Alla scoperta di VOYNICH Botanica 1-66

Il manoscritto Voynich è un codice illustrato risalente al XV secolo, conservato presso la Sezione Libri Rari dell’Università di YALE (USA). E’ stato scritto con un sistema di scrittura che ancora non è stato decifrato, in una lingua che non esiste, e contiene immagini di piante che non si possono identificare con alcun vegetale conosciuto. È stato definito  «il libro più misterioso del mondo»

Vi chiederete come mai questo preambolo da National Geographic… colpa della mia solita curiosità che mi porta a voler vedere cosa c’è dietro la scelta di un particolare nome per un prodotto o per un marchio: quando ho letto questo nome così strano, VOYNICH, mi sono chiesta da dove arrivasse (per inciso, è il nome del mercante di libri rari polacco che ne scoprì l’eccezionalità agli inizi del secolo scorso).

VOYNICH Botanica 1-66 si ispira proprio alla Sezione I (fogli 1-66) di questo manoscritto misterioso, chiamata botanica, che contiene 113 disegni di piante sconosciute. I prodotti Voynich si ispirano al fascino che avvolge questo libro, alla passione per la ricerca botanica e al rispetto per ciò che la Natura ci dona. Voynich si occupa da oltre 30 anni di cosmetica naturale avanzata, coniugando le innumerevoli proprietà delle piante e le tecnologie più avanzate, con l’intento di produrre formule all’avanguardia e di altissima qualità.

Voynich Hair & Body Care

Gli ingredienti utilizzati provengono prevalentemente da agricoltura biologica nel rispetto della Natura e dei suoi equilibri, tutti i prodotti sono Made in Italy, privi di siliconi, parabeni, peg, sles, oli minerali, colori artificiali, e sono composti da oltre il 98% di ingredienti di origine naturale. In linea con la filosofia del brand, inoltre, ogni referenza è Vegan e Cruelty free e tutte le confezioni sono in PET 100% riciclato e riciclabile.

Ci piacciono già questi prodotti, vero? L’offerta del brand si concentra sulla cura dei capelli e del corpo. Sono presenti quattro diversi tipi di shampoo con maschera abbinata:

  • protezione colore con melograno, bacche di goji e estratto di mela;
  • lisciante con argan, omega 3-6 e proteine del grano;
  • detossinante con carbone vegetale, zenzero e menta;
  • lucentezza con semi di lino e olio di jojoba.

… mentre per quanto riguarda la cura del corpo abbiamo due bagnischiuma, Vitaminico e Delicato, una crema botanica corpo e una crema mani ed unghie. I prodotti che ho avuto occasione di provare sono il Bagno Multiuso Vitaminico RigeneranteTonificante adatto per mani, viso e corpo e la Crema Botanica Mani e Unghie.

Voynich Hair & Body Care

Voynich Hair & Body Care

Il Bagno Multiuso Botanico Multivitaminico Voynich nasce da un processo di centrifugazione che preserva le proprietà delle vitamine per donarle alla pelle e renderla luminosa. Le Vitamine A+C+E rafforzano la naturale barriera dell’epidermide, aiutano a combattere i radicali liberi e ne favoriscono l’elasticità. Il succo ricavato dalle piante fresche (arancia – carota – limone) è ricco di oligoelementi che idratano e rinfrescano la pelle. La fragranza è agrumata e “vitaminica” anche per il cervello, ve lo assicuro. Il prezzo per il flacone da 500 ml è di 13 Euro.

INCI: Aqua/Water/Eau, Sodium coco-sulfate, Cocamidopropyl betaine, Decyl glucoside, Citrus aurantium dulcis (Orange) juice, Citrus medica limonum (Lemon) juice, Daucus carota sativa root juice [Daucus carota (Carrot) sativa juice], Sodium lauroyl sarcosinate, Behenamidopropyl dimethylamine, Polyglyceryl-3 cocoate, Polyglyceryl-4 caprate, Polyglyceryl-6 caprylate, Polyglyceryl-6 ricinoleate, Tocopherol, 3-o-Ethyl ascorbic acid, Beta-carotene, Daucus carota (Carrot) sativa root extract, Glycine soja (Soybean) oil, Parfum [Fragrance], Phenoxyethanol, Sodium chloride, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Limonene, Lactic acid, Linalool, Citric acid, Butylphenyl methylpropional, Ethylhexylglycerin, Potassium sorbate, Sodium benzoate.

