How to stay healthy this Summer / Fitness tips #1

E da oggi parte questa rubrica che ho intenzione di portare avanti per tutta l’estate. Ho deciso di proporvi, ogni settimana, dei post a tema fitness e voglio cominciare stasera dandovi qualche consiglio utile per questa estate.

Come prima cosa voglio dirvi che non è mai troppo tardi per iniziare un “viaggio fitness”, ma ovviamente non potete pensare che in 2 mesi riuscirete a fare grandi cose. L’importante però è iniziare, no? Vediamo quali sono i piccoli accorgimenti che potete prendere da subito, senza grandi sacrifici, né rinunce!

IDRATAZIONE

Bere è importante, in estate lo è ancora di più. Iniziate la vostra giornata con 2 bicchieri di acqua, se volete potete aggiungere anche del limone o lasciare dell’acqua in infusione con della frutta (fragole, lamponi, mirtilli ecc) in frigo tutta la notte. Cercate di bere almeno 2lt di acqua al giorno, se fate esercizio fisico anche di più.

Consiglio Beauty: spesso la sensazione di fame è solo mancanza di idratazione, prima di mangiare provate a bevete un bicchiere di acqua.

ESERCIZIO FISICO 

Se non fate esercizio fisico da tempo iniziate con delle belle camminate presto al mattino, bastano anche solo 30 minuti a passo svelto. Non buttatevi in sedute di cardio per smaltire il grasso perché non funzionerà e farete quindi tanta fatica per nulla. Se avete dei pesi in casa fate qualche semplice esercizio (condivido esercizi sul mio IG giornalmente) o in alternativa potete anche fare degli esercizi senza pesi (metterò presto online anche questi allenamenti adatti a tutti e per tutte le età).

Consiglio Beauty: fate meditazione almeno un paio di volte a settimana e non saltate mai il riscaldamento, è facile farsi male anche con le temperature elevate.

PASTI

In estate bisogna mangiare cibi ricchi di acqua e soprattutto leggeri. Cercate di magiare quindi frutta e verdura ad ogni pasto, carboidrati semplici, grassi non idrogenati, cercate di non eccedere con gli zuccheri. Ok un gelato ogni tanto va anche bene, ma non 2 al giorno e non tutti i giorni magari. Cercate di mantenere una “dieta” dal lunedì al venerdì per poi magari concedervi qualche sfizio durante il week-end.

Consiglio Beauty: preparate pasti veloci e poco elaborati come pasta fredda, riso freddo, verdure grigliate, pomodori con riso, avocado toast ecc.

PROTEZIONE DAI RAGGI SOLARI

La salute non è solo alimentazione ed esercizio fisico. Dovete proteggere la vostra pelle dal sole e mi raccomando cercate di non esporvi dalle 13 alle 16/17. Indossate sempre un cappellino e se siete in spiaggia, nelle ore più calde, mettere una maglietta e protezione solare anche sotto l’ombrellone. Ricordatevi di applicare sempre una ricca crema dopo sole per nutrire la pelle e per prolungare l’abbronzatura.

Consiglio Beauty: fate un bello scrub almeno una settimana prima di esporvi al sole e preparare la vostra pelle all’esposizione con cibi ricchi di betacarotene.

ORE DI SONNO

Ok il mare, ok qualche stravizio, ok tutto, ma cercate di non farvi mai mancare le ore di riposo necessarie al nostro corpo. Cercate di dormire almeno 7 ore per notte e se fate tardi una sera, la sera dopo andate a letto qualche ora prima del solito. Il riposo notturno è importante. Sapete che la mancanza di sonno è anche responsabile dei Kg in più? Ma di questo parleremo in un altro post.

Consiglio Beauty: bevete una bella tazza di acqua calda e magnesio prima di andare a letto. Vi aiuterà a prendere sonno con più facilità, poi per noi donne è un piccolo accorgimento da non dimenticare mai.

Per oggi è tutto, la rubrica fitness torna la prossima settimana, buon week-end

Marina x

Follow:
marymakeup

Marina – blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 12 anni) e Mia (labrador di 5 anni).
Work hard, dream big and never give up x

Leave a Reply