Hair Care routine for lazy people

Non parlo mai di capelli e c’è un’ottima ragione per cui questo non succede… non sono e non sono mai stata una fanatica della cura dei capelli, un po’ per mancanza di tempo, un po’ (tanto) per pigrizia, un po’ perché i miei capelli fini e non particolarmente consistenti, semplicemente, non mi danno soddisfazione, qualunque cosa io faccia…

La mia routine è sempre stata il semplice: lavaggio con shampoo (il primo che capitava), balsamo (neanche sempre) e raramente una maschera fatta con l’olio di cocco (adorato, multitasking olio di cocco). Non che i miei capelli stessero così male (si saranno anche loro rassegnati, poveretti) ma si sporcavano in fretta, e la ragione per cui spesso evitavo il balsamo era che mi capitava di sentirli “appesantiti” fin da subito.

Ho capito che il mio problema non erano tanto le lunghezze quanto il balsamo sulla cute (avendo portato i capelli corti per molto tempo era difficile applicarlo solo sulle lunghezze) e dopo diversi tentativi, sia a livello di shampoo che con innumerevoli balsami, sono arrivata ad una soluzione che per me è ottimale. E con poca fatica! E così ecco a voi la routine “pigra” per chi ha i capelli che si sporcano troppo in fretta.

 – Io lo so, Marina, che dopo questo post mi disconoscerai, tu che meticolosamente ti prendi cura di te stessa, ma io sono rustica, che ci vuoi fare… – 

Partiamo dallo shampoo, che è stata una scoperta assolutamente inaspettata… passeggiando per Parma, quando sono andata all’evento Pinalli per Nabla, sono stata attirata dal profumo meraviglioso che usciva dal negozio LUSH. Purtroppo il punto vendita della mia città è stato chiuso quindi se ne trovo uno in giro un pellegrinaggio lo faccio sempre.

Ho dato un’occhiata un po’ a tutto – la loro filosofia mi piace sempre tanto, soprattutto per quanto riguarda il discorso Zero Waste – e mi sono soffermata sugli shampoo in formato solido, chiedendo consiglio alla commessa per quello che fosse più adatto per me. Per i capelli tendenzialmente grassi LUSH propone diverse “saponette” quindi la mia scelta è stata, lo ammetto, guidata dal naso: lo shampoo NEW che ho voluto provare ha infatti un ottimo profumo di cannella, che adoro e che oltre a profumare i capelli profumerà anche il vostro bagno.

La descrizione che fa il brand è questa:

NEW: Uno shampoo solido con cannella, chiodi di garofano e menta piperita per stimolare la cute. Gli oli essenziali di foglie di cannella, bay rum e chiodi di garofano si uniscono alla menta piperita per stimolare la circolazione, riattivando i follicoli. L’infuso di ortica e menta piperita aiuta a stimolare il cuoio capelluto, per capelli forti e sani. Il rosmarino lenisce e calma la cute, e dona ai capelli una splendida luce.

Come vedete non c’è nulla di “grasso” in questi ingredienti, anzi, alcuni hanno proprio proprietà “astringenti”. In più l’insieme promette un effetto rinvigorente che non fa mai male… io lo uso ormai da un mese e ho notato che i miei capelli rimangono puliti molto più a lungo e poi – ora vi dico una cosa strana – avete presente quando uscite dal parrucchiere e vi sentite i capelli leggeri leggeri, “volanti”? Ecco, quello. Davvero una bella sensazione.

Tutta questa meraviglia andrebbe perduta se rovinassimo tutto con il balsamo sbagliato, ma credo di aver trovato una soluzione che in realtà non ha a che fare con il tipo di prodotto ma con il suo formato. Ho deciso infatti di abbandonare l’applicazione durante il lavaggio vero e proprio per affidarmi al balsamo liquido in spray, che spruzzo sui capelli dopo averli tamponati e prima di asciugarli, riuscendo così a evitare completamente la cute.

