Kayla Itsines Cardio Vs Weight Training…

0340f7e2-6d00-4eb0-a288-2709947b03d4

Questo articolo di Kayla Itsines mi è piaciuto così tanto che ho deciso di tradurlo e di pubblicarlo sul mio blog. Come sapete seguo l’allenamento BBG (Bikini Body Guide) di Kayla, da 12 settimane e ho anche una pagina dedicata agli allenamenti sempre qui sul blog (qui il link al mio diario) dove scrivo le mie impressioni e dove vi aggiorno con i miei progressi.

Questo l’articolo che mi piacerebbe discutere con voi…

La domanda che si fanno tutti quando vogliono perdere peso è “Inizio con esercizi cardio o ad allenarmi con i pesi?”. Sentirsi dire che gli esercizi cardio bruciano più calorie degli esercizi con i pesi in minor tempo e tutto ciò di cui le persone hanno bisogno di sapete per salire sul tapis roultant ed ignorare completamente i pesi. Anche se questo è vero, l’allenamento con i pesi dà dei benefici al nostro corpo che non si possono avere con il solo allenamento cardio.

Cardio

Generalmente parlando, il nostro corpo ha bisogno di bruciare più calorie (energia in uscita) di quelle che introduce mangiando (energia in entrata) per poter perdere peso. Il cardio è solo uno degli esercizi che ci può aiutare in questo intento. Ci sono diversi tipi di esercizi cardio – quelli più famosi sono il camminare, fare jogging e la corsa veloce (sprint). A secondo dei nostri obiettivi, c’è un esercizio cardio che maggiormente ci si addice. Per esempio, se uno si vuole concentrare sul grasso e sulla perdita di peso, allora il Liss (allenamento a bassa intensità) è perfetto. Questo perché camminare brucia più calorie rispetto al correre o alla corsa veloce. Senza andare troppo nel dettaglio, il grasso richiede ossigeno per essere matabolizzato (rotto) e trasformato in energia. Più bassa è l’intensità di allenamento, più ossigeno è disponibile per l’organismo per distruggere il grasso. Quando si corre, l’ossigeno disponibile è minore e questo significa che il nostro corpo deve usare altre fonti, come ad esempio i carboidrati, come energia. Da un punto di vista dell’intensità, gli esercizi cardio sono utili per aumentare il livello di benessere e per la costruzione della stamina.

Esercizi di resistenza (pesi)

Moltissime donne si spaventano quando devono lavorare con i pesi perché hanno paura che questo genere di esercizi le farà apparire “grosse”. Questo non è vero, ed onestamente è uno dei miti del fitness che spero di sfatare. Anche se fare degli allenamenti di bassa intensità (camminare o correre) contribuisce a bruciare più calorie al minuto, l’allenamento di resistenza fa bruciare calorie anche dopo aver completato l’allenamento stesso! Sì. è esattamente così, se ti metti sul divano a guardare un film, il tuo corpo continuerà a lavorare e a bruciare calorie. Questo processo è conosciuto come EPOC (consumo di ossigeno in eccesso post allenamento).

Un altro grande beneficio di questo genere di esercizio è che fa perdere principalmente grasso, a confronto con il cadio che fa perdere anche altre masse. Anche se perdere massa muscolare ridurrà il vostro peso, non vi darà sicuramente il corpo che sognate. Questo perchè il “tono” dipende dal modellamento dei muscoli e l’allenamento di resistenza, protegge, modella e si occupa di questi muscoli.

Come potete capire sia gli esercizi cardio che quelli di resistenza hanno i loro vantaggi. Se la domanda è quale tipo di esercizio è il migliore per perdere peso, vi rispondo entrambi! Se avete un sacco di peso da perdere, il cadio è il metodo migliore per incrementare il vostro livello di fiteness e bruciare le calorie velocemente. Tuttavia per avere un corpo tonico e scolpito, quello che la maggior parte delle donne sognano, dovrete anche aggiungere esercizi di resistenza.

Vorrei però fare anche un passo in avanti e parlarvi anche di HIIT (esercizi ad alta intensità con intervalli) che è il modo migliore per permettere al nostro corpo di bruciare più rapidamente il grasso. Non tutti hanno un’ora a disposizione (più volte a settimana) per andare a camminare, cosa ottimale (come abbiamo detto) per perdere peso. Un allenamento HIIT da 15 minuti può far bruciare più calorie di una camminata di un’ora. Come? L’allenamento HIIT produce un effetto sui grassi simile a quello che abbiamo già visto per gli esercizi di resistenza, in più vi fa risparmiare tempo!

Un esempio di un un esercizio HIIT è quello di fare spint veloci per 30 secondi, seguiti da 30 secondi di riposo e questo per 10-15 minuti. Questo tipo di esercizio permette al vostro cuore di battere velocemente e di bruciare più grasso in meno tempo rispetto agli altri esercizi.

Per perdere peso in modo efficace, consiglio di seguire un programma di allenamento (come ad esempio il mio BBG) che combina esercizi sia cardio (HIIT e LISS) che di resistenza. Questo è il modo migliore per perdere peso, per rafforzare i vostri muscoli ed ottenere anche definizione e tono. Essendo poi esercizi diversi, non vi annoierete durante gli allenamenti, la noia, infatti, è una delle ragioni principali che inducono le persone a mollare un programma di allenamento. Kayla x

Allora che cosa ne pensate? Qual è, se lo avete, il vostro programma di allenamento preferito? Quante volte a settimana vi allenate? Fatemi sapere, sono davvero curiosa di conoscere anche il vostro pensiero…ah e non dimenticate di muovervi, l’estate è alle porte!!! Forza pigrone!

Buona giornata x

Follow:

Leave a comment

Leave a Reply