Allenarsi sempre non solo in estate…

E’ arrivato il caldo, quello vero ed è arrivato anche il momento di andare al mare. Sarà per questo che le piste ciclabili sono piene come non mai già dalle prime ore del mattino. Mi alleno tutto l’anno e quindi non posso non fare caso alla brutta abitudine, che molti hanno, di muoversi solo prima di andare in vacanza!

Tutto questo che senso ha? Nessuno! Se è vero che fa sempre bene muoversi, a qualsiasi età ed in qualsiasi momento dell’anno e del giorno, è anche vero che concentrarsi solo su alcuni mesi dell’anno non potrà e sottolineo NON POTRA’ mai dare dei risultati concreti.

La ciccia accumulata in inverno (e non solo) non andrà via magicamente perché si è deciso di andare a camminare mezz’ora al mattino presto! Certo muoversi, ripeto, fa sempre bene, ma se lo scopo è quello di perdere peso, di tonificare i muscoli e di rimettersi in “riga” beh, iniziare a Giugno non ha davvero senso.

Da quando è iniziato il caldo assurdo esco di casa alle 6,30 del mattino per allenarmi e vi posso garantire che già alle 7 la pista ciclabile è piena di gente di ogni età che cerca di fare del proprio meglio per scrollarsi di dosso le cattive abitudini alimentari protratte nei mesi. Abitando in un piccolo centro però, conosco tutti quelli che si allenano tutto l’anno…ci salutiamo tra una salita e l’altra e negli anni abbiamo visto il nostro corpo cambiare, diventare più forte e tonico! Nessuno di noi però ha iniziato a Giugno ed ha smesso ad Agosto prima di partire per il mare, nessuno!

Cercate di non capirmi male, il mio vuole essere un post che possa servire da stimolo a qualcuno che vuole cambiare, ma cambiare davvero! Ci si allena con il caldo, ma ci si allena anche quando fa un freddo cane e correre o camminare è l’ultima cosa che uno vorrebbe fare alle 8 del mattino quando fuori ci sono massimo 10 gradi! Ci si allena anche sotto la pioggia, certo con qualche accortezza in più…ci si allena per 12 mesi all’anno, senza tanti se e tanti ma! Se uno vuole cambiare davvero trova il tempo e non le scuse e soprattutto non pensa che in 2 mesi si possano smaltire quei chiletti in più prima della prova costume.

La prova costume si fa a Gennaio, non a Giugno! Anzi la prova costume si fa tutti i giorni passando davanti allo specchio! Impariamo ad essere oneste con noi stesse prima di tutto!

Se non si è felici di quello che si vede nello specchio, ci si deve impegnare per cambiare…e quindi va bene iniziare a muoversi a Giugno, ma non ci si deve fermare ad Agosto (mangiando e bevendo l’impossibile mentre si è in ferie), ci si allena anche in vacanza, il tempo si trova e non c’è niente di più bello di una camminata in riva al mare la mattina presto (per non parlare delle splendide camminate che si possono fare in montagna), quindi su niente scuse!

Nel mese di Luglio mi sono iscritta in palestra…ma l’ho fatto semplicemente per avere accesso alla sala pesi per aumentare la massa muscolare per la corsa (non perché volessi rimodellarmi prima di andare al mare) quindi oggi mi alleno 3 volte a settimana in palestra (2 giorni sala pesi e un giorno scioglimento) e 3 volte a settimana in pista! Allo stato attuale riposo solo la domenica…certo mi capita di saltare qualche allenamento, ma in linea di massima, sono sempre molto centrata sul mio obiettivo; rimanere in forma!

Stay focused & never give up! 

Follow:

4 Comments

  1. July 26, 2017 / 4:45 pm

    Hai proprio ragione dovrebbe essere proprio così. Io sono super pigra e poco costante dovrei pormi degli obbiettivi. Tu sei bravissima!

    • marymakeup
      July 26, 2017 / 7:51 pm

      No no Fra, non sono bravissima, è che cerco di darmi un certo rigore. Sai quante volte non mi va però mi alzo e vado? Sono molto severa con me stessa 🙂

  2. July 26, 2017 / 6:33 pm

    Brava !!! La prova costume si fa tutto l’anno !!! Anche io mi alleno quasi tutti i giorni, così posso permettermi di oziare in queste giornate caldissime in cui proprio non ce la faccio, nè ad alzarmi così presto, nè a fare esercizio. Adesso ci sarà il boom di iscrizioni a settembre, per poi lasciare prima di Natale 😀 credo che se non si cambia stile di vita e mentalità sarà sempre così

    • marymakeup
      July 26, 2017 / 7:54 pm

      esatto…sono le stesse persone che poi dicono che CURVY è bello. Anzi sono quelle persone che hanno distorto il significato di curvy per giustificare un aberrante stile di vita privo di movimento e cibo sano nel piatto. Se solo la gente capisse che non bisogna essere per forza delle alici per essere sani DENTRO e FUORI!

Leave a Reply