La Crema Mani e Unghie contiene olio di argan biologico spremuto a freddo, che nutre e protegge la pelle dal rischio di screpolatura e combatte la fragilità delle unghie. Si assorbe molto velocemente (non sopporto le creme mani che ti rendono “inattiva” per un quarto’d’ora) e assolutamente non unge. La profumazione è leggermente agrumata ma in modo molto più delicato rispetto al bagnoschiuma, e si sentono anche delle leggere note floreali (l’olio di argan è miracoloso, ma di per sé non è gradevolissimo, come odore). La confezione da 100 ml costa 9 Euro.

INCI: Aqua/Water/Eau, Cetyl alcohol, Glycerin, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Caprylic/capric triglyceride, Methylheptyl isostearate, Propylheptyl caprylate, Argania spinosa kernel oil, Phenoxyethanol, Sodium cetearyl sulfate, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Dehydroacetic acid, Tocopherol, Sodium hydroxide, Linalool, Glycine soja (Soybean) oil unsaponifiables, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil unsaponifiables, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Ethylhexylglycerin, Limonene, Butylphenyl methylpropional, Citronellol.

Ora ditemi conoscete già Voynich? Per me era un marchio sconosciuto e mi è piaciuto molto, mi piace la filosofia e anche quell’aura di mistero che avvolge il manoscritto da cui prende il nome (e poi mi hanno fatto imparare una cosa nuova e io sono sempre molto felice quando succede!). Ho molto apprezzato i prodotti e spero che presto si mettano all’opera con una linea viso: mi piacerebbe molto.

Possiamo trovare tutti prodotti Voynich in esclusiva presso le Profumerie Pinalli, da cui li ho ricevuti in prova e che ringrazio molto. A presto, Elena

Elena

 

Ciao! Mi chiamo Elena, sono la mamma di due ragazzini e faccio l’impiegata. Non posso dire di avere un’unica passione: adoro mangiare (cucinare un po’ meno…), la musica e il cinema. Sono una fanatica della Disney e di Harry Potter e un’appassionata di cultura POP. L’inglese è la mia fissazione da sempre e tutto quello che è British mi affascina oltremodo. Ho scoperto il mondo del make-up relativamente tardi ma mi ha subito conquistato ed è diventata una piccola ossessione. Se qualcosa suscita la mia curiosità, sono fregata e devo sapere tutto! elena.demuru@gmail.com

Follow:

12 Comments

  1. marymakeup
    November 6, 2019 / 10:50 pm

    Questi prodotti mi incuriosiscono davvero molto devo dire. Devo andare a fare un giro da Pinalli per vedere tutta la linea x

    • Elena
      Author
      November 7, 2019 / 10:20 am

      Mi attirano moltissimo i prodotti per i capelli, e davvero mi piacerebbe una linea viso. Speriamo

  2. November 7, 2019 / 1:08 am

    I have been looking for something detoxifying with charcoal. I am grabbing a bottle of this stuff.

    • Elena
      Author
      November 7, 2019 / 10:21 am

      I’m sure you’ll like it 🙂

  3. November 7, 2019 / 2:32 am

    I would love this! I try to stick only to plant based, non toxic, and organic bath and body products for myself and my family. This sounds lovely and I love your description!

    • Elena
      Author
      November 7, 2019 / 10:24 am

      Thank you so much!

  4. Chris
    November 7, 2019 / 7:43 pm

    This looks like some really amazing skin care! I love non-toxic or the least amount if icky ingredients as possible that is so important to me.

    • Elena
      Author
      November 8, 2019 / 11:24 am

      This brand is 98% natural, then it sounds perfect for you 🙂

  5. November 8, 2019 / 12:10 am

    I love the name of their product and how it was derived. I hadn’t heard of the line, but now I’ll look out for it when I need some new product. Very cool post.

    • Elena
      Author
      November 8, 2019 / 11:28 am

      I love to discover the origin of brand names and why they have been used. I found the history of the Voynich manuscript very fascinating. I’m happy to have learnt something new. Thank you so much.

  6. November 8, 2019 / 12:42 am

    I love products like this!! I have been trying to incorporate more charcoal-type products in my skincare line for cleaning. I will need to look into getting some from this line!

    • Elena
      Author
      November 8, 2019 / 11:30 am

      I’m sure you will like it. I will surely try some hair products, maybe the colour protection shampoo and mask. Thank you for passing by

Leave a Reply