Consigli outfit per cerimonia

I prossimi mesi sono noti per le cerimonie che siano battesimi, matrimoni, cresime o comunioni. Spesso trovare il giusto outfit ci mette in difficoltà, quindi ho pensato di condividere con voi alcuni consigli per aiutarvi a trovare il look giusto per l’occasione.

Come prima cosa ricordate sempre che partecipando ad una cerimonia in Chiesa l’abbigliamento dovrà essere consono: quindi no spalle scoperte, no scollature abissali, no trasparenze. Potete facilmente “mascherare” queste cose con una stola o una sciarpa ampia da utilizzare durante la cerimonia da togliere successivamente durante il ricevimento. Resta il fatto che con il buon gusto e la sobrietà non si sbaglia mai!

Per scegliere il giusto abito però, bisogna tenere in considerazione anche la location: se siete stati invitati ad un matrimonio al mare, ad esempio, vanno benissimo abitini corti ed infradito basse gioiello. Se la cerimonia si svolge in un castello, invece, servirà qualcosa di più elegante e formale.

Prima regola fondamentale: no agli abiti bianchi o molto chiari. Per quel giorno solo la sposa può vestirsi di bianco, per evitare problemi no anche ai colori molto chiari tipo il beige, l’avorio, dimenticatevi proprio questi toni almeno per quel giorno. Occorre fare anche una distinzione tra matrimoni diurni e serali. Per i matrimoni diurni puntate sugli abiti fantasia, gli abiti floreali sono un evergreen e sono sempre perfetti in ogni variante. Se ad esempio siete amanti del total black scegliete un abito a sfondo nero, vi aiuterà a sentirvi a vostro agio. Anche il pizzo è un materiale sempre elegante, meglio abbinato ad un abito corto per non risultare troppo pesante.

Consigli outfit per cerimonia -immagine internet

Consigli outfit per cerimonia – immagine internet

Consigli outfit per cerimonia – immagine intern

Per quanto riguarda la lunghezza meglio evitare gli abiti lunghi, se la cerimonia si svolge in Chiesa le ginocchia dovrebbero essere coperte, insieme alle spalle. Se gli abiti fantasia non sono adatti a voi, potete sempre virare sulla tinta unita, io prediligo i colori pastello e sinceramente non amo nè il nero né il blu scuro alle cerimonie. Se però proprio non potete rinunciare ai colori scuri osate almeno con gli accessori, abbinate scarpe e pochette fluo oppure argento.

Se il matrimonio a cui dovete partecipare si svolge di sera, via libera agli abiti lunghi, perfetti anche impreziositi da dettagli lucenti. Qui sì che potete osare anche con il nero o il blu scuro, specialmente se i matrimoni sono in autunno o in inverno. Non siete fan degli abiti? Cosa ne dite di una tuta? Io la trovo super chic, adatta ad ogni fisicità. Abbinata ad una bella scarpa con il tacco, secondo me, è davvero particolare, provatela e vedrete che vi conquisterà.

Attenzione a non “strafare“, se già il vestito è luccicante non abbinate orecchini e bracciali vistosi, l’effetto sarebbe davvero esagerato. L’importante sono le proporzioni: ad un abito semplice e dalle linee pulite abbinate tranquillamente scarpe particolari e focalizzatevi su un gioiello importante. Con un abito molto formale e pomposo, riducete tutto al minimo: orecchini punto luce, se proprio volete un bracciale, ma non esagerate.

Consigli outfit per cerimonia – immagine intern

Consigli outfit per cerimonia – immagine intern

Consigli outfit per cerimonia – immagine intern

E tenete sempre a mente cosa ci suggeriva Coco Chanel: preparatevi, andate davanti allo specchio e levatevi qualcosa. Chiaramente queste regole valgono per i matrimoni, se siete invitati ad un battesimo o ad una comunione la scelta sarà più semplice e meno formale. In questo caso cercate di scegliere un abito che potrete riutilizzare, con cui vi sentite a vostro agio. Per questa occasione particolare potete abbinare accessori e scarpe più preziosi e poi riutilizzare nella vita di tutti i giorni, abbinato anche, perché no, ad un paio di sneakers.

