Favourite Photo Editing Apps #1

Cover_01

E così dopo il post su i miei canali YouTube preferiti, oggi vi voglio parlare delle applicazioni di photo editing che preferisco e che uso più spesso per le mie foto!

La prima applicazione della quale voglio parlarvi è Facetune ed è anche l’unica a pagamento tra quelle che ho nel cellulare. Non costa molto, circa 3 Euro se non erro, ma per chi lavora anche con le foto e per le blogger in generale è un must ormai.

Con FaceTune si possono fare diverse cose: ritagliare, levigare, sbiancare, rimodellare il viso (ad esempio), aggiustare i toni della foto, correggere gli occhi rossi, sfocare i contorni, aggiungere filtri e cornici. Io uso questa applicazione su quasi ogni foto che pubblico su Instagram, per motivi diversi però…mi piace ritagliare le foto con FaceTune e usare un filtro in particolare, quando ad esempio voglio ottenere un “effetto” flat lay (ve ne parlerò in qualche altro post più avanti).

L’applicazione mi piace molto, i filtri sono diversi (anche se io uso sempre i soliti 2/3), le cornici sono carine, ma visto che spesso devo ridimensionare le foto per Instagram ne faccio a meno!

Parlando di ridimensionamento delle foto, l’applicazione più adatta è senza ombra di dubbio è Squaready, eccola:

Anche questa è un’applicazione insostituibile, soprattutto per chi ama condividere le foto su Instagram principalmente. Anche con Squaready si possono aggiustare le foto da un punto di vista cromatico (mai usato) o ruotarle. Io uso questa applicazione solo per ridimensionare le foto prima di pubblicarle su Instagram…i formati disponibili sono solo 2, poi certo le foto possono essere rese un po’ più grandi o più piccole all’occorrenza.

Un’applicazione che uso tantissimo è Photowonder:

Anche questa app. è gratuita e può essere usata per diverse cose…a dire il vero io la preferisco quasi a FaceTune, ma la uso principalmente per dare alle foto diversi effetti: Warm è uno di quelli che uso di più per le foto che hanno bisogno di un particolare tipo di luce! Certo la foto qui sopra è solo un esempio, non avrei mai usato Warm, anche perché si modifica troppo il colore del rossetto…ma gli effetti sono comunque moltissimi e sono divisi in Portrait, Classic, Vide e Art (i più estremi).

Come vedete però è un’applicazione davvero completa e personalmente devo ancora finire di scoprirla, ma la promuovo sotto ogni punto di vista e cercherò di usarla di più, anche perché ogni tanto smanetto qua e là e scopro cose nuove, ma sono una persona abitudinaria (per certe cose almeno) e per fare una cosa che farei anche con questa applicazione, sono abituata ad usarne un’altra!

Se c’è un’applicazione che amo tanto è Pic Collage:

Mi piace perché si possono scegliere diversi collage, poi se si usa lo “schema libero”, le foto vengono collocate in automatico nel format (le stesse però posso essere anche spostate, ruotate e/o sovrapposte). I collage sono molti e tutti diversi, si può anche personalizzare lo sfondo e volendo si può usare anche il testo da immettere direttamente sulle foto o nel collage dove si vuole.

Ho usato molto spesso quest’applicazione ultimamente e diverse persone mi hanno chiesto quale fosse e quindi ecco qui svelato il segreto! Con Pic Collage ho realizzato anche la copertina di questo post, carina vero?

La prossima applicazione serve sempre per fare dei collage ed è Lipix:

Diciamo che Lipix è l’applicazione che ho usato fino a quando non ho scoperto Pic Collage, che per certi versi mi piace molto di più! Comunque anche Lipix è un’applicazione carina, ci sono diverse possibilità di collage, si possono dare effetti diversi alle foto, si possono anche aggiungere stickers e immettere il testo (anche questo può essere modificato a piacimento). Ultimamente lo uso poco e lo faccio solo quando devo condividere le foto dei trucchi, per il resto ormai, uso quasi sempre Pic Collage.

E per ultimo ho lasciato Phonto un’applicazione che uso da pochissimo, ma che mi piace già molto:

Prima di tutto dopo aver caricato la foto si possono usare subito dei filtri (diversi da quelli che si vedono abitualmente in giro) e se necessario si può anche tagliare la foto e ridimensionarla a piacere. Poi si può aggiungere il testo, cambiare il font (ce ne sono tantissimi), lo style (colore e sfumature), la grandezza e l’inclinazione della scritta…e anche questa è un’applicazione completamente gratuita.

———————————-

Queste sono le apps che uso maggiormente al momento, ma ne scopro sempre di nuove e mi innamoro facilmente io, quindi avrò modo di fare altri post sulle applicazioni se vi va.

