Green corner: Lamazuna “zero-waste” natural products

Eccomi qui a parlarvi di nuovo di prodotti ecologici, naturali e buoni per noi e per l’ambiente. Dopo il capitolo make-up che abbiamo dedicato a ZAO qualche tempo fa, oggi voglio affrontare l’argomento “cura della persona”.

Ho ricevuto, qualche giorno fa, un grazioso pacchettino dalla Francia e più precisamente da Lamazuna con al suo interno dei prodotti molto interessanti di cui vi parlerò tra poco, ma prima vorrei raccontarvi qualcosa di questo brand.

La storia di Lamazuna è la storia di una ragazza come tante, che ha capito (e c’è stato anche lo zampino della sua mamma) che molti dei prodotti che utilizziamo quotidianamente possono essere resi più “leggeri” e a basso – o nullo! – impatto ambientale. Laetitia, questo il nome della fondatrice, è nata a metà degli anni ottanta e nel 2010 si è resa conto di una cosa importante. Si può dire che tutto sia partito da un dischetto struccante, uno dei 4 o 5 che quotidianamente Laetitia buttava, insieme a flaconi, tubetti eccetera.

I primi prodotti ideati da Lamazuna (parola georgiana che vuol dire “bella ragazza”) sono stati proprio dei morbidissimi pads struccanti in microfibra, riutilizzabili fino a 300 volte (fate un rapido calcolo: 5 dischetti monouso x 300 = 1.500 dischetti che non finiscono nella pattumiera). Quest’idea ha riscosso un discreto successo, tanto da convincere Laetitia a lanciare altri prodotti, come la coppetta mestruale e uno strano strumento, chiamato Oriculì, che sostituisce il cotton fioc per sempre (e che mi incuriosisce da morire…).

Lamazuna

Lamazuna

Questi prodotti sono, come dicono i francesi “écolonomique”, ecologici ed economici, perché oltre al vantaggio ambientale, sicuramente si portano dietro un risparmio non indifferente sul lungo periodo, con un piccolo investimento iniziale. Agli accessori riutilizzabili come questi e come altri che sono venuti dopo (assorbenti intimi lavabili, spazzolini da denti, rasoi), con il tempo, con lo studio e con la consapevolezza, si è aggiunta tutta una serie di prodotti per la cura del corpo.

I prodotti Lamazuna sono TUTTI SOLIDI come delle saponette e tutti contenuti in graziose scatoline di cartone compostabile: c’è il burro cacao, ma anche shampoo (per ogni tipo di capelli), il detergente viso, il deodorante e la crema per la rasatura (c’è scritto da barba ma noi signorine sappiamo che può servire anche a noi). C’è persino il dentifricio, che sembra un lecca-lecca, su cui sfregare lo spazzolino prima di lavare i denti…lo trovo geniale!

L’utilizzo dei prodotti è molto semplice, è sufficiente sfregarli sui capelli o sulla pelle bagnata per formare una bella schiuma, per poi procedere con il normale uso. Per la conservazione sono in vendita i loro barattolini in vetro ma ci sono utili consigli per provvedere con quello che abbiamo in casa (sì, perché è necessario che si asciughino tra un utilizzo e l’altro quindi non è bene chiuderli dove non possano “respirare”). Vi consiglio di fare un giro sul sito Lamazuna, sono certa che vi innamorerete della loro filosofia e dei loro prodotti.

L’acquisto può essere effettuato direttamente sul loro sito oppure anche in qualche erboristeria ottimamente fornita. Ma, ora che vi ho incuriosito per bene, veniamo a quello che ho ricevuto io nel mio pacchettino. I prodotti, che mi sono stati inviati in prova, sono l’intera gamma dei detergenti viso (pelli secche, miste e grasse) e la “schiuma da barba” che ho ovviamente usato su di me (non per la barba, ovviamente…).

Lamazuna

Per quanto riguarda il viso, mi sono ripromessa di provare tutte e tre le nuvolette (che sono adorabili!) in diversi periodi dell’anno… pelli secche d’inverno, grasse quando farà molto molto caldo. Per ora ho provato quella per pelli normali, che è quella gialla che è arricchita con tensioattivi vegetali che detergono con dolcezza, e olio di cocco per nutrire e rendere morbida la pelle, argilla per assorbire il sebo con dolcezza senza seccare. La pelle inoltre risulta morbida e nutrita dall’olio di mandorle dolci presente all’interno; la profumazione è esotica e delicata, davvero molto buona.

