L’Acido Ialuronico ed i suoi benefici

Immagine tratta da internet

Avere la pelle morbida ed elastica è un obiettivo che rincorre ogni donna del mondo, me compresa. Non si parla di un compito semplice, perché la vita di tutti i giorni ci mette sempre a rischio comparsa inestetismi, dall’alimentazione all’uso dei prodotti scorretti, fino a giungere allo stress e all’azione dannosa degli agenti inquinanti e atmosferici.

L’acido ialuronico, però, incarna il miglior alleato che potremmo mai trovare nel campo dello skincare. Essendo già presente per natura nella nostra pelle, dobbiamo solo imparare ad arricchire le riserve già disponibili perché i benefici sono davvero innumerevoli. Oggi vi parlerò dunque, di tutti i vantaggi dell’acido ialuronico dandovi quante più informazioni possibili.

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una particolare sostanza già presente nel nostro organismo, sia nella cute che nelle ossa. Si tratta, nel dettaglio, di una componente presente in tutti i mammiferi che arricchisce il tessuto connettivo della pelle e aiuta a proteggerlo. Pur essendo sintetizzato dal corpo umano, purtroppo con l’avanzare degli anni l’acido ialuronico tende a diminuire in termini di concentrazione. Questo ha un effetto abbastanza visibile sulla pelle, che va disidratandosi e increspandosi, dando vita ad esempio alle rughe. Ecco perché è consigliabile ricorrere a prodotti a base di acido ialuronico, per poterne ripristinare le percentuali.

Immagine tratta da internet

A cosa serve questo acido?

Il motivo che rende l’acido ialuronico fondamentale per la nostra cute è duplice: da un lato la mantiene costantemente idratata, dall’altro la protegge anche dall’azione degli agenti esterni. Il tutto si traduce in una pelle sempre morbida e in salute, che ritarda quanto più possibile la comparsa di nemici della bellezza come le rughe. Ci sono ovviamente anche altri modi per contrastare le rughe, ma l’acido ialuronico è diventato un alleato perfetto soprattutto in questi ultimi anni. In sintesi, l’acido ialuronico è come un guardiano che agisce per il bene dello strato protettivo che separa la cute dai danneggiamenti esterni. Non è casuale che, al momento della sua scoperta, questo acido sia stato ribattezzato come “elisir di eterna giovinezza”.

Quali sono i suoi benefici per la pelle?

Alcuni dei benefici dell’acido ialuronico ve li ho già accennati, ma non sono gli unici. Questa sostanza, infatti, è famosa anche per via delle sue proprietà rigeneranti. In pratica, è grazie all’acido ialuronico che le ferite e le lesioni si rimarginano velocemente. Inoltre, è un potentissimo idratante, che assicura alla cute uno stato di salute altrimenti impossibile: questo accade per via della sua azione stimolante, che spinge la pelle a produrre maggiori quantità di collagene e di elastina. Infine c’è da dire che, essendo già presente nel nostro organismo, non ha alcuna controindicazione.

Bene ora ditemi, quante di voi già fanno uso di creme o prodotti a base di acido aiuluronico?

Follow:

4 Comments

  1. February 12, 2018 / 6:57 pm

    Certo che lo uso !! Qua l’età avanza inesorabile 🙁 fin ora mi sono trovata bene con quello puro del DR.Taffy, trovarlo puro non è semplice, ma lo preferisco, mischiato negli altri prodotti lo trovo blando, almeno per me, tu quale usi ?

    • marymakeup
      February 12, 2018 / 7:06 pm

      io sto iniziando ora, anche se a dire il vero vorrei fare delle punture di acido ialuronico…ci sono delle rughe d’espressione che non riesco più a digerire :/ Tu le hai mai fatte?

      • February 13, 2018 / 6:17 pm

        No, ho una paura tremenda !!! Anche se ho un 11 marcato 🙁 ma non ce la faccio….

        • marymakeup
          February 13, 2018 / 9:57 pm

          ti faccio sapere se e quando le farò…tranquilla non sono così terribili, so solo che fanno male in termini di dolore per il resto l’effetto è davvero una bomba, solo che dura 6 mesi :/ Ho un’amica che le fa da anni e ti posso assicurare che non ha contro-indicazioni…vedremo 😀

Leave a Reply