Couleur Caramel Natural Makeup // REVIEW

Oggi vi parlo per la prima volta di Couleur Caramel perché grazie a Bio Vegan Shop ho avuto la possibilità di provare alcuni prodotti del brand. Sapete benissimo che prima di presentarvi i prodotti e raccontarvi la mia esperienza dedico sempre qualche minuto ad introdurvi il brand ed a parlarvi della sua filosofia.

Couleur Caramel, storico marchio francese, utilizza per le sue formulazioni materie prime il più possibile provenienti da agricoltura biologica, con un occhio di riguardo per il packaging, ecologico e riciclabile. I prodotti sono di qualità professionale, rispettosi della persona e dell’ambiente.

I principi cardine su cui si basa la filosofia di Couleur Caramel sono:

  • rispetto per l’ambiente, utilizzando ingredienti il più possibile provenienti da agricoltura biologica, come abbiamo già detto
  • attenzione all’eco-design dei prodotti
  • rispetto per i clienti attraverso la qualità e la professionalità di ciò che viene proposto
  • rispetto per gli animali evitando ogni test estetico
  • rispetto per la qualità cercando sempre nuove formulazioni grazie ai laboratori di Ricerca e Sviluppo

Ho deciso di testare per voi tre prodotti che possono essere utilizzati sia da soli che in sinergia, vediamo quali sono:

  • un gel detergente viso
  • una base per il make-up
  • un fondotinta ad effetto naturale

Couleur Caramel Cleansing Foaming Gel

Vorrei iniziare da questo gel detergente perché mi sta piacendo molto. Come sapete non suo mai nulla di aggressivo sulla mia pelle e nonostante sia solita fare un leggerissimo scrub al mattino per rimuovere ogni traccia di olio e crema messa durante la notte, mi piace anche semplicemente sciacquare il viso e/o lavarlo con prodotti naturali e questo gel è quel genere di prodotto che permette alla mia pelle di svegliarsi in modo delicato.

Con una formulazione a base di Tiglio il gel elimina tutte le impurità, deterge, purifica ed illumina la pelle e può essere usato sia al mattino, come nel mio caso, che la sera per completare la rimozione del trucco prima di mettere la crema notte.

Couleur Caramel Cleansing Foaming Gel

Al suo interno troviamo:

  • Idrolato di Tiglio: lenitivo, rivitalizzante e illuminante
  • Olio di Sesamo: addolcente, protettivo, rigenerante
  • Olio di Melone del Kalahari: rigenerante ed idratante (dal commercio equo e solidale)

Il 98.8% degli ingredienti presenti in questo gel detergente sono di origine naturale. Per completezza di informazioni vi dico anche che nel flacone ci sono 200ml di prodotto, il pao è di 9 mesi, il prodotto made in France adatto a tutti i tipi di pelle, è bio certificato, vegan/cruelty free. Il prezzo sul sito di Bio Vegan Shop è di 24,95 Euro.

Qui di seguito l’inci completo:

Aqua, Tilia platyphyllos flower water*, glycerin, cocamidopropyl betaine, ammonium lauryl sulfate, coco-glucoside, glyceryl oleate, tocopherol, hydrogenated Palm glycerides citrate, parfum, sodium chloride, citric acid, benzoic acid, sodium benzoate, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, d-limonene, linalool. *Proveniente da agricoltura biologica

Couleur Caramel Base per il make-up

Parliamo ora della base trucco. Generalmente non è mia abitudine utilizzare questo prodotto perché la maggior parte delle basi trucco in commercio sono tutte piene di siliconi. Quindi sapendo perfettamente come lavorano i prodotti di sintesi da anni ormai, ero curiosa di vedere come lavorasse su di me un prodotto completamente naturale come quello della Couleur Caramel ed è per questo che ho deciso di testarlo.

Sapete perfettamente che lo scopo della base trucco è quella di preparare la pelle ed ottimizzare la resa e la tenuta del trucco stesso. Questa base, completamente incolore, oltre ad ottimizzare il trucco cattura la luce regalando luminosità ed idratazione, grazie a delle micro-perle che sono al suo interno.

Mi piace per due motivi:

  • si asciuga molto velocemente come fosse una crema viso
  • non unge e lavora bene per tutta la giornata anche se sopra viene messo un prodotto di sintesi

Couleur Caramel Base per il make-up

Couleur Caramel Base per il make-up

Couleur Caramel Base per il make-up

Al suo interno troviamo:

  • Olio di Mandorla dolce: idratante ed addolcente
  • Olio di Sesamo: ammorbidente, protettivo, rigenerante
  • Idrolato di Fiordaliso: lenitivo, purificante
  • Olio di semi di Baobab: idratante, rigenerante
  • Estratto di Equiseto: elasticizzante, rassodante

Il 99.2% degli ingredienti è di origine naturale. Per completezza di informazioni anche qui vi dico che nel tubetto ci sono 50ml di prodotto, il pao è di 12 mesi, è made in France ed ha una certificazione bio oltre ad essere vegan/cruelty free. Particolarmente adatto alle pelli normali/secche, ha un prezzo, sul sito di Bio Vegan Shop, di 25,50 Euro.

