DIY // Fai da te: La scrivania su misura per i piccoli

Certo, questo non è un DIY al 100%, questa volta abbiamo chiesto “aiuto” ad Ikea, ma di certo non ci siamo fatti mancare avvitatore e viti! Per prima cosa, ovviamente, abbiamo comprato i due elementi Kallax che ci sono serviti per la base. Per concludere la composizione, abbiamo preso tre contentori di stoffa nei quali riporre alcuni giochi e uno a cassetto molto comodo per riporre matite e quadernini!

Per agevolare lo spostamento di questa scrivania su misura, abbiamo messo sui 4 angoli di ogni blocco, una rotella (per un totale di 8, acquistate da Bricoman, a pochi euro). Poi ci serviva un modo per unire i due blocchi, e qui abbiamo optato per una tavola di compensato alta un paio di cm, larga 80 cm e lunga 120 cm, tagliata su misura e poi rivestita tramite una pellicola plastificata, che ho stampato in ufficio (siamo un’agenzia di grafica e service di stampa).

Ovviamente, essendo una grafica, il disegno me lo sono fatto a piacere e su misura, appositamente più grande, in modo da farlo girare sotto al piano, così da evitare che si scolli nel tempo. Quindi andando per ordine, abbiamo attaccato prima l’adesivo sulla tavola e poi la tavola sugli elementi Kallax.

Anche le pellicole sui montanti frontali dei cubi le ho fatte secondo i miei gusti… anzi, secondo i gusti di mio nipote, visto che adora gli animali della giungla!

Inutile dirvi quanto mio nipote l’abbia apprezzata, è perfetta in altezza, sia per giocarci in piedi, sia per giocarci seduti sulla seggiolina che vedete, ed è molto spaziosa, tanto che è sempre piena di giochi!

Qualche consiglio:

  • Attaccare gli adesivi non è complicato, serve certo un po’ di manualità e forse l’aiuto di un’altra persona per quello della tavola.
  • Se non avete molto spazio, potete anche optare per una soluzione più “slim”, con un solo cubo e la tavola messa a sbalzo.
  • Non necessariamente dovete stampare una pista da Formula 1! Si potrebbe pensare anche ad un tavolo da gioco con scacchiera, filetto ecc.
…e ricordate, quel tocco in più lo potete dare solo voi!

Alla prossima, Antares

Elisa

 

Ciao sono Antares e nella vita faccio la creativa! Già…il mio punto di forza è anche l’essenza del mio lavoro! Poiché oltre alla creatività ho anche abilità manuale per la passione per il fai-da-te, il mio cervello è sempre in continuo movimento alla ricerca di una nuova idea da realizzare.

Follow:

5 Comments

  1. September 25, 2020 / 10:19 pm

    Erano anni che non vedevo questi tappetini, una mia amica ne aveva uno con cui giocavamo quando ero piccola!

  2. sandy
    September 25, 2020 / 10:27 pm

    wow this is amazing you created this yourself. Glad your nephew enjoyed it.

  3. September 26, 2020 / 7:50 am

    This is amazing, how creative. IKEA is fab for these things. I could try your idea for my little ones.

  4. Tisha
    September 27, 2020 / 6:22 am

    I absolutely love this!!! My youngest would love it. Such a great creation

  5. September 28, 2020 / 4:37 pm

    I LOVE this!!! My son is a little old for this but he would’ve loved this when he was younger!! We used to go to the bookstore and he would play with a table like this!

Leave a Reply