10 consigli per organizzare un matrimonio “perfetto”

Ebbene sì ci siamo! Dopo 11 anni tra fidanzamento e convivenza io e Giampaolo ci sposeremo il prossimo Ottobre. Altro che Royal Wedding, Kate e Meghan scansatevi che il Matrimonio del secolo sarà il nostro (ovviamente scherzo!).  Dato che sto vivendo il momento dell’organizzazione ho pensato di condividere con voi alcuni consigli su come affrontare questo momento, pronte?

1 DECIDETE UN BUDGET

E’ la primissima cosa da fare. Datevi una cifra limite da non sforare. Io ad esempio avrei voluto un lunapark stile Ferragnez, avrei voluto il mangia-fuoco, gli artisti delle bolle di sapone giganti e altro ancora. Ecco. Avrei. Ok questo forse è un esempio un po’ estremo, ma avere un budget vi aiuterà a tenere a mente le priorità, a decidere se eventualmente vale la pena sforare e per che cosa e comunque a tenere sotto controllo le spese.

2 CHIEDETE PREVENTIVI

All’inizio mi sono affidata a due siti sito molto famosi: matrimonio.com e Zankyou.it. Sono sincera non avevo idea del costo che potesse avere un fotografo, una wedding planner oppure un pranzo di nozze. Per farmi una idea ho chiesto diversi preventivi, soprattutto per la location (molte location si affittano e si paga a parte il catering quindi c’è una doppia spesa) così ho potuto farmi un’idea di massima dei prezzi.

3 AFFIDATEVI A PROFESSIONISTI

Questo è il consiglio che mi sento di dare a tutte, quello più importante. Il matrimonio sarà il vostro giorno unico, affidatevi solo a professionisti. Lasciate perdere il fratello dell’amica dello zio di vostro cugino che fa foto amatoriali, non prendete in considerazione l’amica dell’amica di una vostra amica che fa la scuola per estetiste. Ovvio costano meno, ma valgono meno. Affidatevi a persone che fanno questo di mestiere, chiedete che vi vengano fatti vedere lavori già fatti e decidete.

4. METTETE IN CONTO IMPREVISTI

Lo so che già state alzando gli occhi al cielo, ma può succedere che quel giorno ad esempio piova, quindi serve un piano B sia per la location (una tensostruttura piuttosto che un locale con una parte al chiuso dove poter stare), se tra i vostri invitati ci saranno bambini tenete conto che si annoieranno e prevedete magari qualcosa per intrattenerli (una animatrice o, più semplicemente, qualche giochino per loro). Insomma con un grande evento l’imprevisto può esserci, per quel che potete cercate di avere una soluzione, per il resto improvvisate!!!

5. SCEGLIETE COSE CHE VI RAPPRESENTINO

Io e Giampaolo non siamo due persone romantiche, tutt’altro. Il nostro matrimonio non sarà romantico, non ho mai sognato in vita mia di essere una principessa e quindi questo stile non ci rappresenta. Non ci interessa se tutti mi dicono che il matrimonio deve essere romantico, il nostro non lo sarà, sarà una festa, a modo nostro. Ho sentito amiche dire che avrebbero fatto una cosa in quel modo, perché era “tipico dei matrimoni”,  ecco secondo me deve essere tutto il contrario. Il matrimonio deve rispecchiare solo voi, deve essere unico!

6. SCEGLIETE UN TEMA

Questo è importante, a mio avviso, per avere tutto coordinato. Il tema può essere un colore, qualcosa che amate entrambi, insomma sbizzarritevi. Da lì si può partite per creare tutta la parte grafica (partecipazioni, save the date, menù, biglietti di ringraziamento ecc.) ed estendetelo anche ai fiori e a tutti gli allestimenti. Il nostro tema sarà l’autunno, una stagione che amiamo entrambi. Ci saranno quindi foglie, bacche, melograni e fiori dalle nuances tipiche di quei mesi. A me piace l’idea che tutto abbia un filo comune.

7. ANDATE ALLA PROVA ABITO CON POCHE PERSONE

Io sono andata solo con la mia mamma e, per me, è stata la scelta vincente. Se andate con 10 persone ognuna vi dirà il suo parere e voi non ne uscirete più. Mi dicono tutti che sono una sposa atipica, per me scegliere il vestito è stata la cosa più noiosa. Ovviamente è stato importante avere accanto mia mamma, che mi ha dato la sua opinione spassionata. Sono sincera io l’avrei preso anche se a lei non fosse piaciuto, ma quando mi ha confessato che era il suo preferito ero molto felice!

