Golosaria 2019 – food, wine & good company

E’ primavera, le giornate si allungano, la temperatura si fa gradevole e finalmente possiamo uscire dal nostro torpore invernale per goderci un po’ di sole e un po’ di buona compagnia. A pochi chilometri da casa mia ho la fortuna di avere le zone delle Langhe e del Monferrato, terre di eccellenze gastronomiche e vinicole, ed è proprio il Monferrato con le sue colline ad essere stato protagonista, lo scorso weekend 30-31 Marzo, di una rassegna “itinerante” alla scoperta del territorio e delle sue specialità.

Golosaria, giunta ormai alla tredicesima edizione, attira sempre molti golosi (come suggerisce il nome) anche da lontano. La particolarità dell’evento è che non si concentra solo su un luogo specifico, ma consente di visitare il territorio e diverse tenute sparse per le colline, passeggiare un po’ per le vigne ed assaggiare prodotti straordinari. Ahimè, occorre fare delle scelte e crearsi un piccolo itinerario perché purtroppo è impossibile fare tutto (bisogna spostarsi in auto) ma vi assicuro che si rimane comunque più che soddisfatti.

Il fulcro della manifestazione è in Castello di Casale Monferrato, all’interno delle cui mura, oltre al mercatino gastronomico e di prodotti dolciari della zona (con particolare menzione a tutto quello che deriva dalle nocciole che qui sono una bomba), è possibile trovare una quantità di stand di street food piemontese (e non) e di birrifici artigianali.

Accanto a bontà strettamente piemontesi come i risotti (quello al gorgonzola e Nebbiolo mi ha conquistata), i ravioli del plin e i tajarin all’uovo, era possibile assaggiare gli arrosticini cotti su una meravigliosa griglia ricavata da una vecchia Fiat 500, oppure il classico fritto misto di pesce servito nel cono di cartone – il tutto ovviamente annaffiato da dell’ottima birra.

In realtà si potrebbe anche rimanere lì per tutta la giornata, passeggiando sui bastioni della fortezza o per la città, ma è un peccato non andare in giro per vigne e tenute che altrimenti è improbabile che si riescano a visitare in altri momenti… perciò, dopo una doverosa sosta defaticante e un buon caffè, si riparte alla volta delle colline. Con il mio gruppetto di amici siamo andati alla tenuta Mazzetti d’Altavilla, distilleria eccellente dove abbiamo assaggiato grappa e zuccherini alcolici imbevuti nel liquore con aromi vari (assenzio, limone, menta e liquirizia, arancia e caffè…) che prima di essere gustati vanno “infiammati” in modo da perdere gradazione alcolica e sprigionare meglio il gusto. Una chicca che mi sono portata a casa e che tornerò probabilmente a prendere – sto già pensando ai regali di Natale…

Purtroppo si stava facendo sera e non abbiamo avuto il tempo di visitare la distilleria vera e propria con i suoi alambicchi e il rame a vista, magari l’anno prossimo ci penseremo. Il tempo di fare una passeggiata nel giardino per qualche foto e via verso la meta successiva: l’aperitivo! La scelta è caduta sulla tenuta Montemagno, relais immerso in un paesaggio da quadro, circondato da vigne a perdita d’occhio, dalla vendemmia delle quali si ricavano diversi vini.

Golosaria 2019

La tenuta è meravigliosa, quotatissima per matrimoni ed eventi importanti. Lo spazio esterno, con la sua piscina a sfioro davanti a un paesaggio miracoloso, è una vera oasi di relax. Se poi hai in mano un bicchiere di vino bianco, e accanto un tagliere di salumi e formaggi e un bel gruppo di amici, diciamo che si sfiora la perfezione assoluta. La giornata è finita così, con il sole che andava giù nella prima giornata lunga dell’ora legale, seduti a bordo piscina chiacchierando del più e del meno.

Una giornata speciale, bella e buona. Appuntamento all’anno prossimo! Baci, Elena.

Elena

Ciao! Mi chiamo Elena, sono la mamma di due ragazzini e faccio l’impiegata. Non posso dire di avere un’unica passione: adoro mangiare (cucinare un po’ meno…), la musica e il cinema. Sono una fanatica della Disney e di Harry Potter e un’appassionata di cultura POP. L’inglese è la mia fissazione da sempre e tutto quello che è British mi affascina oltremodo. Ho scoperto il mondo del make-up relativamente tardi ma mi ha subito conquistato ed è diventata una piccola ossessione. Se qualcosa suscita la mia curiosità, sono fregata e devo sapere tutto! elena.demuru@gmail.com 

 

Follow:

14 Comments

  1. marymakeup
    April 3, 2019 / 3:51 pm

    Avevi ragione le foto sono davvero molto belle. Bello anche l’evento che è proprio nelle mie corde. Peccato che siamo lontane 🙂

    • Elena
      Author
      April 3, 2019 / 4:53 pm

      Quando volete… per le distanze ci possiamo sempre organizzare!

  2. AM
    April 3, 2019 / 8:44 pm

    Love travel guides like these and anything about wine, lol!

    • Elena
      Author
      April 4, 2019 / 9:19 am

      Me too! A glasso of wine is always a good idea 🙂

  3. April 4, 2019 / 3:45 pm

    We are long overdue for a vacation. Hubby and I would enjoy all the space to walk and take in our surroundings.

    • Elena
      Author
      April 5, 2019 / 9:17 am

      I’m sure you would. It is very relaxing: I love the hills and the sense of tranquillity they give.

  4. April 4, 2019 / 4:34 pm

    This looks like such a glamorous event! And the food sounds incredible!

    • Elena
      Author
      April 5, 2019 / 9:18 am

      It is! One wishes to try everything they have, but believe me, it is impossible 🙂

  5. April 4, 2019 / 11:25 pm

    What a beautiful place! You’ve totally convinced me to add it to my list!

    • Elena
      Author
      April 5, 2019 / 9:22 am

      It is a guud add <3 Thank you so much.

  6. April 4, 2019 / 11:50 pm

    This looks so nice, I love it!

    • Elena
      Author
      April 6, 2019 / 11:44 am

      It’ is very relaxing ?

  7. April 10, 2019 / 7:31 am

    Lovely. This place truly deserves a visit.

    • Elena
      Author
      April 10, 2019 / 10:30 am

      Yes, definitely, I feel lucky to have these places at a few km from home 🙂

Leave a Reply