L’utilizzo, come dicevo, è molto semplice: occorre strofinare la nuvoletta bagnata sulla pelle umida, fino a formare una leggera schiuma, e poi procedere con la normale detersione prima di sciacquare. Al termine dell’utilizzo io la poggio su un piattino, poiché non deve stare nell’acqua stagnante e si deve asciugare tra un utilizzo e l’altro. Occorre dire che tutti i prodotti sono antibatterici quindi possiamo stare tranquilli.

L’altro prodotto che è arrivato e, vista la stagione, sto adorando, è quello che erroneamente nella traduzione italiana viene chiamato “crema da barba”, in realtà sul sito francese giustamente si chiama “pain du rasage”, panetto da rasatura. Ovviamente può essere utilizzato per ogni tipo di rasatura e per ogni parte del corpo, e io ve lo consiglio vivamente perché il burro di karitè, al suo interno, lascia la pelle morbidissima, mentre le argille hanno un effetto lenitivo sull’irritazione provocata dalla lama. Il profumo al tè verde e limone è molto fresco e gradevole.

Sono molto soddisfatta di questi prodotti e sicuramente ne proverò altri (ho scoperto che la mia amica Silvia li tiene nella sua erboristeria quindi andrò presto a saccheggiarla). Dimenticavo di dirvi, anche se lo avrete capito sicuramente, che tutti questi prodotti sono biodegradabili, zero-waste, naturali e vegani… tutte ottime notizie!!!

Conoscete Lamazuna? Che ne pensate? Beh ormai l’avrete capito, a me sono piaciuti davvero molto. Baci a alla prossima, Elena.

Elena

 

Ciao! Mi chiamo Elena, sono la mamma di due ragazzini e faccio l’impiegata. Non posso dire di avere un’unica passione: adoro mangiare (cucinare un po’ meno…), la musica e il cinema. Sono una fanatica della Disney e di Harry Potter e un’appassionata di cultura POP. L’inglese è la mia fissazione da sempre e tutto quello che è British mi affascina oltremodo. Ho scoperto il mondo del make-up relativamente tardi ma mi ha subito conquistato ed è diventata una piccola ossessione. Se qualcosa suscita la mia curiosità, sono fregata e devo sapere tutto! elena.demuru@gmail.com

 

I prodotti di questa review, ci sono stati inviati gratuitamente dall’azienda a scopo unicamente valutativo.

Follow:

14 Comments

  1. marymakeup
    June 19, 2019 / 8:28 pm

    Sono davvero felice che i prodotti ti siano piaciuti. Devo dire che mi hai messo davvero una grande curiosità…ora devo provarli per forza anche io! x

    • Elena
      Author
      June 20, 2019 / 2:24 pm

      Io proverò sicuramente lo shampoo e il dentifricio… La crema da rasatura è davvero strepitosa!

  2. June 20, 2019 / 4:56 am

    These products look and sound amazing! Definitely want to try them out, love supporting companies like this!

    Kileen
    cute & little

    • Elena
      Author
      June 20, 2019 / 2:29 pm

      I am in the process of changing the way I buy body care products, with more attention to the effects plastic has on the environment. I already use a cloth to remove makeup (with coconut oli) and will definitely try some more of this brand and of other brands believing in the same philosophy.

  3. June 20, 2019 / 11:07 am

    These all sound so great! I’ll have to check them out!

    • Elena
      Author
      June 20, 2019 / 2:30 pm

      I will surely try the solid shampoo and toothpaste 🙂

  4. June 20, 2019 / 4:22 pm

    I’m all about reducing my carbon footprint so I need to check these out!

  5. Christa
    June 20, 2019 / 8:56 pm

    It’s so important to switch to sustainability in all aspects of life! It’s ridiculous how much trash we produce. These are such important products!

    • Elena
      Author
      June 21, 2019 / 10:05 am

      I definitely agree! If everyone was more careful about the waste we all produce, we could really improve this situation…

  6. June 21, 2019 / 4:07 am

    I have been looking more and more into zero waste products and sustainable beauty. Always good to discover new products like this and hear good reviews on them!

    • Elena
      Author
      June 21, 2019 / 4:09 pm

      Thank you very much 🙂

  7. June 21, 2019 / 6:34 am

    What an awesome mission! I love sustainable products.

    • Elena
      Author
      June 21, 2019 / 10:06 am

      And the things I have tried are so good… I am very curious abount the shampoo and toothpaste 🙂
      Thanks for passing by

Leave a Reply