DIY // Fai da te: Mobiletto porta liquori

Ammettetelo, le avrete provate tutte per far passare il tempo durante questi giorni di reclusione! Io sì e per mantenere la creatività sempre attiva, con la solita complicità e collaborazione del mio compagno, ho deciso di realizzare questo mobiletto porta liquori, per completare un angolino della nostra cucina!

Non è necessario avere dei pallet per farle, noi abbiamo utilizzato delle tavole che avevamo in garage. Abbiamo prima di tutto fatto una bozza su carta di come lo volevamo: un ripiano per le bottiglie, un ripiano per i bicchierini da liquore e un ripiano per mettere i calici da birra. Abbiamo misurato bene le distanze tra una mensola e l’altra, in modo da poter dare ad ognuna il giusto spazio. Dopodiché il mio compagno, falegname fai-da-te di fiducia, ha iniziato e preparare tutti i pezzi: li ha prima tagliati a misura, li ha poi carteggiati così da togliere eventuali scheggette e per levigarli e poi li ha incollati tra di loro con un po’ di vinavil, finendo poi di assicurare il fissaggio con le viti.

Il nostro mobiletto porta liquori misura cm 75 di base, per cm 47 di altezza. Le tavole che abbiamo utilizzato sono spesse 2 cm, tranne le due verticali che hanno uno spessore di 2,5 cm, questo non per esigenze particolari, ma perché è ciò che avevamo a disposizione. Per la base dei calici da birra abbiamo lasciato una spazio di 3 cm circa dalla mensola di sopra. Per la base dei bicchierini da liquore abbiamo dedicato uno spazio di 10 cm circa (nell’eventualità di poterci mettere anche altro, tipo dei bicchieri normali, oppure delle tazze). Il resto l’abbiamo lasciato per le bottiglie.

La profondità delle mensole è di 8 cm, il giusto per contenere la maggior parte delle bottiglie di liquore o vino, tranne quelle dello spumante, che sono un po’ più larghe sulla base. Vi consiglio di regolarvi con le bottiglie che avete in casa e che avete intenzione di mettere lì. Dovessi “addrizzare il tiro”, forse la farei da 10 cm, così da poterci mettere tutto!

Eravamo indecisi se completare il mobiletto con una mensolina anche in alto, però poi abbiamo optato per una soluzione aperta, sicuramente più comoda e pratica per prendere le bottiglie! Abbiamo rifinito il mobiletto con dell’impregnante cerato, nella colorazione noce medio satinato e l’abbiamo appeso per metà sulla nostra parete lavagna.

Qualche consiglio:

  • È sempre meglio prendere le misure due volte, vi eviterà di sbagliare e andare fuori strada rispetto al progetto che avevate in mente;

Idee: vi allego come sempre qualche esempio per aiutarvi con la fantasia!

Insomma, come sempre, lasciate libero sfogo alla fantasia…
…e ricordate, quel tocco in più lo potete dare solo voi!

Alla prossima, Antares

Elisa

 

Ciao sono Antares e nella vita faccio la creativa! Già…il mio punto di forza è anche l’essenza del mio lavoro! Poiché oltre alla creatività ho anche abilità manuale per la passione per il fai-da-te, il mio cervello è sempre in continuo movimento alla ricerca di una nuova idea da realizzare.

 

Follow:

5 Comments

  1. May 26, 2020 / 11:22 pm

    That is such an awesome DIY! I’d like that for my home too!

  2. May 27, 2020 / 5:12 am

    I don’t know why I never thought of making one of these myself! This looks awesome and will give me something fun to do this weekend.

  3. May 27, 2020 / 10:25 pm

    This is SUCH a fun idea! I wish I was crafty!

Leave a Reply