DIY: Calendario dell’Avvento

Oggi diamo il benvenuto ad Antares (Elisa), una ragazza che conosco da molti anni e che sono davvero felice abbia accettato il mio invito. Antares (la chiameremo così) curerà la rubrica del DIY. Vi avverto è talmente creativa che vi stupirà! 

Per me l’arrivo del Natale è sempre stato un momento di grande attesa e trepidazione. L’atmosfera, le luci, i colori e i profumi di quei giorni, mi regalano sempre un’emozione nuova. Quest’anno, per scandire al meglio il passare dei giorni, con il mio compagno abbiamo deciso di realizzare un calendario dell’avvento!

Da sempre la mattina, ci lasciamo sul tavolo della cucina messaggi e bigliettini, per salutarci o per augurarci buona giornata… quest’anno sarà ancora più divertente metterli e trovarli nelle tasche del calendario, magari insieme a qualche regalino o dolcetto. Volevamo realizzare da noi questo calendario, ma soprattutto volevamo farlo insieme!

Così una volta reperiti i materiali ci siamo messi all’opera. Il nostro calendario dell’avvento è alto circa 100 cm ed è largo 70 cm. Per realizzarlo è necessario avere:

  • 2 fogli di feltro da 4/5 mm verde acido (cm 70×50);
  • 2 fogli di feltro da 4/5 mm verde prato (cm 70×50);
  • 2 fogli di feltro da 4/5 mm verde bottiglia (cm 70×50);
  • 1 foglio di feltro rosso da 2/3 mm (cm 70×50);
  • circa due metri di velcro da 1 cm;
  • 1 foglio di gomma crepla glitterata (basta anche un foglio 20×30);
  • colla a caldo, matita, forbici e taglierino.

Infine, tanta fantasia e decorazioni a piacere per rifinire!

Il procedimento è molto facile, vediamo passo passo insieme…

DIY: Calendario dell’Avvento

Per fare la base dell’albero dividete a metà i fogli di feltro, ricavando 6 strisce larghe 70 cm e alte 25 cm. Sovrapponete poi di 5 cm le strisce e tirate una riga al centro esatto della larghezza. Disegnate la sagoma dell’albero e lo zig zag delle fronde sulla base delle strisce.

Noi abbiamo deciso di assemblare le fronde dell’albero con del velcro, in modo da poterlo poi smontare e riporlo in una scatola in maniera comoda e pratica, e per farlo abbiamo utilizzato la colla a caldo. In alternativa si possono attaccare le fronde direttamente l’una sull’altra, in maniera permanente.

DIY: Calendario dell’Avvento

Una volta assemblato l’albero procedete alla realizzazione delle tasche e dei numeri. Tagliate il feltro rosso in trapezi: altezza 7 cm, base inferiore 7 cm, base superiore 9 cm. Segnate sul foglio di crepla glitterato delle righe alte 6 cm e disegnate i numeri all’interno di esse. Ritagliate i numeri con le forbici, aiutandovi con il taglierino dove necessario.

Con l’auto della colla a caldo, attaccate i numeri sulle tasche, stando attenti a disporre poca colla (per evitare che fuoriesca dai numeri), ma in maniera omogenea (in modo da farli aderire perfettamente alla tasca).

Disponete e sistemate le tasche sulle fronde, in modo da vedere gli ingombri e la posizione in cui si vogliono attaccare. Applicate la colla a caldo sul perimetro della tasca, escludendo naturalmente la parte superiore, che sarà il lato da 9 cm. Attaccate prima la base inferiore e poi i due lati, formando l’ampiezza dell’apertura della tasca (per aiutarmi ho appoggiato una gomma da cancellare all’interno della tasca, così da poter avere uno spessore di riferimento).

DIY: Calendario dell’Avvento

DIY: Calendario dell’Avvento

DIY: Calendario dell’Avvento

Una volta attaccate tutte le tasche, arriva la parte più divertente: le decorazioni! Qui potete spaziare in lungo e in largo: palline, campanelli, neve finta, pignette, nastri colorati, fiocchi, caramelle, tappi di sughero e tutto quello che vi viene in mente… e tutto rigorosamente attaccato con la colla a caldo!

Buon divertimento e alla prossima, Elisa (aka Antares!)

 

Ciao sono Antares e nella vita faccio la creativa! Già…il mio punto di forza è anche l’essenza del mio lavoro! Poiché oltre alla creatività ho anche abilità manuale per la passione per il fai-da-te, il mio cervello è sempre in continuo movimento alla ricerca di una nuova idea da realizzare.

Follow:

8 Comments

  1. Elena
    November 27, 2019 / 9:28 pm

    Ciao Antares! Benvenuta nel team 😊
    Sono contentissima della rubrica DIY perché mi piace cimentarmi a fare cose con le mie mani, soprattutto a Natale ma anche nel resto dell’anno. Il calendario dell’Avvento è bellissimo. Noi ne abbiamo uno in panno fatto a renna che è bello ritrovare ogni anno insieme alle decorazioni per la casa. È come ritrovare un amico dopo un po’ che non lo vedi 😊, e poi negli anni entra a far perte di quelle “tradizioni” di famiglia che si sono un po’ perse ultimamente. Un bacio!

  2. marymakeup
    Author
    November 27, 2019 / 9:35 pm

    E’ davvero molto molto carina questa idea…quest’anno sono in clamoroso ritardo, ma per il prossimo lo preparo anch’io! Ben arrivata Antares! Vedrai ti divertirai un sacco e noi con te <3

  3. November 28, 2019 / 10:19 am

    Ciao Antares benvenuta, io ho un debole per i calendari dell’Avvento 😊

  4. Elisa Antares
    November 28, 2019 / 12:39 pm

    Grazie ragazze!

  5. mojito8453
    November 28, 2019 / 11:24 pm

    I love Advent Calendars, but never thought about making one myself

  6. November 29, 2019 / 6:14 am

    This is so pretty! What a fun holiday project.

  7. November 29, 2019 / 6:53 am

    I LOVE seeing everyone’s handmade advent calendars! I’m a craft lover and think these are SO much better than buying a new one every year!

  8. aisasami
    November 30, 2019 / 3:03 pm

    I love seeing handmade things, especially this advent calendar. I never knew about the calendars till recently. Nevertheless, your calendar looks great!

Leave a Reply