Per quanto riguarda il make-up, anche qui l’unica regola deve essere il buon gusto, evitate di strafare. Se amate il trucco occhi abbastanza d’impatto, evitare di abbinare un rossetto rosso o fucsia, se invece fate un trucco occhi nude osate con il rossetto. Non snaturatevi, se solitamente vi truccate poco non truccatevi molto, siate voi stesse!

Per quanto riguarda la moda uomo il suggerimento principale è questo: puntare su un abito classico. Un bell’abito, realizzato con un tessuto prezioso è sempre l’ideale. Per quanto riguarda i colori io punterei tutto sulle nuances del blu: dal blu notte perfetto per la sera, ad un blu più chiaro adatto alle cerimonie diurne, al blu china se siete particolarmente estrosi.

Se anche voi uomini volete distinguervi basta abbinare ad un abito classico un gilet di un tessuto diverso, insieme magari ai revers della giacca (in molti casi i revers di diverso tessuto vengono cuciti sopra, quindi se un giorno vi stufate e volete tornare al classico basterà scucirli).

Questi erano i miei consigli per la scelta del giusto outfit, voi siete stati invitati a cerimonie nei prossimi mesi? Avete già pensato all’outfit? Come vi vestirete? Aspetto i vostri commenti, a presto Valeria.

Valeria

 

Sono Valeria ho 35 anni e sono impiegata. Amo scrivere per fissare i miei pensieri nero su bianco, amo il make up (toglietemi tutto, ma non il burrocacao e il mascara), la moda (il mio armadio pieno può testimoniarlo) e quale migliore posto se non questo blog per unire tutte le mie passioni?

 

 

Follow:

9 Comments

  1. marymakeup
    Author
    March 5, 2019 / 3:43 pm

    Bel post, anche se io non seguo molto le regole. Ho messo anche il nero (corto) ad un matrimonio, mi piace e mi fa sentire bene. Mi piace l’uomo in scuro, sia di giorno che di sera e non mi piace troppo l’abito lungo nella doenna nemmeno per la sera…non lo so trovo tutto troppo pomposo e sai come la penso. Sul bianco degli invitati sono d’accordo, la sposa non va messa mai in ombra, anche se ne ho viste di tutti i “colori” in giro. Nessuna cerimonia all’orizzonte, grazie al cielo! Bacio x

    • Elena
      March 5, 2019 / 3:51 pm

      Il nero è capitato anche a me, era un abito che avevo già e adoro: mi fa sentire bella. L’ho abbinato col fucsia e con All Fired Up di MAC. E’ stato un successone 🙂

      • marymakeup
        Author
        March 5, 2019 / 10:37 pm

        beh vorrei vedere 😀

  2. Elena
    March 5, 2019 / 3:48 pm

    Bello Vale! Ti giuro che se avessi dovuto scrivere questo articolo avrei dato i tuoi stessi consigli, che poi sono quelli che seguo nelle occasioni che mi capitano. Less is more, sempre, e la sobrietà e la linearità pagano. Poi ecco, nel dubbio, bastano un paio di puntate del Boss delle Cerimonie per avere una idea abbastanza precisa del COSA NON FARE eheheh.

  3. mriveraediblesense
    March 5, 2019 / 5:43 pm

    I love dressing up. I feel like not enough people put effort into their outfits (unless it’s for Instagram). Appearance and class when dressing can go a long way.

  4. Tami Qualls
    March 5, 2019 / 6:25 pm

    I am a total black fan but I’ll do my best to add some floral patterns. I do want to dress appropriately and not stick out like a sore thumb.

  5. March 6, 2019 / 12:53 am

    I love your tips! These are amazing!! I’m pretty neutral with my dresses but I love the dreeses with the florals!

  6. Brittany
    March 6, 2019 / 2:07 am

    A good statement piece can totally make an outfit!

  7. March 6, 2019 / 2:47 am

    This has definitely inspired me to put more thought and effort into my outfits for special occasions! These ideas are so pretty.

Leave a Reply