’elasticità degli stessi.

Khadi Rose Repair Shampoo

Khadi Rose Repair Shampoo

Con un inci di questo tipo potete facilmente intuire che la quasi la totalità degli ingredienti presenti in questo shampoo è di origine naturale (ben il 99,8%). Gli shampoo Khadi, della linea ayurvedica, non contengono: solfati, parabeni, siliconi e alcohol. Sono inoltre formulati con almeno il 20% di erbe ayurvediche che agiscono in sinergia con altri componenti attivi di comprovata efficacia per un trattamento unico di salute e bellezza. Nel flacone ci sono 200ml di prodotto, il pao è di 12 mesi ed il costo di questo piccolo miracolo ayurvedico è di 13,40 Euro anziché 14,89 Euro.

Se ho definito lo shampoo un piccolo miracolo, non ho ancora trovato le parole per definire l’olio della stessa linea, sto parlando dell’Olio per Capelli Ayurverdico “Rose Repair”.

Khadi Olio per Capelli Ayurvedico Rose Repair

Si tratta di un olio rigenerante e ristrutturante che nutre e ripara le lunghezze e le punte sfibrate. Il suo trattamento è intenso e mira a rendere liscia la struttura del capello, ristrutturandolo con effetto prolungato. Il segreto di questo olio è la magica azione dell’elisir Khadi che combina le piante medicinali indiane selezionate, scaldandole delicatamente, come da tradizione, su fiamma libera rispettando le formulazioni ayurvediche antiche di millenni. Questo estratto è quindi ricco di principi attivi ed unisce la regina dei fiori, la Rosa Damascena, con il re delle erbe, Triphala, al superfood Moringa, dando vita cocktail ricco di vitamine, antiossidanti e minerali che hanno il compito di prendersi cura a fondo dei capelli, rendendoli morbidi come la seta e senza appesantirli. Quest’olio è la soluzione ayurvedica in caso di capelli secchi e danneggiati.

Khadi Olio per Capelli Ayurvedico Rose Repair

Vediamo subito insieme come bisogna usare quest’olio. Si può applicare prima di lavare i capelli, versando qualche goccia sul palmo della mano e massaggiando sulle lunghezze e sulle punte. Viene inoltre consigliato di avvolgere i capelli in un asciugamano (per tenerli al caldo e fare penetrare l’olio in profondità) dai 30 ai 60 minuti prima di sciacquare e lavare con lo shampoo.

E’ possibile fare anche un trattamento più intenso lasciando agire l’olio per tutta la notte e procedendo allo shampoo la mattina seguente. Il trattamento viene consigliato un paio di volte a settimana. Non è un olio di finish, ma quando avrete imparato a dosarlo correttamente potrete mettere un paio di gocce sui capelli anche una volta asciutti.

Quest’olio può essere abbinato allo shampoo della stessa linea, ma anche allo shampoo Amla – per radici forti e capelli folti e vitali – e lo shampoo Shikakai – per un’idratazione intensa e una lucentezza straordinaria. Naturale al 100%, è contenuto in un flacone in vetro da 50ml, ha un pao di 12 mesi, come lo shampoo è un made in Germany ed ha un costo di 11,61 Euro anziché 12,90.

We love plants, animals and humans // 100% vegan

Come avrete facilmente intuito entrambi i prodotti mi piacciono molto e sono anche incuriosita nel volere provare altro del brand, perché ho lavorato per un’azienda ayurvedica per anni e conosco moltissimi degli ingredienti contenuti in questi elisir e so perfettamente che gli effetti non sono solo esterni.

Bene non mi resta altro da fare al momento che consigliarvi di visitare BioVeganShop per scoprire tutti gli altri fanstasici prodotti del brand anche perché sono certa che troverete il prodotto più adatto al vostro capello ed alle vostre esigenze. Fatemi sapere che cosa ne pensate di Khadi e se avete mai provato qualcosa.

Ci sentiamo presto,

Marina

Follow:
marymakeup

Marina – blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 12 anni) e Mia (labrador di 5 anni).
Work hard, dream big and never give up x

9 Comments

  1. Amber Myers
    March 22, 2021 / 8:03 pm

    I will have to try this out and see if it helps my hair! It sounds pretty awesome!

    • marymakeup
      Author
      March 25, 2021 / 7:33 pm

      and it is pretty awsome the smell is amazing 🙂

  2. March 24, 2021 / 1:38 am

    Oooh i’m always open to learning about new skin and hair products! Never heard of Khadi. Will definitely keep an out for this product when I’m ready to try a new brand soon!

    • marymakeup
      Author
      March 25, 2021 / 7:34 pm

      Not sure you can find it in the US but believe me it’s amazing…

  3. March 24, 2021 / 7:59 am

    This rose shampoo and oil set looks really healing and beautiful! I love anything with rose and I like the Ayurvedic principles used here. Thanks for sharing them!

    • marymakeup
      Author
      March 25, 2021 / 7:35 pm

      Thank you Helen…I was sure you’d love these products x

  4. March 24, 2021 / 8:01 pm

    Yo he empezado a usar champus sin siliconas ni sulfatos, me gustaria probar este.

    • marymakeup
      Author
      March 25, 2021 / 7:36 pm

      Oh that’s great! Are you still using SLS?

  5. March 26, 2021 / 1:15 am

    I really love the backstory of this product! And it sounds like something I’m going to want to pick up for myself!

Leave a Reply