Voi le usate? Quali sono le vostre preferite? Avete qualche applicazione carina da consigliarmi? Beh spero che anche questo post vi sia piaciuto, fatemi sapete qual è l’applicazione che vi è piaciuta di più! Buon lunedì e a domani x

Follow:

Leave a comment

  1. July 6, 2015 / 5:28 pm

    non me lo dire, sono delle droghe per me!! adesso andrò a spulciare, accidenti XD

    • July 6, 2015 / 9:34 pm

      Fammi sapere quale hai deciso di scaricare 🙂

      • July 7, 2015 / 7:38 am

        devo piallare il telefono!! me ne sono accorta adesso :((

  2. July 6, 2015 / 7:02 pm

    Io uso praticamente solo Pixlr Express, é davvero completa! Correzioni fotografiche, cornici, effetti in sovrapposizione, adesivi..

    • July 6, 2015 / 9:35 pm

      Non la conosco, andrò a guardarla con calma! Ma il problema è che ne escono di nuove in continuazione hahahah

  3. July 6, 2015 / 7:28 pm

    Ecco come riempire la memoria del cell….:(((( io ne scarico tante di app per le foto e puntualmente non le uso mai….ora vado a vedere quelle che hai descritto tu…e a cambiare telelfono !!! 😀

    • July 6, 2015 / 9:35 pm

      hahahahahahah l’occasione giusta per fare un po’ di pulizia no? Guarda queste apps sono davvero carine, poi mi dirai 🙂

  4. July 6, 2015 / 10:56 pm

    io uso quasi tutte quelle che usi tu, MArina… (facetune lo uso da 2 anni e quando l’ho scaricato io era gratis)… in piu’ uso anche perfect365 (perfetto per i primi piani… funziona un po’ come facetune con qualche extra), poi fotoRus (che assomiglia a photowonder) & aviary (che ha molti filtri di per se’, ma, collegandolo ad un Adobe ID si possono sbloccare altri filtri gratis)… poi ho Dotcam che ancora devo usare, ma che ho scaricato per curiosita’ visto che puoi far “partire” il selfie con un battito di mani… e per ultimo, uso color splash che ti tramuta una foto a colori in una in bianco e nero con uno “splash” di colore ….

    • July 7, 2015 / 8:07 am

      perfect 365 non mi piace molto…FotoRus invece non la conosco, ma se mi dici che è simile a photowonder allora non la scarico nemmeno! Do uno sguardo anche alle altre 🙂 xxx

  5. July 7, 2015 / 6:39 am

    Le ultime due le conosco e uso soprattutto quella dei collage.

    • July 7, 2015 / 8:07 am

      Phonto mi piace un sacco….

  6. July 7, 2015 / 12:58 pm

    Io ne scaricavo tante e poi usavo solo uno, così ho cancellato tutti tranne quei due che uso 🙂 Uso PhotoGrid, che fa dei collage, si può fare ritocchi semplici, ha dei filter e sticker e si può scrivere. L’altro che uso è Mirror Image, effetto specchio ma piú di tutto mi piacciono i filtri. Ora vado a vedere PhotoWonder 😉

    • July 7, 2015 / 1:04 pm

      Mirror ce l’ho anch’io nel cellulare, ogni tanto la uso. L’altra non la conosco 🙂

      • July 7, 2015 / 4:29 pm

        Ho scaricato PhotoWonder, mi piace un sacco! ^.^ Se avesse l’opzione di poter mettere sfondo per essere in formato instagram, cancellerei il mio photogrid

        • July 7, 2015 / 11:10 pm

          Photowonder è davvero carina e non finisci mai di scoprirla. Per ridimensionare le foto usa Squaready, fantastica 🙂

  7. July 11, 2015 / 3:29 pm

    perfect365 io ho l’app di due anni fa.. ha tante cose incluse…poi l’hanno cambiata (e se nn erro ora e’ a pagamento anche questa)….ti diro’…ora che ci penso e’ da tanto che nn la uso…
    nel frattempo ne ho scaricate altre due ..(mannaggia a te…m’ero calmata un po’ LOL)…. creamCam e photocandy… cream cam ti liscia la pelle automaticamente… ho fatto una prova stamani appena sveglia … e boh? la pelle e’ liscia..bella…ma nn ha lisciato intorno agli occhi.x cui le occhiaie me le ha lasciate -.- … mentre photocandy ancora devo provarlo…semmai lo facciamo insieme nei prossimi giorni 😉 …
    cmq …gira e rigira la miglior app sino ad ora, per il viso, e’ facetune…nessuno la batte!

    • July 11, 2015 / 9:49 pm

      da domani ci divertiamo un po’ e ti faccio anche vedere le altre apps che ho sul telefono, magari ti piacciono!
      Ci vediamo tra qualche ora 🙂

Leave a Reply