Come mantenere l’abbronzatura più a lungo

Finalmente adesso che siamo in estate inoltrata, possiamo vantare una bella abbronzatura dorata ottenuta con tanta fatica ed impegno. Per protrarre questo effetto più a lungo ed evitare di vanificare tutte le ore passate sotto al sole, occorre capire come fare a mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile. Vediamo alcuni consigli utili per poter prolungare la doratura della nostra pelle.

Idratare sempre la pelle

Per idratare correttamente il nostro corpo dobbiamo bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno, ma anche gli strati più esterni dell’epidermide richiedono una certa dose di liquidi. I detergenti, le creme doposole e i prodotti idratanti sono infatti i migliori alleati per le donne che detestano spellarsi e che vogliono mantenere il colore. Però è importante acquistare soltanto prodotti delicati e certificati, come quelli di Nivea, che vanta una vasta selezione. Le creme di bassa qualità, infatti, potrebbero causare diversi problemi di salute alla cute, oltre ad essere perlopiù inefficaci.

Attenzione all’alimentazione

Una corretta alimentazione è indispensabile per prolungare l’abbronzatura, innanzitutto per via del suo peso sulle condizioni di salute del nostro organismo. Puntare soprattutto sui cibi ricchi di liquidi, di vitamine e di fibre, per nutrire, idratare e rendere più elastica la cute. Inoltre, per sfruttare al meglio il sole, gli alimenti che abbondano di betacarotene sono ideali.

No all’aria condizionata

Anche se in estate il caldo è terribile, l’aria condizionata in casa è un lusso al quale dovremmo rinunciare, soprattutto perché secca molto la pelle. Una cute secca è decisamente più soggetta alle screpolature, con il rischio di veder volare via quel primo prezioso strato di pelle abbronzata.

Immagine da internet

Sì agli scrub, ma solo se delicati

Sfregare la cute può diventare un’operazione difficile, oltre che pericolosa per la salute dell’abbronzatura. Il tutto per un motivo ben preciso: esagerando con gli sfregamenti, o usando uno scrub molto aggressivo, c’è il rischio di andare oltre l’eliminazione delle cellule morte (comunque destinate ad andare via). In altre parole, il segreto è trovare uno scrub delicato, realizzabile anche con il fai da te e usare poi una buona crema idratante per rilassare la cute.

No ai bagni caldi

Il bagno caldo in estate potrà anche essere rilassante (in determinate circostanze, vista l’afa), ma può anche rovinare all’abbronzatura. Questo perché l’acqua calda facilita e velocizza il processo di desquamazione della pelle, accentuando il rischio di dire addio anzitempo al suo colorito bronzeo.

No ai profumi contenenti alcool

Un’altra regola molto importante è quella di evitare i profumi contenenti alcool. Questi prodotti, infatti, disidratano e inaridiscono la cute, facilitando la comparsa di desquamazioni. Piuttosto, conviene usare delle essenze naturali, molto più gentili con la pelle e del tutto innocue per l’abbronzatura. Da questo punto di vista, gli olii essenziali, grazie alle loro numerose proprietà, rappresentano dei validi alleati.

E voi cosa fate per prolungare l’abbronzatura?

Follow:

13 Comments

  1. August 26, 2019 / 4:23 pm

    Temperature regulation is the hardest thing for me when it comes to skin care. I love my air conditioner and hot baths/showers!

    • marymakeup
      Author
      August 26, 2019 / 7:47 pm

      I know, don’t worry, I can’t live without air condioner…here is definetely too hot :/

  2. Emily Fata
    August 26, 2019 / 4:51 pm

    Abbronzarsi dopo la fine dell’estate può essere difficile! Questi sono tutti ottimi consigli per rimanere d’oro. Grazie per l’iformazione!

    • marymakeup
      Author
      August 26, 2019 / 7:48 pm

      Mi fa piacere ti siano stati utili x

    • marymakeup
      Author
      August 26, 2019 / 7:49 pm

      So happy to read these tips were useful x

  3. August 27, 2019 / 5:10 pm

    I did not know all of these things about how to keep a tan! Thank you for sharing, I’m so glad to know all of these tips.

    • marymakeup
      Author
      August 28, 2019 / 7:07 pm

      So nice to hear they were were useful tips x

  4. marymakeup
    Author
    August 28, 2019 / 7:08 pm

    Try them and let me know how it goes x

  5. September 6, 2019 / 9:01 pm

    I’ll keep these tips in mind. I am working on keeping my tan. I can be super pale, so I want to hold onto the tan.

  6. September 7, 2019 / 3:50 am

    I had no idea air conditioning dries out the skin. I am not willing to give it up however, so I will just apply moisturizer liberally.

  7. September 7, 2019 / 5:47 pm

    I barely get tan. It just doesn’t come naturally to me. I do use more lotion when I do though.

Leave a Reply