Qui di seguito l’inci completo:

Aqua, Centaurea cyanus flower water*, glycerin, caprylic/capric triglyceride, Olive oil decyl esters, Prunus amygdalus dulcis oil*, decyl oleate, glyceryl stearate citrate, Butyrospermum parkii butter extract*, cetyl alcohol, Sesamum indicum seed oil*, microcrystalline cellulose, glyceryl oleate citrate, squalane, squalene, Citrullus lanatus seed oil ce, Adansonia digitata seed oil ce, Equisetum arvense extract*, tocopherol, cellulose gum, xanthan gum, Helianthus annuus seed oil, alcohol, hydrogenated palm glycerides citrate, phytic acid, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, sodium hydroxide, lactic acid, parfum, d-limonene, geraniol, linalool, citral. *Proveniente da agricoltura biologica

Couleur Caramel Fondotinta

Ho lasciato per ultimo questo prodotto non a caso…in realtà sto ancora cercando ancora di capire se mi piace o no. Mi spiego subito meglio. Se state cercando un fondo vero e proprio che si vede e che quindi regali all’incarnato un certo colore (anche se un buon fondo non dovrebbe mai e dico mai modificare il colore del vostro incarnato, perché il suo compito non è quello) allora questo non è il prodotto adatto a voi. Sì perché qui stiamo proprio parlando di un fondotinta, che io non chiamerei nemmeno fondotinta, ad effetto estremamente naturale.

Cosa voglio dire? Voglio dire che una volta steso sul viso, questo fondo esalta il colore naturale, ma non cela tutte le imperfezioni. In un primo momento sembra di non aver messo niente a dire il vero, ma impercettibilmente si sente e si vede. E’ perfetto per un trucco non trucco, tanto che in uno dei miei prossimi video lo indosserò per farvi vedere meglio l’effetto di cui sto parlando. Io l’ho indossato con la base, ma vista la consistenza così leggera, vi consiglio di metterlo senza niente sotto se non una buona crema idratante.

Il fondotinta Natur’fluid di Couleur Caramel è disponibile in diverse tonalità, come vi ho detto ha texture universale, leggera e di facile stesura. Si adatta a tutti i tipi di pelle e dona al viso un aspetto completamente naturale. La sua formula è a base di olio di Sesamo e olio di Camelina, inoltre è arricchito con olio di Albicocca e di Avocado per favorire l’idratazione. Il 99% degli ingredienti al suo interno è di origine naturale.

Couleur Caramel Natur’Fluid Fondotinta

Couleur Caramel Natur’Fluid Fondotinta

Come sempre per completezza di informazioni vi dico che nel tubetto ci sono 30ml di prodotto, il pao è di 12 mesi, è made in France ed adatto a tutti i tipi di pelle. E’ un fondotinta con una certificazione bio, è vegan/cruelty free. Disponibile in 5 varianti di colore, ha un prezzo di 28,90 Euro.

Qui di seguito l’inci completo:

Aqua, Rosa damascena flower water*, glycerin, glyceryl stearate citrate, Sesamum indicum seed oil*, Prunus armeniaca kernel oil*, dicaprylyl ether, polyglyceryl-6 distearate, Camelina sativa seed oil*, coco-caprylate/caprate, Persea gratissima oil*, Theobroma cacao seed butter*, benzyl alcohol, stearic acid, palmitic acid, tocopherol, Helianthus annuus seed oil, dehydroacetic acid, xanthan gum, sodium citrate, citric acid, parfum, d-limonene, geraniol, linalool. *Proveniente da agricoltura biologica

Bene non posso far altro che dirvi che se avete bisogno di qualsiasi altra informazione sono a vostra completa disposizione. Ringrazio Bio Vegan Shop e Couleur Caramel per i prodotti che mi hanno gentilmente inviato in prova. Fatemi sapere quale prodotto ha maggiormente catturato la vostra attenzione e se conoscevate o meno il brand del quale vi ho parlato oggi,

Marina

Follow:
marymakeup

Marina – blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 12 anni) e Mia (labrador di 5 anni).
Work hard, dream big and never give up x

8 Comments

  1. Amber Myers
    December 4, 2020 / 3:04 am

    This looks pretty. I love natural makeup, so I’d try this out for sure.

    • marym
      Author
      December 4, 2020 / 3:03 pm

      Such a great line. I really love this products x

  2. December 4, 2020 / 4:24 am

    Oh, I bet this smells so amazing! The ingredients list impresses me!

    • December 4, 2020 / 3:05 pm

      Ingredients are amazing and yes they smell so good x

  3. Tisha
    December 4, 2020 / 10:13 pm

    I like more natural looking foundations not ones that look like I’m wearing foundation! gotta look into this!

  4. nadaliebardo
    December 5, 2020 / 1:17 am

    I just love how many natural products there are these days. Everyday is a new discovery!

  5. December 6, 2020 / 3:02 am

    I’ve struggled with finding the perfect face cream. But this sounds lovely. I’ll have to try it.

  6. Danielle
    December 6, 2020 / 11:59 pm

    The cleansing foaming gel caught my attention. That is going on my wish list!

Leave a Reply