Eleadvisor: AleComics 2018

°AleComics 2018

Oggi vi voglio parlare di un evento che si svolge nella mia città che mi è particolarmente caro. Ormai l’avrete capito: sono un po’ nerd…soprattutto mi piace coltivare il mio lato un po’ giocoso e “bambinesco” perché la vita di tutti i giorni ci richiede già fin troppo di essere seri e pacati e ogni tanto la fantasia ci può’ salvare.

Mi piacciono e frequento, con i miei ragazzi, diversi eventi a tema fantasy durante l’anno e sono felice che il filone si stia espandendo e sia arrivato anche ad Alessandria. Per il quarto anno consecutivo, infatti, all’interno della nostra amata Cittadella, della quale vi ho già parlato, si è svolta la rassegna AleComics, che ha radunato appassionati di fumetti, illustrazione, cosplay, fantasy e tutti gli annessi e connessi possibili.

AleComics 2018

AleComics 2018

La nostra Elena all’AleComics 2018

Per due giorni all’anno, quindi, varcando i cancelli della Cittadella si viene trasportati in uno strano mondo popolato da tutti i personaggi fantastici a noi cari e anche, qualche volta, da personaggi di cui ignoriamo l’esistenza, ma che ci affascinano e ci incuriosiscono (io per esempio non sono affatto ferrata in tema di Manga e Anime anche se trovo che i costumi siano meravigliosi).

Capita di passeggiare fianco a fianco con un gruppo di Puffi o con uno Jedi (io ad esempio ne ho accompagnato uno), di incontrare Sailor Moon che chiacchiera amabilmente con Biancaneve o Batman che beve una birra col Joker… capita anche di incontrare gente apparentemente anonima che ti mostra gli occhi rossi da lupo mannaro (anche questa l’ho portata io): è un insieme colorato e divertente, e alcuni dei cosplay sono curati con una attenzione incredibile: sembra davvero di incontrare i propri beniamini. C’è ovviamente una sfilata e un contest che premia il migliore. Potete farvi un’idea di quanta passione e quanta cura c’è in questi travestimenti andando a dare un’occhiata su instagram  al profilo alecomics_festival_fumetto o cercando l’hashtag #alecomics.

Non solo Cosplay però! La rassegna si compone di tante “sezioni”: disseminate per la location si possono trovare diverse conferenze sui temi piu disparati, legate soprattutto ai fumetti e alla loro simbologia, workshop sulle varie tecniche di disegno; c’è una mostra che ospita parecchi illustratori e disegnatori di fumetti che espongono le proprie opere e poi c’è, ahinoi, un fornitissimo mercatino dove acquistare gadget a tema, magliette, action figures e modellini vari, per la gioia degli appassionati (e mia).

I fan dei giochi da tavolo, dei giochi di ruolo con le carte collezionabili e quelli di videogiochi vintage hanno una loro zona dedicata con tanto di tornei! E poi c’e’ il palco dove si avvicendano gruppi musicali, spettacoli di danza e dimostrazioni varie a tema, come ad esempio i duelli con le spade laser di Star Wars della Jedi Generation e dove, udite udite, sabato pomeriggio abbiamo tutti cantato e saltellato con Critina D’avena, che da ormai diverse generazioni ci accompagna con le sigle dei cartoni animati e che ha fatto cantare tutti, dai 5 ai 50 anni (sulla sigla di Pollon e’ stato il delirio), fantastico!!!

Vi lascio con qualche immagine della manifestazione e con l’invito a venirci a trovare l’anno prossimo (quest’anno eravamo in 30.000!!!) e a passare dalla pagina Facebook ALEcomics, sempre molto attiva per aggiornamenti, comunicazioni, curiosità’ e tante belle foto.

Alla prossima, Grande Giove! Baci, Elena.

Elena Demuru – Beauty

Donna, mamma, lavoratrice.

Sono un’appassionata di trucchi, di musica, di cinema e di qualunque cosa stuzzichi la mia curiosità.

C’è sempre da imparare!

E-mail: elena.demuru@virgilio.it

Follow:

15 Comments

  1. marymakeup
    September 19, 2018 / 3:47 pm

    La tua foto è troppo bella per non essere messa come foto del post! <3

    • Elena
      Author
      September 19, 2018 / 5:06 pm

      <3

    • Elena
      Author
      September 20, 2018 / 10:56 am

      We enjoyed it a lot! It’s good to dive in the Fantasy world sometimes 🙂

  2. September 19, 2018 / 8:04 pm

    That looks like fun! I love all of the costumes and how detailed they are!

    • Elena
      Author
      September 20, 2018 / 10:58 am

      Many of them were really perfect (and scary sometimes). I love costumes! If I could have a costume for myself, it would be Jareth fron Labyrinth 🙂

  3. Elena
    Author
    September 19, 2018 / 9:23 pm

    It definitely was! I’m glad you liked it 😊

    • Elena
      Author
      September 20, 2018 / 11:07 am

      Fantasy Characters, food, gadgets, music… everything in a beautiful historic place. So good.

    • Elena
      Author
      September 20, 2018 / 11:10 am

      I promise next year I will have my costume too! My son in a Jedi, my daughter a werewolf… I’m planning to be the King of Goblins… or Snow White maybe… 😀

  4. September 20, 2018 / 7:22 pm

    Wow! Those costumes are so realistic!

    • Elena
      Author
      September 21, 2018 / 9:19 am

      Really perfect sometimes! Thank you 🙂

  5. October 3, 2018 / 12:38 am

    Ma che bello!!! La foto sul ponte Meier è fantastica poi, il classic-fantasy sul ponte moderno, mi piace! Peccato non esserci stata

    • Elena
      Author
      October 3, 2018 / 9:44 pm

      Ti aspettiamo l’anno prossimo! 😊😊😊

Leave a Reply