DIY // Fai da te: I divanetti fatti col pallet

Sere d’estate, calde ed afose. Ma per chi ha uno spazio esterno “non tutto il male viene per nuocere”! Questa volta vi mostro la mia piccola oasi da cui posso godermi un po’ di fresco la sera, sotto un cielo stellato!

Il nostro terrazzo non è molto spazioso, ma studiando varie alternative, siamo riusciti a ricavare il giusto equilibrio, tra divanetti e angolino di servizio, per nascondere i vasi che non utilizzo e il sacchetto della terra. Dopo aver recuperato dei pallet, abbiamo deciso di realizzare dei divanetti (in pallet), carini, funzionali ma soprattutto dinamici e pratici!

Perché dinamici? Perché essendo pensanti e scomodi da spostare, con l’ausilio delle rotelle, sono diventati super dinamici!! Perché pratici? Perché avendo poco spazio, volevamo una soluzione che ci permettesse di smontarli per poterli riporre in un angolo e coprire.

Dopo averli carteggiati, abbiamo accoppiato due pallet per fare le sedute. Li abbiamo fissati l’uno all’altro con delle viti. Dopodiché abbiamo creato la spalliera con un terzo pallet, dal quale abbiamo eliminato la parte finale, lasciando solo la tavola verticale. Con questo sistema, è sufficiente infilare la spalliera sulla seduta e il gioco è fatto! Per poterli spostare agevolmente abbiamo messo 4 ruote girevoli, le due dietro normali e le due davanti con il blocco per non farle muovere, una volta posizionato il divanetto.

Nel frattempo, in cantina ho trovato dei vecchi paioli in rame di mia nonna e visto lo stile dato al terrazzo, ho pensato bene di dar loro una nuova vita trasformandoli in sottovasi! Devo ammettere che è stata dura riportarli all’origine, ma tra bicarbonato, limone, spazzola d’acciaio e tanto olio di gomito, sono riuscita a rivedere il loro colore originale (durato ovviamente per pochi giorni, perché stando fuori all’aperto, un pochino si sono scuriti di nuovo).

Mi sono fermata così. Sto ancora decidendo di che colore impregnare i divanetti in pallet, se noce scuro oppure cambiare totalmente con il bianco. Anzi, questa volta il consiglio lo chiedo io a voi! Di che colore li fareste? Altra cosa ancora da decidere è il colore e la fattezza dei cuscini… ma per questo vi rimando ad un altro DIY, che scriverò in futuro, perché probabilmente li farò con l’aiuto di mia madre, che fa la sarta da una vita!

Qualche consiglio:

  • Sono molto carine le composizioni ad angolo, ma tenete conto che sacrificherete un posto, poiché nell’angolo non sarà possibile sedersi!
  • Se non avete molto spazio, potete anche optare per delle soluzioni a “poltrona”, quindi ad un posto solo (prossimo progetto, che sostituirà la sedia a sdraio bianca).
  • Per i cuscini sto vagliando tante opzioni, sia fatti da un pezzo unico per la spalliera e un pezzo unico per la seduta, sia fatti da un pezzo unico per la seduta e due cuscini più piccoli (tipo quelli delle sedie 50×50 cm) per la spalliera.

Idee: vi allego come sempre qualche esempio per aiutarvi con la fantasia!

Insomma, come sempre, lasciate libero sfogo alla fantasia…

…e ricordate, quel tocco in più lo potete dare solo voi!

Alla prossima, Antares

Elisa

 

Ciao sono Antares e nella vita faccio la creativa! Già…il mio punto di forza è anche l’essenza del mio lavoro! Poiché oltre alla creatività ho anche abilità manuale per la passione per il fai-da-te, il mio cervello è sempre in continuo movimento alla ricerca di una nuova idea da realizzare.

Follow:

6 Comments

  1. marymakeup
    July 30, 2020 / 8:18 pm

    Mi piace molto l’idea dei cuscini…i divanetti li farei o bianchi o grigio scuro! Mi hai fatto venire voglia di provare anch’io! Bellissimo progetto 🙂

  2. July 30, 2020 / 9:18 pm

    I love this idea so much! It’s the perfect seating option for a small space.

  3. July 30, 2020 / 9:42 pm

    Che carini! Io probabilmente i cuscinetti li farei bianchi, mi piace la combo di legno e bianco insieme

  4. July 31, 2020 / 3:51 am

    These are so cute! We are about to redo our outside space and this is just the cost effective decor I’ve been looking for.

  5. July 31, 2020 / 7:25 am

    Oh wow, this is such a cool project! I might have to try it in our yard!

  6. tisha
    July 31, 2020 / 11:44 pm

    I love this!! We need more seating on our back patio instead bring the folding chairs out, this is a perfect small space project that is simple! Looks fantastic!

Leave a Reply