Colourful Autumn: Pumpkin

Zucca / Pumpkin

In cucina la cosa più divertente in assoluto è che le materie prime nascondo utilizzi talvolta inaspettati. È ormai qualche anno, a dire il vero l’abitudine si è intensificata da quando è nato mio figlio, che ho una passione viscerale per la zucca.

Zucca e zucchine in generale sono tra i miei ingredienti preferiti perché versatili e perché hanno un sapore delicato, poi in estate è un ortaggio davvero esplosivo, quasi infestante, ed è facile trovarne coltivati “in casa” con un sapore fantastico. Ecco mio figlio adora la zucca ed io la cucino sempre molto volentieri, ma cerco di variare sempre un po’ le ricette.

Se devo creare un impasto o una crema, non faccio altro che togliere bene i semi, accendere il forno a 160° gradi e quando è bello caldo metto dentro la zucca tagliata anche solo a metà e la lascio finché non avrà un aspetto asciutto e/o che la forchetta non entri comodamente fino alla buccia. Dopodiché con un cucchiaio raccolgo la polpa e di solito la uso per condire la pasta o il riso di Leonardo, ma è ottima da utilizzare per l’impasto degli gnocchi o per il ripieno dei ravioli.

Pasta con la zucca / Pasta with pumpkin

Ecco gli gnocchi di zucca accompagnati da una cremina di porri e rosmarino magari, con qualche cubetto di tofu saltato in padella con sale e pepe, sono strepitosi. L’altra ricetta, che a casa mia è diventata un rito settimanale che tutti aspettano con gioia, è la zucca stufata con le cipolle e i ceci.

Mia madre la cucina divinamente. Taglia un bel pezzo di zucca a cubetti un paio di cipolle gialle, un cucchiaino colmo di curcuma, un pezzetto di rosmarino, olio evo e un po’ di acqua. Lascia cucinare tutto finché la cipolla e la zucca non siano completamente ammorbidite, a quel punto aggiunge i ceci lessati, mio figlio ne va matto.

Zucca / Pumpkin

Non ho accennato al sale perché è assolutamente soggettivo e la quantità dipende dalla dolcezza della zucca e dal sapore finale. Se non vi piace usare il sale potete usare, come insaporitore, il succo del sedano. È un sistema che ho scoperto di recente (magari per voi è routine) facendo un succo con l’estrattore. Ho spremuto sedano e pera e il sapore era così salato che ho faticato a berlo.

Ma la zucca è ottima anche dolce!! Si possono fare infatti, ottime marmellate aromatizzate al cardamomo, al limone o alla vaniglia, immaginate spalmare questo composto su una bella fetta di pane di segale tostato….io ho l’acquolina solo al pensiero. A me piace molto preparare una crostata con una bella frolla veg e con la polpa cotta al forno di cui vi parlavo prima. Aggiungo del tofu (spalmabile o ammorbidito e frullato) la scorza di un bel limone non trattato e per dolcificare un paio di cucchiai di malto di riso. Se aromatizzate con baccello di vaniglia meglio ancora.

Questa è la ricetta:

  • 300 gr. di farina;
  • 120 gr. di zucchero grezzo di canna;
  • un pizzico di lievito o di bicarbonato;
  • un pizzico di sale
  • mezzo bicchiere di olio evo o di cocco (anche di semi può andare bene);
  • acqua tiepida q.b.

Sta a voi capire quando l’impasto sarà pronto, dovrà avere una consistenza piuttosto compatta. Tenderà naturalmente a rompersi un po’ perché non ci sono le uova a fare da collante, ma quando sarà pronto, mettetelo su una pellicola e fate riposare in frigo una mezz’ora, prima di stenderlo.

Fate cuocere in forno a 170° gradi per circa 40 minuti. Io uso sempre una teglia di vetro così mi regolo meglio, quando assume un bel colorito dorato sarà pronta. Questi sono solo alcuni degli utilizzi della zucca, ma ce ne sono davvero moltissimi quindi se avete qualche ricetta da condividere sono qui! A presto, Irene.

Irene Agola – Sport e Cucina

 

Mi chiamo Irene ho 38 anni, sono un’inguaribile irrequieta, sport e cucina sono tra le cose che più mi rendono viva !Adoro camminare e le due ruote sono il metodo alternativo di movimento, l’acqua poi…una passione rigenerante!

Mi piace sperimentare in cucina, soprattutto quando si tratta di riprodurre o inventare ricette veg e scoprire nuovi sapori.

 

 

Follow:

11 Comments

  1. marymakeup
    September 27, 2018 / 4:31 pm

    Io adoro la zucca, la mangio anche 2/3 volte a settimana. Faccio la zuppa di zucca e carote e poi dentro ci metto le lenticchie ad esempio o ancora zucca e cavolfiore…strepitosa! Le frittelle di zucca al forno o la zucca sui crostini. Insomma devo dire che ne mangio davvero tanta e sempre molto volentieri…poi certo se parliamo di must assoluto, allora non posso non parlarti anche del risotto alla zucca o dei ravioli ripieni di zucca. Oh mamma che bontà x

    • Irene
      September 27, 2018 / 7:59 pm

      Prima o poi comprerò l’essiccatore è proverò a tagliarle a julienne e salarle come le patatine fritte😋

  2. September 27, 2018 / 6:09 pm

    Anche per me la zucca è un must di stagione, la mia torta è seriamente eccezionale (modestamente ahah)

    • Irene
      September 29, 2018 / 2:53 pm

      Mimi dai dacci qualche cenno sulla tua ricetta!!!😋😋

  3. September 27, 2018 / 6:10 pm

    Pumpkin is seriously the best part about fall, it’s such a versatile veggie, seriously so good with everything

  4. September 27, 2018 / 6:14 pm

    I love to see all the ways that you are incorporating pumpkin into your meals. I have to admit, other than roasted pumpkin seeds, I don’t typically cook much with pumpkin. But I am not inspired.

  5. September 27, 2018 / 9:09 pm

    A me invece proprio non piace.

  6. September 27, 2018 / 9:54 pm

    You clearly love pumpkin, there are so many beautiful suggestions here for how to cook and serve it. My favourite is your pumpkin gnocchi with cream of leeks and rosemary, sounds soooo good!

    • Irene
      September 29, 2018 / 2:55 pm

      You must try “ravioli “!!I love them

  7. September 28, 2018 / 1:42 am

    Pumpkin is such a great vegetable. I am so glad it is the season for fresh pumpkins. It makes such a nice side dish when roasted or mashed.

  8. October 3, 2018 / 12:25 am

    Adoro la zucca, i fiori, le zucchine e i familiari! In questa stagione faccio spesso la vellutata di zucca,mentre come confettura vado pazza per quella di zucca cedrina, da accompagnare ai formaggi!

Leave a Reply