Addio Melasma? Aggiornamenti

Molte di voi mi conoscono da quando per la prima volta ho pubblicato un post molto personale, parlandovi di un mio “problema” che poi ho scoperto essere anche il vostro: il melasma! Quel post ormai ha ben 9 anni (oh mamma mia come passa il tempo) e 150 commenti, oltre ad essere, da sempre, il più letto nel mio blog (solo negli ultimi 4 anni è stato letto 30mila volte) sia in estate che nei mesi freddi. La risposta a quel post è stata straordinaria tanto che, negli anni, ho scritto sempre molto sul melasma ed ho fatto diversi video sul mio canale youtube. Il primo video (pubblicato circa 7 anni fa) ha 28mila visualizzazioni segno che molte, troppe di noi soffrono di melasma.

La cura c’è? Mi sento di dirvi che sì, la cura c’è ma che non per tutte è uguale e quindi è sbagliato usare lo stesso approccio per questo problema! Mi spiego subito meglio…io non ho fatto né laser, né peeling chimici, non ho usato i tanti blasonati prodotti in vendita solo in Vaticano (nemmeno fossero chissà cosa), o trattamenti invasivi, o applicato creme miracolose e chi ne ha più ne metta. Ho sofferto di melasma per 10 lunghi anni ed ancora oggi non sono completamente guarita, ma so che ormai sono “fuori” dalla fase acuta, ma non so perché! Eh già è proprio questo il vero problema ed è per questo che vi dico che non esiste un’unica soluzione.

Conosco ragazze che hanno avuto il melasma durante la gravidanza e che subito dopo sono completamente guarite, ma allo stesso tempo ci sono ragazze che da allora ci combattono e che hanno il viso completamente ricoperto delle famose macchie! Conosco ragazzi che soffrono di melasma, così come donne che, proprio come me, si sono svegliate una mattina con il problema e che da allora ci combattono provando tutto quello che funziona per gli altri e che ahimé non fa al caso loro…insomma non siamo tutte uguali, io sono anni che ve lo ripeto.

Non avete idea di quante email e/o messaggi privati ricevo sui social ogni anno, tutte ragazze e donne in cerca della soluzione ad un problema che, in molto casi, gli sta rovinando la vita. Sì perché queste maledette macchie vengono sulla nostra parte più esposta: il viso! Riuscire a coprirle è davvero complicato e spesso e volentieri, se non si è bravi, si finisce per metterle maggiormente in risalto, insomma io vi capisco, io so cosa vuol dire, io sono vicina ad ognuna di voi ed è per questo che rispondo sempre a tutte soprattutto con una parola di conforto perché, ripeto, una soluzione io non ce l’ho, anche se vorrei tanto averla.

Luglio / July 2020

Settembre / September 2020

Dicembre / December 2020

Tutto ciò premesso mi sento di dirvi che il mio “meli” (vi ricordate ho dato anche un nome al problema per renderlo più sopportabile), mi sta lasciando…sono mesi che sembra aver mollato la presa. Ho quasi paura a dirlo, ma non c’è più. Dove prima c’era una macchia scura che mi prendeva tutta la fronte, oggi c’è una pelle pulita e pura e devo essere completamente sincera con voi…non mi sembro più nemmeno io tanto mi sento “nuda” senza meli! Lo so è pazzia, però mi ero talmente abituata agli sguardi della gente, ai loro commenti e consigli (spesso inopportuni, indelicati e soprattutto non richiesti), che oggi mi sento “privata” di un qualcosa che mi rendeva unica, marchiata, ma unica!

So già che molte di voi non capiranno e magari condanneranno le mie parole, ma io non voglio assolutamente dire che vorrei avere di nuovo il “melasma” dico solo che, se si vuole, si può convivere con un problema (piccolo e grande che sia) amarlo, continuando ad amarsi e a vedersi belle nonostante tutto. Il mio vuole essere un messaggio positivo nulla di più perché, ripeto, so quello che si prova, so cosa vuole dire aver “paura” del sole, so cosa vuol dire cercare costantemente la cura miracolosa sui social, passare le notti a guardare video o leggere articoli con il solo scopo di trovare quello che può funzionare anche sul “nostro” problema.

Sono molto combattuta sul fare un altro video sull’argomento, ma credo che alla fine lo farò perché voglio assolutamente ripercorrere con voi tutte le tappe che mi hanno portato a questo risultato e che a distanza di ben 10 anni mi portano a dire oggi: Addio Melasma!

Buon anno a tutti, ci sentiamo nel 2021, fare i bravi e mi raccomando stay safe,

Marina x

Follow:
marymakeup

Marina – blogger per passione (fondatrice & editor di Marymakeupblog), Pro Make-up Artist e Make-up Trainer per professione. Vegan & fitness addicted. Moglie di Vincenzo da una vita o anche più e mamma di Lady (chihuahua di 12 anni) e Mia (labrador di 5 anni).
Work hard, dream big and never give up x

5 Comments

  1. Amber Myers
    December 31, 2020 / 1:34 am

    Thank you for sharing your story. I didn’t know much about this before today.

  2. December 31, 2020 / 12:22 pm

    I know a few who suffers from melasma and they’ll do anything to treat it. I can totally see how your forehead has cleared up!

  3. December 31, 2020 / 5:05 pm

    My sister has melasma, so I understand your story. Your transformation is very nice!

  4. December 31, 2020 / 9:07 pm

    I think it’s really fantastic that you continue to share your story and your tips with others who may be struggling with the same condition.

  5. January 1, 2021 / 9:22 pm

    Thanks for sharing about this. I didn’t know much about it before and curious as to how yours dissipated so much.

Leave a Reply