Aloe Vera // Proprietà, benefici e consigli d’uso + VIDEO

 

Giuro non avrei mai pensato che questo video avrebbe avuto così tante visualizzazioni. Mentre sto scrivendo questo post (è domenica sera) sono quasi a quota 600 and I’m speechless, come direbbero gli Inglesi…

Ho però capito che è un genere di video che piace molto, ne girerò altri simili più spesso dove magari parlarvi di ricette/prodotti naturali che ho sperimentato o che sto sperimentando e che mi stanno dando grande soddisfazione. Vi avviso sto già lavorando al secondo video sull’aloe, quindi avrò modo di parlarvene ancora anche perché questa pianta magica si presta davvero a tantissimi utilizzi.

Mia madre, tempo fa, mi ha regalato ben 2 piante di Aloe che nel tempo sono diventate così grandi che sembrano quasi dei piccoli alberi ormai. Ma voi lo sapete che l’aloe viene chiamata la Pianta dell’Immortalità? Gli Egizi, la usavano per curare 50 patologie diverse ed il primo utilizzo risale quindi a circa 6000 anni fa! Pensate che Cleopatra e Nefertiti usavano il suo succo quotidianamente, anche i defunti venivano imbalsamati con l’Aloe Vera proprio per le sue proprietà antibatteriche e anti-fungine.

Con Alessandro Magno l’Aloe Vera venne utilizzata come trattamento medico in campo di battaglia e anche durante l’Impero Romano – Dioscoride (medico e botanico) ne parlò come una delle sue piante curative preferite, tanto che la raccomandava per curare le ferite, i disturbi gastrointestinali, le gengiviti, le irritazioni cutanee, le scottature, l’acne, la perdita di capelli e molte altre patologie (per approfondimenti vi consiglio questo articolo).

Una delle mie piante di Aloe Vera

Vediamo ora le proprietà di questa pianta miracolosa e cosa contiene il suo succo:

  • Vitamina B12, vitamina A, C, E, B1, B2, B3 e B6;
  • acido folico;
  • magnesio, potassio, calcio, cloro, selenio, sodio, rame, ferro e manganese;
  • 20 dei 22 amino acidi necessari al nostro organismo per funzionare bene;
  • acido silicidico (anti-infiammatorio).

Nel video che ho pubblicato sul mio canale vi faccio vedere come si estrae il succo/gel e come si conserva ed inoltre vi parlo anche degli usi più comuni. Non vorrei anticiparvi molto, però di dico che con il succo/gel di aloe si può fare quasi tutto e che può essere utilizzato da solo o anche miscelato con altri prodotti (vi consiglio di usare dei prodotti naturali).

Una delle mie piante di Aloe Vera

Qui in alto vedere il succo all’interno della foglia…questa in particolare è una delle foglie che ho tagliato per fare il video. Tra qualche tempo pubblicherò una nuova foto per farvi vedere che l’Aloe (da sola) è in grado di rigenerarsi (vi ho già fatto vedere cosa succede alla foglia tagliata nel video).

Come vi dicevo, sono davvero moltissimi gli usi che si possono fare con questo succo miracoloso, vediamo quelli più comuni, dei quali vi parlo in modo più dettagliato nel video:

  • maschera viso giorno/notte;
  • maschera capelli pre shampoo;
  • siero viso/contorno occhi;
  • siero capelli;
  • primer viso;
  • crema viso/corpo;
  • crema depilatoria (donna);
  • crema per rasatura (uomo);
  • contro le scottature (da sole), bruciature e punture di insetto.

Una delle mie piante di Aloe Vera

Bene non mi resta altro da fare che lasciarvi al mio video.

Fatemi sapere se utilizzate anche voi l’Aloe Vera e soprattutto come la usate e se preferite quella in commercio o se, come me, amate il succo fresco appena estratto dalla foglia. Se avete una richiesta in particolare su un prodotto naturale per il quale vorreste un video o un approfondimento in più, lasciatemi la vostra richiesta nei commenti, Marina x

 

Blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 11 anni) e Mia (labrador di 4 anni). Work hard, dream big and never give up x

Follow:

12 Comments

  1. February 19, 2020 / 12:09 am

    Non la uso così pura ma mia sorella ha messo una pianta in giardino quindi non mancheranno le occasioni in futuro

    • marymakeup
      Author
      February 25, 2020 / 3:28 pm

      Il succo di Aloe è miracoloso…

  2. February 19, 2020 / 1:40 am

    Thanks for sharing all this insight. I didn’t realize just how beneficial Aloe Vera is. I will definitely give this “miracle juice” a try some day!

    • marymakeup
      Author
      February 25, 2020 / 3:29 pm

      Please do and feel free to share your thoughts with me 🙂

  3. February 19, 2020 / 2:19 am

    I have always wanted to get an aloe vera plant. Thank you for all of the useful information about this.

    • marymakeup
      Author
      February 25, 2020 / 3:29 pm

      Thank you Mallory

  4. February 19, 2020 / 2:28 am

    Amazing – I can see why this is a popular element to have in many skin-type products. That’s wonderful you extract it straight from the plant to use for yourself.

    • marymakeup
      Author
      February 25, 2020 / 3:30 pm

      I can’t live without this plant now…I use it every day 🙂

  5. Monica
    February 19, 2020 / 5:30 am

    Growing up I had a friend who had an aloe plant. Her mom would cut a leaf and use the juice from it. I always thought it was the coolest thing.

    • marymakeup
      Author
      February 25, 2020 / 3:31 pm

      Aloe Vera is a miracle…

  6. marymakeup
    Author
    February 25, 2020 / 3:31 pm

    Hey qui tutto bene, tu? 🙂

Leave a Reply