In commercio ce ne sono parecchi, ma quello che sto usando ultimamente e che mi sta piacendo molto è il Balsamo istantaneo bi-fase di BIOPOINT. Il prodotto è formato, appunto, da due fasi che si mescolano agitando il flacone: una parte è il balsamo vero e proprio e l’altra, la più liquida, è un’emulsione di sostanze nutrienti e ristrutturanti.

La descrizione del prodotto evidenzia 5 caratteristiche:

  • La sua formulazione estremamente delicata a pH eudermico è perfetta per l’uso frequente:
  • dona consistenza e vitalità ai tuoi capelli, grazie all’azione fortificante della Cheratina;
  • i capelli appaiono più sani e brillanti perché esalta la loro luminosità naturale;
  • arricchito con Olio di Moringa dalle straordinarie proprietà idratanti e rigeneranti, dona estrema morbidezza ai tuoi capelli;
  • grazie alla sua efficace azione condizionante i capelli sono setosi e facili da pettinare.

Avendo i capelli quasi lisci ovviamente la mia testimonianza a livello di potere districante lascia un po’ il tempo che trova, quello che posso sicuramente dire è che ho completamente abbandonato la sensazione di pesantezza, e non solo con i capelli appena lavati, quindi l’impressione è più che positiva. Basta inoltre veramente poco prodotto per avere risultati più che soddisfacenti.

Durata dell’intera operazione, 5 minuti! A prova di pigroni!

Voi siete più diligenti di me nella cura dei capelli oppure procedete un po’ a caso? Ma soprattutto: avete qualche dritta da darmi per migliorare ancora? Vi aspetto qui sotto, bacio! Elena

Elena

 

Ciao! Mi chiamo Elena, sono la mamma di due ragazzini e faccio l’impiegata. Non posso dire di avere un’unica passione: adoro mangiare (cucinare un po’ meno…), la musica e il cinema. Sono una fanatica della Disney e di Harry Potter e un’appassionata di cultura POP. L’inglese è la mia fissazione da sempre e tutto quello che è British mi affascina oltremodo. Ho scoperto il mondo del make-up relativamente tardi ma mi ha subito conquistato ed è diventata una piccola ossessione. Se qualcosa suscita la mia curiosità, sono fregata e devo sapere tutto! elena.demuru@gmail.com

Follow:

12 Comments

  1. November 16, 2019 / 12:09 am

    You are speaking my language. I’m super lazy (or just don’t really have the time)

    • Elena
      Author
      November 18, 2019 / 10:42 am

      I’m glad you liked the post. I usually don’t have much time, and when I do, I alwayd end up doing something different (or nothing at all) 🙂

    • Elena
      Author
      November 18, 2019 / 10:43 am

      I tried that one and I loved it! But after some tries, I found that this one is more suitable for my hair (+ I love cinnamon)

  2. November 16, 2019 / 5:01 pm

    I’m super lazy with my hair too. Shampoo and conditioner, then scrunch in some gel and air dry. If I want it to look a little more put together I’ll brush, blow-dry, and straighten. That’s it!

    • Elena
      Author
      November 18, 2019 / 10:45 am

      Oh You do so many things more then I do! I do not even know how to use a straightener…

  3. November 17, 2019 / 6:34 am

    My hair is what I put the least amount of effort into. This post was written for me!

    • Elena
      Author
      November 18, 2019 / 10:45 am

      Thank you!

  4. November 19, 2019 / 2:54 am

    I love trying new beauty products!!!! Less work is perfect for me!

    • Elena
      Author
      November 19, 2019 / 10:04 am

      Less work, nice results! A good comprmise 🙂
      Thank you for passing by

  5. Forever
    November 19, 2019 / 3:32 pm

    I love brands that are cruelty-free. It’s much better for the animals that are intended to be here and live like we do.

    • Elena
      Author
      November 20, 2019 / 10:34 am

      I hope this trend will go on, with brands being more and more caring about envirnoment, animals and nature in general.

Leave a Reply