Christmas gifts on a budget & DIY

Christmas gifts on a budget & DIY

Bene, mancano due settimane a Natale, i regali “grossi” a cui abbiamo pensato per primi sono già pronti o comunque già decisi, quello che manca ora sono i “pensierini”: i colleghi di lavoro, la vicina di casa che arriva sempre con il panettone, familiari meno “stretti”, qualche amica che vediamo di rado, ma a cui vogliamo dedicare un pensiero.

Sembra una cosa stupida, ma i regali piccoli sono difficilissimi da fare, anche perchè spesso sono destinati a persone di cui non conosciamo alla perfezione i gusti. Come fare allora a trovare un pensiero carino, fare bella figura e, perché no, spendere poco?

Parliamoci chiaro, ci sono MILIONI di idee molto carine in tutti gli ambiti, ma il problema non è quello, si tratta piuttosto di trovare qualcosa che non sembri fatto tanto per fare qualcosa. Insomma, anche per i regalini bisogna un po’ impegnarsi, se si vuole essere soddisfatti. Vi confesso che negli ultimi anni io mi sono affidata sostanzialmente a due cose: il cibo e il fai da te. Con il cibo, inutile dirlo, si sfonda una porta aperta, specialmente a Natale quando (ahimè) le nostre papille gustative sono sollecitate da tutte le parti.

Un miele o una marmellata particolare, oppure una tavoletta di cioccolata con un aroma insolito possono essere un’ottima idea. Confezionate con cura sono dei piccoli tesori sfiziosi: io di solito li avvolgo nella carta trasparente (quella per i cesti per intenderci) arricchita con una piccola decorazione natalizia da conservare e magari appendere all’albero.

Un giro nei vari mercatini sparsi per le nostre città può aiutarci a trovare prodotti tipici ed artigianali difficilmente reperibili nella grande distribuzione. Io sono stata recentemente al Mercatino Natalizio di Trento e vi confesso che avrei comprato tutto! Oltre a qualche leccornia per me alla quale non sono riuscita a resistere, ho portato a casa diverse cose da regalare. Si spaziava dalle conserve di tutti i tipi, ai salumi, ai formaggi, fino alle tisane di erbe alpine di cui mia mamma ha fatto incetta.

Anche il “reparto decorazioni” è sempre molto ben rappresentato in questi eventi, così se abbiamo un dubbio sui gusti “alimentari” del destinatario del regalo possiamo risolvere con una bella decorazione fatta a mano, anche personalizzata, che è sempre un piacere ricevere.

E poi ecco, se il tempo e i mille impegni lo consentono, perché non regalare qualcosa di fatto personalmente? Basta dare un’occhiata su internet alla voce “Christmas DIY” per  trovare tutto un mondo di cose da realizzare adatte sia a chi ha una buona manualità sia a chi vuole stare sul sicuro e preferisce qualcosa di semplice. Negli anni ho realizzato diverse cose, che vi mostro con qualche foto.

Le decorazioni, per esempio, possono essere realizzate con materiali di recupero, come i tappi di sughero, montati ad alberello e decorati con passamanerie, bottoni e glitter. Oppure le pigne, quelle belle tondeggianti, sono bellissime per fare dei simpatici gufi ritagliando il panno colorato per il musetto e le ali ed incollandolo con la colla a caldo: si può attaccare un nastro in cima per fare una decorazione per l’albero, metterli in piedi su un disco di legno come soprammobile o addirittura poggiarli su un rametto per fare un “ritratto di famiglia” personalizzato. Troppo simpatici!!!

Un’altra cosa molto carina sono le saponette fatte in casa, per cui occorrono uno stampo in silicone (vanno bene anche quelli per i muffins) e la base per sapone, che si può trovare sia bianca che trasparente. Partendo da qui, l’unico limite è la fantasia: coloranti alimentari, essenze, spezie e tutto quello che volete per realizzare saponette per tutti i gusti.

