Du Monde à la Provence

Du Monde à la Provence: skin and body care from France

Oggi vi parlo di una nuova scoperta che ho fatto grazie al regalo di Natale di una cara amica, purtroppo lontana. Si sa, la vita a volte ti porta dove vuole lei ma le amicizie vere restano e così, dopo aver condiviso prima il banco e poi anche la scrivania, la mia Ada è volata in Francia dove vive ora e dove ha una splendida famiglia.,

Ed è proprio dalla Francia che arrivano i prodotti di cui vi parlo oggi. Si tratta di un marchio di cui non avevo mai sentito parlare ma che è molto diffuso in terra francese: si chiama DMP, che sta per “Du Monde à la Provence”. Normalmente, se pensiamo alla Provenza, la prima cosa che ci viene in mente è la lavanda in tutte le sue declinazioni, ed è proprio da qui che in origine DMP era partita.

L’azienda, a conduzione familiare, si è prima specializzata nello sfruttamento delle risorse tipiche del proprio territorio, come appunto la lavanda e l’oliva, per la creazione di prodotti naturali e rispettosi dell’ambiente e della pelle: una volta acquisito il know-how necessario per sfruttare le risorse naturali al meglio, il passo successivo è stato usare questa esperienza per applicarla a ingredienti provenienti da tutto il mondo, per creare fragranze e proprietà diverse.

Du Monde à la Provence: da tutto il mondo in Provenza, appunto. Sono così nate diverse gamme con profumi e proprietà diverse, eccole:

  • Gamma «Olivia»: prodotti per l’igiene con profumi della Provenza;
  • Gamma «Mina»: con olio di argan biologico e fiori d’arancio;
  • Gamma «Flora»: con olio di argan biologico e rosa;
  • Gamma «Alissa»: con latte d’asina biologico e karitè;
  • Gamma «Moana»: con Monoi de Tahiti;
  • Gamma «Nihassa»: con burro di karité e cotone;
  • Gamma «Ayana»: con elicriso e olio di primula;
  • Gamma «Gaïa»: con olio di semi d’uva, acqua d’uva e estratto di foglie di vite biologica;
  • Gamma «Charlotte»: con sapori dolci e salati;
  • Gamma «Baya»: certificata biologica, con latte d’asina e aloe vera.

Come vedete tutti i gusti sono accontentati e la collezione è completa: ci sono i saponi di Marsiglia classici, tutta la linea da bagno con sali e “bombe” (quelle a forma di muffin e cupcake sono carinissime) e poi le linee corpo e viso con diverse chicche. Ma veniamo a quello che ho provato io: nel mio pacchettino natalizio c’erano saponette, maschere e due prodotti specifici per viso e corpo, ed è di questi ultimi che voglio parlarvi perché ormai li uso da un po’.

Il siero è della linea MINA con olio di argan e burro di karité e un delicato profumo di fiori d’arancio. Ha un effetto anti-età grazie al coenzima Q10 in esso contenuto e a diversi antiossidanti, tra cui la vitamina E. Non è minimamente grasso anzi, l’assorbimento è immediato e la pelle risulta subito molto morbida. E’ arricchito anche di pigmenti riflettenti che aiutano il viso con un po’ di luminosità in più (che nei mesi invernali dà una bella mano). Non so se farà miracoli, ma di certo mi sta piacendo molto.

L’altro prodotto, questa volta appartenente alla linea corpo, è un olio da massaggio della linea AYANA. Tra i suoi ingredienti troviamo l’olio di albicocca, di elicriso e di enotera, una pianta nota per le proprietà protettive contro le malattie della pelle. Il profumo ai fiori di ciliegio è buono e molto discreto, il che è un bene perché nei prodotti corpo non mi piacciono i profumi troppo forti. Nonostante si tratti di un olio da massaggio, l’assorbimento è ottimo e ci si gode il piacere del massaggio senza l’inconveniente della sensazione di unto, dopo. La sensazione è di pelle nutrita e vellutata, mi piace davvero molto. Sono curiosa di provare le maschere mentre le saponette, per ora, stanno profumando la mia biancheria nei cassetti.

DMP, dicevamo, è molto diffuso in Francia, dove sono presenti diversi negozi, ma purtroppo non è reperibile fisicamente in Italia. Se però questo mio post vi ha incuriosite, fate un giro sul loro sito per qualche info in più per poi eventualmente acquistare qualcosa sullo shop online. Io credo che lo farò, una volta finiti i prodotti che ho ricevuto in regalo. Ciao, alla prossima! Elena.

Elena

Ciao! Mi chiamo Elena, sono la mamma di due ragazzini e faccio l’impiegata. Non posso dire di avere un’unica passione: adoro mangiare (cucinare un po’ meno…), la musica e il cinema. Sono una fanatica della Disney e di Harry Potter e un’appassionata di cultura POP. L’inglese è la mia fissazione da sempre e tutto quello che è British mi affascina oltremodo. Ho scoperto il mondo del make-up relativamente tardi ma mi ha subito conquistato ed è diventata una piccola ossessione. Se qualcosa suscita la mia curiosità, sono fregata e devo sapere tutto! elena.demuru@gmail.com 

Follow:

12 Comments

  1. marymakeup
    January 15, 2019 / 12:44 pm

    Sai che non ho mai sentito parlare di questo brand prima? L’inci com’è?

    • Elena
      Author
      January 15, 2019 / 1:03 pm

      Nemmeno io lo conoscevo! Per l’INCI dipende un po’ dalle referenze. Quello del siero viso per esempio non è niente male, altri prodotti sono un po’ più rossi ma non esageratamente, a mio parere.

  2. Catherine Brock
    January 15, 2019 / 4:09 pm

    Thank you for sharing! I hadn’t heard of this brand before and the Mina line of serums sounds very interesting!

    • Elena
      Author
      January 16, 2019 / 9:41 am

      I like this serum very much, it gives immediate soothing to the skin without being too heavy or oily. Thank you!

  3. January 15, 2019 / 5:23 pm

    These look beautiful and I am sure smell amazing! Those bath bombs are adorable! This is a new product for me.

    • Elena
      Author
      January 16, 2019 / 9:43 am

      Yes, the bath bombs are gorgeus, perfect as a gift. I will surely try them soon, I love taking a good bath to relax 🙂

  4. January 15, 2019 / 8:23 pm

    How sweet of your friend to send you something you can’t get where you live! Glad you are enjoying these products.

    • Elena
      Author
      January 16, 2019 / 10:00 am

      I love her, we know each other since high school and we also worked together for a few years. I miss her so much now that she lives far away. The products are gorgeus, I will surely try some other references in the future.
      Thank you for passing by:)

  5. January 16, 2019 / 5:44 am

    What a thoughtful gift your friend gave you. Those are the best gifts, ones from the heart 🙂

    • Elena
      Author
      January 16, 2019 / 3:10 pm

      You’re right, Dawn. They just say “I thought of you” 🙂

  6. January 16, 2019 / 9:56 pm

    Beautiful photos! Looks like such a great product and perfect to share.

    • Elena
      Author
      January 17, 2019 / 9:36 am

      Thank you Tabitha, I’m glad you liked my post! Have a beautiful day 🙂

Leave a Reply