Viaggiare con Grazia… Isole Fiji

Proseguiamo il nostro viaggio nell’Oceano Pacifico arrivando oggi in uno dei paradisi che la terra ci ha donato: le Isole Fiji. L’arcipelago è formato da più di 300 isole più o meno grandi, molti sono degli atolli dove la natura rigogliosa è circondata da lingue di sabbia bianca e fine come borotalco. Le 2 isole principali sono Viti Levu e Vanua Levu. Le più battute sono le isole di Mamanuca, le YasawaTeveuni e Ovalau, dove è presente Levuka, antica capitale del paese, oggi Patrimonio Unesco.

L’arcipelago di isole Mamanuca si trova a ovest dell’isola principale di Viti Levu. Le isole tutte di origine vulcanica saranno lo sfondo perfetto per il vostro soggiorno, infatti offrono splendide spiagge e barriere coralline da visitare e fotografare. L’arcipelago è formato da circa 20 isole di cui 7 sommerse dall’alta marea; le più famose sono l’isola di Matamanoa, l’isola di Tokoriki e e l’isola di Malolo. Un vero e proprio paradiso terrestre dall’altra parte del mondo, scrigno di bellezze naturali senza eguali.

Non solo flora rigogliosa è lussureggiante, ma anche una fauna è composta da animali esotici mai visti in nessun altro luogo al mondo. Per godere appieno di questi luoghi, vi suggerisco un itinerario da poter fare a bordo di un catamarano soggiornando nei meravigliosi resort che si trovano sulle diverse isole, esperienza destinata a chi ama il mare e crogiolarsi al sole, ma anche per chi ama la natura e tutto quello che la circonda.

Isole Fiji

Isole Fiji

Isole Fiji

Nadi – Matamanoa Island. Arrivati a Port Denarau troverete l’imbarco per il catamarano veloce che vi porterà in direzione dell’Isola di Matamanoa. L’isola è  avvolta da una lussureggiante vegetazione di palme da cocco, è un piccolo paradiso tropicale con spiagge di sabbia bianca e con una barriera corallina intatta, adatta soprattutto per gli amanti dello snorkeling e diving.

Da Matamanoa Island potete imbarcarvi per andare alla scoperta della Sacred Island un viaggio itinerante alla scoperta dell’arcipelago delle Yasawa nelle isole Fiji. Da qui sempre a bordo del catamarano potrete arrivare alla tappa successiva: “Blue Lagoon”. Avrete a disposizione tutto il tempo per nuotare, fare snorkeling oppure semplicemente per passeggiare o rilassarvi sulla spiaggia di sabbia bianchissima.

Da Blue Lagoon potete andare verso Sawa-i-Lau e dedicate parte della giornata ad un breve visita guidata a piedi dell’isola per poi rilassarvi nella spiaggia oppure potrete partecipare ad una delle tante attività proposte dallo staff del catamarano che vi accompagneranno durante queste particolari giornate. A Sawa-i-Lau Island potrete visitare, con una guida, le omonime grotte, per poi spostarvi in un tipico villaggio figiano e cenare insieme agli abitanti del luogo, che saranno felici di farvi assaporare la cultura locale.

La tappa successiva potrebbe essere Drawaqa. Dove da maggio ad ottobre è possibile nuotare insieme alle mante. Di ritorno a Denarau Island concedetevi qualche ora rilassante sulle spiagge dell’isola. La sera poi potrete passare la serata nella zona della Marina ricca di ristoranti, bar e locali di ogni genere.

Le isole Fiji sono perfette per gli amanti del diving e dello snorkeling ci sono molti itinerari appositi. L’arcipelago offre alcune delle barriere coralline più belle al mondo che sono di conformazione vulcanica dove i coralli, pesci esotici e anemoni colorate compongono i fondali di queste isole. Le più belle e quelle più incontaminate si trovano a nord nell’arcipelago delle Nothern Islands, precisamente nell’isola di Qamea.

Oppure un’altra esperienza da provare è quella di fare un pic-nic direttamente sull’oceano nell’arcipelago di Yasawa. L’isola dov’è possibile effettuare questa esperienza, in totale intimità, è situata difronte all’isola di Yawini, una lingua di sabbia bianca che fuoriesce dal blu dell’oceno, dove verrà allestito un pic-nic per chi vorrà concedersi un po’ di meritato relax ed un’esperienza unica. Inoltre, sarà possibile immergersi in acque profonde e scoprire le meraviglie del mare, tra barriere coralline e salti nel profondo blu.

Isole Fiji

Isole Fiji

L’arcipelago delle isole Fiji non è noto soltanto per le strepitose barriere coralline e per la vegetazione selvaggia e fitta, ma anche per essere state il set cinematografico del film Cast away, che aveva come protagonista Tom Hanks. Precisamente stiamo parlando dell’isololotto di Monuriki che ha fatto da sfondo agli anni che Chuck Noland passò da naufrago sull’isola. Lunga appena un kilometro e larga appena 600m, Monuriki è tra le più montuose e più piccole dell’arcipelago. La visita all’isola è una tappa doverosa per i cinefili di tutto il mondo, che ripercorrono con curiosità ed entusiasmo le avventure di Chuck con il suo fedele amico Wilson.

Le Fiji sono una meta prevalentemente di mare quindi potrete abbinarla, come fine vacanza, ad una meta ormai entrata nei desideri di molti; l’Australia oppure, perché no, ad una terra ancora poco battuta La Nuova Zelanda. In qualsiasi modo vogliate scoprire le Fiji, sono sicura che ci lascerete un pezzo del vostro cuore.

Grazia

Maria Grazia Spotti
Consulente di viaggi

Mobile: 320/4827521 
Email: viaggiarecongrazia@gmail.com
Skype: grazia.24974

Pagina Fb https://www.facebook.com/agenteviaggilastminutetour

Follow:

11 Comments

  1. April 21, 2020 / 2:19 am

    Che spettacolo! 😍😍

    • Grazia Spotti
      Author
      April 26, 2020 / 4:07 pm

      io le preferisco alla Polinesia

  2. April 21, 2020 / 4:19 am

    Wow! The Fiji Islands are incredible. Just look at that water – the perfect place for a family holiday!

    • Grazia Spotti
      Author
      April 26, 2020 / 4:12 pm

      absolutely yes

  3. April 21, 2020 / 12:59 pm

    Oh wow! Fiji is beautiful!

    • Grazia Spotti
      Author
      April 26, 2020 / 4:11 pm

      I prefer them to French Polynesia

  4. Raina
    April 21, 2020 / 8:20 pm

    I’ve always wanted to go there! That water is so blue!

    • Grazia Spotti
      Author
      April 26, 2020 / 4:11 pm

      I wish you with your heart

  5. Kayvona Branson
    April 22, 2020 / 4:04 am

    Wow that is beautiful, definitely on my bucket list!

    • Grazia Spotti
      Author
      April 26, 2020 / 4:09 pm

      you must be splendid

  6. Nadine
    April 23, 2020 / 4:58 am

    😊💙💙💙 the views!

Leave a Reply