Bourjois in Italia!

Era già un po’ che non mi avventuravo da Tigotà e l’altro giorno, in missione-dentifricio con la solita fretta, sono passata distrattamente davanti agli espositori del make-up e… sorpresa! Lo stand di Bourjois Paris. Bourjois è uno di quei brands di cui ho sempre sentito parlare tantissimo, ma al quale non mi sono mai avvicinata perché fino a non molto tempo fa non era reperibile per l’acquisto in italia. Bisognava per forza fidarsi delle recensioni e degli swatches trovati su internet (che sappiamo bene non essere così attendibili) e ordinare online.

Ed invece eccola qui, la collezione… vi ho fatto qualche foto e un paio di swatches per tentarvi un po’, ma prima voglio parlarvi brevemente del brand e della sua filosofia (ho studiato). Allora, Bourjois, arriva direttamente dalla meravigliosa Parigi ed ha più di 150 anni, è una azienda a conduzione prevalentemente femminile che si propone di promuovere quello che è lo “stile parigino” nel mondo.

Cosa ci viene in mentre immediatamente quando pensiamo alla tipica bellezza francese? Un viso pulito, curato, senza eccessi: “bonne mine“, come dicono loro. La filosofia è quella di una bellezza senza sforzo, che però completamente senza sforzo non è: ricordo che un po’ di anni fa, in una intervista, quella meraviglia di donna che è Eva Herzigova disse che per avere un viso acqua e sapone ci vogliono tre ore di trucco. Ecco, Bourjois si è data il compito di aiutarci a ricreare quell’effetto (magari non in tre ore) e infatti quello che salta immediatamente all’occhio è che nell’espositore mancano del tutto i “colori pazzi”.

Bourjois

Bourjois

E’ una cosa che si nota soprattutto nelle palette di ombretti, che sono tutte sui toni neutri del beige e del rosa, con pochissime eccezioni verso il verde e l’azzurro, sempre e comunque molto discreti. Mantenendo gli occhi così naturali, i mascara sono gettonatissimi e molto apprezzati.

La sensazione che si ha vedendo la collezione nella sua totalità è di uno stile molto femminile, con particolare attenzione al trucco delle labbra, la cui sezione è decisamente quella più fornita. Se infatti il viso e gli occhi tendono ad essere sempre mantenuti molto naturali, è sulla bocca che viene posta l’attenzione con una gamma dei colori molto ampia, dai nude ai borgogna, ai mattone anche molto scuri. Accanto ai classici stick, fanno bella mostra di sé le famose e adoratissime tinte matte, che ho potuto vedere in azione sulla mia amica Silvia che le ama alla follia e me le ha consigliate (mi toccherà cedere prima o poi).

Ho fatto gli swatches di qualche colore per voi (sotto l’occhio vigile della commessa) e devo dire che mi sono piaciute. La consistenza è inizialmente un po’ liquida e dal finish lucido, poi si asciuga e diventa matte. Non ho ovviamente provato nulla sulle labbra ma si dice – e Silvia me lo ha confermato – che siano confortevolissime e per niente secche, e che durino parecchio. La consistenza un po’ liquida mi dà anche l’impressione che il prodotto sia in un certo senso stratificabile per ottenere un colore più o meno intenso a seconda della preferenza personale.

Un altro prodotto che ha conquistato le beauty addicted è il fondotinta Healthy Mix, che prima o poi credo proverò anche io. Quello che lo ha reso celebre è il finish naturale e la coprenza media nonostante la consistenza quasi liquida che non dà quella sensazione di viso “soffocato” dal prodotto. Ha inoltre une formulazione anti-age arricchita con un mix di vitamina C che dona effetto anti-fatica, vitamina E che svolge un’azione antiossidante e vitamina B5 che tonifica la pelle. C’è anche l’acido ialuronico, il che non guasta.

Insomma, sono riuscita ad uscire dal negozio solo con il dentifricio per cui ero entrata, ma non so se la cosa durerà molto… questi prodotti mi attirano davvero tanto. Per completezza di informazioni vi dico che in Italia potete trovare fisicamente i prodotti Bourjois da Tigotà appunto, oppure da Acqua&Sapone, ma solo al sud. I prezzi si attestano su una fascia media, circa 14 euro per il rossetto, 18 per il fondotinta e i mascara.

Voi avete mai provato Bourjois? Che ne pensate? Aspetto le vostre opinioni. Baci, Elena.

Elena

 

Ciao! Mi chiamo Elena, sono la mamma di due ragazzini e faccio l’impiegata. Non posso dire di avere un’unica passione: adoro mangiare (cucinare un po’ meno…), la musica e il cinema. Sono una fanatica della Disney e di Harry Potter e un’appassionata di cultura POP. L’inglese è la mia fissazione da sempre e tutto quello che è British mi affascina oltremodo. Ho scoperto il mondo del make-up relativamente tardi ma mi ha subito conquistato ed è diventata una piccola ossessione. Se qualcosa suscita la mia curiosità, sono fregata e devo sapere tutto! elena.demuru@gmail.com 

Follow:

14 Comments

  1. marymakeup
    April 12, 2019 / 12:39 pm

    Sai che non ho provato niente di questo brand? Se non ricordo male devo però aver fatto qualche swatch al Cosmoprof diversi anni fa. Vorrei tanto provare sia il fondotinta che le tinte…spero arrivino anche al mio Tigotà, per il momento non ci sono ancora,la prossima volta chiedo! x

    • Elena
      Author
      April 12, 2019 / 4:16 pm

      Ecco, vogliamo provare le stesse cose 🙂
      Mi sa che le tinte mi fregheranno molto presto., sai com’è…

  2. mriveraediblesense
    April 12, 2019 / 8:46 pm

    I love using hyaluronic acid products. They add so much moisture to my skin.

    • Elena
      Author
      April 13, 2019 / 5:22 pm

      I also like when they add it to Makeup products, not only skincare: the “treatment” is more complete. Thanks!

  3. GETYOURHOLIDAYON
    April 12, 2019 / 9:08 pm

    Yay! I needed some new ideas for products!!! Thanks!!!!

    • Elena
      Author
      April 13, 2019 / 5:22 pm

      Thank you darling!

  4. charlenemarie11
    April 13, 2019 / 1:20 am

    I love the French minimalist beauty trends!

    • Elena
      Author
      April 13, 2019 / 5:24 pm

      Me too, it’s all about a natural and glowy look. Suitable for everyone ❤️

  5. April 13, 2019 / 3:57 pm

    Love the minimalist, natural look….thanks for the product review!

  6. Elena
    Author
    April 13, 2019 / 5:24 pm

    Thank you!

    • Elena
      Author
      April 17, 2019 / 9:29 am

      I like their philosphy so much… a fresh face always works. Thank you!

  7. April 14, 2019 / 4:49 pm

    Those colors are legit. I love finding new makeup ideas and products!

    • Elena
      Author
      April 17, 2019 / 9:30 am

      Me too, and there’s always something new to try <3. Thank you for passing by

Leave a Reply