Christmas gifts on a budget & DIY

Christmas gifts on a budget & DIY

Christmas gifts on a budget & DIY

Si possono stratificare con colori diversi oppure tagliare per formare dei cristalli, inserire fiori, polvere di caffè (per uno scrub delicato), addirittura bucce d’arancia fatte seccare sul calorifero e tagliate a quadrettini, inserite nella parte superficiale di un saponetta a cui si è aggiunta un po’ di cannella in polvere. Davvero non c’è limite e sono sempre molto gradite, anche solo come profumatori per i cassetti. E’ anche un bellissimo lavoretto da fare con i bambini, a patto che il sapone (che va sciolto al microonde o a bagno maria) sia sempre maneggiato da un adulto per evitare scottature.

Ma c’è anche il fai da te che si mangia! Anche in questo caso si può fare quello che si vuole in base alle proprie capacità: semplici biscotti in pasta frolla, decorati o no, baci di dama, cantucci e altri dolcetti tipici delle vostre parti…nessun limite! Per la confezione si può optare per un semplice sacchetto trasparente per alimenti, ma se volete un upgrade d’effetto si possono trovare in giro a pochi euro dei bellissimi barattoli di vetro da decorare con un bel nastro o passamaneria e un messaggio natalizio. Un figurone!

Bene, spero di avervi dato qualche buono spunto… se volete potete darne voi qualcuno a me qui sotto, buone Feste a tutti!!! Elena

Ciao! Mi chiamo Elena, sono la mamma di due ragazzini e faccio l’impiegata. Non posso dire di avere un’unica passione: adoro mangiare (cucinare un po’ meno…), la musica e il cinema. Sono una fanatica della Disney e di Harry Potter e un’appassionata di cultura POP. L’inglese è la mia fissazione da sempre e tutto quello che è British mi affascina oltremodo. Ho scoperto il mondo del make-up relativamente tardi ma mi ha subito conquistato ed è diventata una piccola ossessione. Se qualcosa suscita la mia curiosità, sono fregata e devo sapere tutto! elena.demuru@gmail.com

Follow:

13 Comments

  1. marymakeup
    December 12, 2018 / 10:08 pm

    il DIY quanto mi manca..almeno quanto mi manca di tempo per fare qualsiasi altra cosa, ultimamente! Inizio seriamente ad essere disperata hahahhah

    • Elena
      Author
      December 12, 2018 / 11:38 pm

      Anche io ho sempre poco tempo, ma alcune cose sono veramente velocissime da fare, tipo le saponette. E si fa un figurone 🎄

      • marymakeup
        December 14, 2018 / 2:50 pm

        Pensa che fino a qualche anno fa facevo io anche i biglietti degli auguri 🙂

  2. mriveraediblesense
    December 12, 2018 / 11:01 pm

    I really do love that log wreath you showcased. Great gift ideas here.

    • Elena
      Author
      December 12, 2018 / 11:36 pm

      Thank you! My dad cut the wood and my mum made it for me 😊

  3. December 13, 2018 / 1:58 am

    i love the idea of DIY gifts. I think theyre so cute and personal

    • Elena
      Author
      December 13, 2018 / 9:25 am

      They’re special to make and to receive as well. They simply say “I made this thinking of you :)”
      I’m glad you liked the post. Merry Christmas!

  4. Irene
    December 13, 2018 / 9:05 am

    Le saponette sono fantastiche ho sempre pensato di provare a farle ma non ho mai osato!

    • Elena
      Author
      December 13, 2018 / 9:26 am

      E’ facilissimo, velocissimo, e poi puoi fare qualunque cosa! Bacio!

  5. December 13, 2018 / 4:16 pm

    The little thoughtful gifts are always the hardest! I Love the wreath, though!

    • Elena
      Author
      December 14, 2018 / 12:01 am

      Thank you!

  6. December 13, 2018 / 9:40 pm

    Those pinecone owls are adorable!

    • Elena
      Author
      December 14, 2018 / 12:03 am

      They’re also very easy to make 😊. Thank you for passing by and Merry Christmas!

Leave a Reply