8. SIATE CREATIVI

Internet è una fonte di ispirazione continua per fortuna mia e sfortuna del mio portafoglio!!!!! Ci sono tantissimi siti da cui prendere ispirazione, primo tra tutti Pinterest, ci sono tantissimi blog che parlano di matrimoni (tra quelli che preferisco Wedding Wonderland e Confetti a Colazione). Proprio da Pinterest ho preso spunto per i nostri Save The Date, ovvero queste matite con i nostri nomi e la data del matrimonio da distribuire a partenti e amici prima delle partecipazioni e anche per gli M&M’S personalizzati con la nostra foto (sono stati un successone!).

Dal sito tempo.it ho creato i fazzolettini personalizzati per le lacrime di gioia di parenti e amici, da Amazon ho preso le bolle di sapone da usare insieme al riso per l’uscita degli sposi. Se vi sposate in estate prevedete dei ventagli per gli ospiti, oppure delle bottigliette d’acqua per fari sì che gli invitati possano dissetarsi. Prendete ispirazione anche per i segnaposto (ne trovate a migliaia), per la palette cromatica del vostro evento, per i vestiti delle damigelle, insomma per tutto.

9. SEGNATEVI  TUTTO

Prendete un’agenda o anche più semplicemente un quaderno e segnatevi tutti i fornitori con i relativi recapiti e gli acconti che darete. E’fondamentale altrimenti nel marasma generale perderete i pezzi e poi ricordarsi tutto sarà impossibile.

10. DIVERTITEVI

Se ogni tanto perderete la bussola, fermatevi un attimo e pensate che state creando una festa che celebrerà il vostro amore, tutto qua! Cercate di scegliere tutto insieme, di essere entrambi partecipi su molte cose, sarà il vostro giorno speciale e solo voi potrete renderlo unico!

Bene ragazze, questi erano i miei consigli, voi ne avete qualcuno per me? A matrimonio avvenuto vi svelerò altre cose, vi metterò un po’ di foto e vi racconterò come è andato il fatidico giorno! Alla prossima Valeria.

Valeria

 

Sono Valeria ho 35 anni e sono impiegata. Amo scrivere per fissare i miei pensieri nero su bianco, amo il make up (toglietemi tutto, ma non il burrocacao e il mascara), la moda (il mio armadio pieno può testimoniarlo) e quale migliore posto se non questo blog per unire tutte le mie passioni?

 

Follow:

12 Comments

  1. marymakeup
    February 22, 2019 / 12:58 pm

    Spero davvero che le modifiche di grafica rendano giustizia al tuo bel post e spero ti piacciano, fammi sapere cosa ne pensi mi raccomando. Tornando al tema del post…come sai io ho organizzato tutto in pochissimo tempo, uno non avevo tempo e due non volevo fare le cose in grande. Mi sono divertita molto, ho un bellissimo ricordo del giorno del mio matrimonio e sono felice che non ci siano stati grandi imprevisti. Manca ancora un po’ al tuo grande giorno, quindi gli auguri te li farò più avanti, bacio x

    • valeria salesini
      Author
      February 22, 2019 / 2:28 pm

      Mi piacciono molto Mary, hai fatto benissimo a farle!
      Anche io mi sto divertendo e devo dire che secondo me arrivati alla fine si vedrà che abbiamo fatto tutto con grande gioia!

  2. Amanda
    February 23, 2019 / 1:39 pm

    Sticking to a budget is so important! I know that was something that we tried to do when we were getting married. And only focus on the things that were truly important to us.

    • valeria salesini
      Author
      February 25, 2019 / 1:19 pm

      Oh yes Amanda, sticking a budget is the first time to do!

  3. February 23, 2019 / 2:11 pm

    I remember planning my wedding could be hectic at times. This is a great checklist for busy brides!

    • valeria salesini
      Author
      February 25, 2019 / 1:21 pm

      Thank you! Planning a wedding sometimes is crazy and this list is an help!

  4. February 23, 2019 / 6:44 pm

    Such great tips! I am SUPER organized and always plan ahead and it made my wedding so much easier than others that I’ve been bridesmaids in 🙂 lol!

    • valeria salesini
      Author
      February 25, 2019 / 1:24 pm

      Thank you Amanda,i hope that also my wedding was simply with ckeck list!

  5. Christa
    February 23, 2019 / 7:01 pm

    Congratulations on the wedding! I’m such a planner and had a huge wedding binder to stay krganized. It really helped to have a stress-free, enjoyable day.

    • valeria salesini
      Author
      February 25, 2019 / 1:24 pm

      Thank you Christa, i hope so!!!

  6. Margaret
    February 23, 2019 / 7:08 pm

    Great tips! My notebook was filled with ideas, quotes and notes. I still have it. It’s funny to look back and laugh as some of our crazy wedding ideas.

    • valeria salesini
      Author
      February 25, 2019 / 1:25 pm

      Also my notebook is filled with ideas, immagines and photo of weddings!

Leave a Reply