DIY // Fai da te: L’attaccapanni stile industial

Per lo stile che stiamo dando alla nostra casa, volevamo un attaccapanni che si abbinasse perfettamente all’ambiente. Abbiamo i mobili della cucina color legno, abbinati a un top scuro che evoca i colori del ferro, pertanto lo stile industrial legno/ferro è un po’ il mood che stiamo seguendo. Devo ammettere che, avendo il compagno che di mestiere fa il termo-idraulico, è stato relativamente semplice per noi sviluppare questa idea.

Anche questa volta abbiamo puntato al riciclo/riuso di materiali: i tubi di ferro li avevamo (sono pezzi vecchi che lui non stava più utilizzando per lavoro), la tavola anche, l’abbiamo recuperata in cantina in mezzo ad altre vecchie tavole e successivamente carteggiata e protetta con l’impregnate cerato, nella colorazione noce medio satinato, quello che utilizziamo sempre, per tutte le cose che facciamo!

Dopo aver studiato la forma e reperito i materiali abbiamo assemblato il nostro attaccapanni, componendo la struttura con i tubi di ferro da mezzo pollice, facendo due fori sulla tavola per permettere ai tubi di attraversarla e mettendo dei manicotti sotto e sopra, per non farla muovere.

Con le curve abbiamo creato gli angoli e con i raccordi filettati e i tappi femmina-calotta abbiamo creato e rifinito i ganci per appendere. Non mi piaceva molto il classico color acciaio che hanno i tubi del gas e non si abbinava particolarmente bene ai colori di casa, così li abbiamo colorati con una vernice nera metallizzata. Devo dire che l’effetto è molto bello, la vernice si è stesa molto bene ed il tutto si è asciugato in pochissimo tempo.

DIY // Fai da te: L’attaccapanni stile industial

DIY // Fai da te: L’attaccapanni stile industial

DIY // Fai da te: L’attaccapanni stile industial

Il giorno dopo, il nostro nuovo progetto, era già appeso alla parete della camera, attraverso le due piastre che abbiamo montato e con due stop (uno per lato è più che sufficiente), già pronto per essere utilizzato. Avendo una struttura in ferro ed essendo assicurato al muro, l’attaccapanni è molto resistente e adatto a sostenere anche delle borse pesanti.

Qualche consiglio:

  • è un elemento funzionale, ma anche un bell’accessorio di arredamento, quindi studiate bene dove metterlo perché potrebbe essere quasi un peccato coprirlo con le giacche;
  • noi abbiamo optato per la soluzione con la mensolina sopra, per poter mettere cappelli o sciarpe piegate e per dare un piccolo riparo dalla polvere agli indumenti appesi sotto.

Idee: vi allego, come sempre, qualche esempio preso da Pinterest!

Insomma, come sempre, date libero sfogo alla fantasia…
…e ricordate, quel tocco in più lo potete dare solo voi!

Alla prossima, Antares

Elisa

 

Ciao sono Antares e nella vita faccio la creativa! Già…il mio punto di forza è anche l’essenza del mio lavoro! Poiché oltre alla creatività ho anche abilità manuale per la passione per il fai-da-te, il mio cervello è sempre in continuo movimento alla ricerca di una nuova idea da realizzare.

Follow:

5 Comments

  1. June 25, 2020 / 8:49 pm

    Oh wow this is such a stunning coat rack. I would have never know it was DIY. I need something like this for my entryway.

  2. June 25, 2020 / 9:18 pm

    No vabbè bellissimo! Devo provare a farlo

  3. June 25, 2020 / 9:26 pm

    I’m all about industrial style. I would love to make something like this for our home.

  4. mriveraediblesense
    June 25, 2020 / 9:46 pm

    That’s so cool! I’d like to build one for my studio

  5. June 25, 2020 / 9:59 pm

    Oh wow, I love this. I need one for the downstairs.

Leave a Reply