Abiti usati: 10 modi per ridargli vita

Quante cose hai nell’armadio che magari non usi più? Dalle maglie oversize ai jeans sdruciti, fino ai maglioni di lana magari un po’ infeltriti, c’è sempre qualcosa da riportare a nuova vita con un po’ di fantasia e tanta creatività. In questa breve guida troverai 10 fantastiche idee per riciclare con brio i tuoi vecchi abiti! Etichettali e rendili tuoi! Un piccolo consiglio: puoi ricavare queste fantastiche creazioni anche da abiti vintage o di seconda mano!

1. La gonna etnica con le vecchie polo

Per realizzare questa particolare gonna ti bastano tre o quattro polo che non indossi più e una t-shirt semplice: ritaglia tre o quattro fasce dalle maglie e cucile insieme in stile patchwork, una sull’altra alla base della t-shirt. Voilà! La tua gonna da gipsy è terminata e potrai assortire colori e fantasie. Questa gonna si abbina alla perfezione con sandali bassi.

2. I calzerotti per l’inverno con un vecchio maglione

Ora che siamo ancora in inverno, puoi realizzare da te un accessorri da usare in casa o con gli stivali alti quando esci e fuori è ancora freddo. Forse non lo sai, ma le maniche di un vecchio maglione di lana che non indossi più sono perfette per dare vita a dei caldi e soffici calzettoni, magari da indossare in casa mentre ti rilassi guardando un bel film. Tutto ciò che ti serve è tagliare le maniche e cucirle alla fine: i calzerotti fai da te saranno già pronti!

Abiti usati: 10 modi per ridargli vita

3. Il cuscino per il divano con la camicia

La camicia del tuo lui, o quella sbiadita che non metti più, può diventare la federa perfetta per un cuscino con cui decorare il tuo divano, la tua poltrona preferita o la camera da letto. Ti basterà tagliare la parte centrale e realizzare una bella federa per un cuscino. Per renderla ancora più particolare, sostituisci i bottoni con altri più grandi o colorati o con delle grandi perle bijoux!

4. La minibag con i vecchi jeans

I jeans che non ti vanno o che non ti piacciono più possono dare vita a una minibag davvero chic: ti basterà tagliare la parte con le tasche e cucirla sui tre lati, inserendo una cerniera in alto. E per renderla ancora più originale, decorala con strass, paillettes e grandi pendenti luccicanti. Bellissima!

5. Il colletto chic

Il colletto della camicia sdrucita che non ti piace più può diventare una decorazione speciale per una maglia: taglialo dalla camicia e cucilo sul girocollo della maglietta che vuoi personalizzare. Termina aggiungendo tocchi di perline e strass e sarai perfetta!

Abiti usati: 10 modi per ridargli vita

Abiti usati: 10 modi per ridargli vita

6. La sciarpa scialle

Se hai una sciarpa, di quelle grandi, magari a fantasia o a quadrettoni, che ti ha stufato, ti basterà ricavare due aperture per le braccia e infilarla: con questo piccolo gesto diventerà un bellissimo scialle, perfetto per coprire una brassiere o un top, e potrai anche impreziosirla con una maxi-cintura in vita per una serata speciale.

7. La vecchia camicia in denim

Hai una camicia di denim, di quelle un po’ larghe, stinte, magari in stile anni ’90? È perfetta per ricavarne degli accessori con cui decorare un maglioncino. Puoi riprenderne, ad esempio il colletto, il taschino e i polsini per decorare il tuo maglioncino, e in un attimo avrai un capo unico, ultra femminile e personalizzato! Questa creazione si abbina perfettamente con un paio di shorts maschili dal taglio dritto e a delle sneakers.

8. I braccialetti con un vecchio costume

Prendi i laccetti di un vecchio costume, e tante perline colorate: in un attimo, annodandoli, potrai realizzare un bellissimo braccialetto morbido e colorato, da regalare o da regalarti! Avrai, a zero spese, l’accessorio perfetto per una aperitivo in spiaggia. Se hai almeno due o tre costumi vecchi, puoi assortire le fantasie per realizzare un bijou davvero unico!

Abiti usati: 10 modi per ridargli vita

Abiti usati: 10 modi per ridargli vita

9. La fascia per capelli con la vecchia t-shirt

Prendi una vecchia maglietta, ritaglia due grandi strisce, incrociale tra di loro e cuci solo le basi, un po’ come quando da piccola realizzavi le catenine di carta per Carnevale! In un attimo avrai una fascia per capelli morbida e unica, perfetta per dare un tocco di stile alla tua acconciatura. Se hai i capelli ricci o difficili da gestire, questa fascia è perfetta per tenerli in ordine senza schiacciarli, e potrai usarla in palestra o anche per un look alternativo per un’occasione speciale, abbinata a dei grandi cerchi in argento alle orecchie.

10. Il miniabito dalla gonna

Avrai sicuramente nell’armadio una gonna, di quelle un po’ lunghe o fuori moda: ti basteà inserire una fettuccia sul lato superiore e due bretelline ed indossarla come un bellissimo miniabito, perfetto per prendere il sole! Se poi è troppo lunga, ti basterà accorciarla alla base per farla salire sulle ginocchia. Questo miniabito è ideale anche per una passeggiata dopo il lavoro, perfetto con una maxi-bag e delle infradito gioiello.

Un saluto, Annabelle!

 

Annabelle Short è una scrittrice e una sarta con oltre 5 anni di esperienza. Adora il fai fa te e sogna di avviare un’azienda online dedicata all’artigianato. Annabelle è una mamma e ama cucire e realizzare le sue creazioni con i suoi 2 bimbi, Leo (9 anni) e Michelle (11 anni).

Ringraziamo Annabelle per il suo post su Marymakeupblog

 

 

post sponsorizzato

Follow:

15 Comments

  1. marymakeup
    Author
    February 26, 2019 / 2:12 pm

    Certo che è davvero una bella idea ridare vita agli abiti usati/vecchi. Io ultimamente sto portando tantissimi capi dalla sarta, anche se mi piacerebbe davvero molto sapere cucine, ma ahimé sono davvero una frana. Prima o poi imparerò però…

  2. Elena
    February 26, 2019 / 2:39 pm

    Ho la fortuna di avere una mamma molto brava a cucire, quindi negli anni ho dato uno switch a diversi abiti/accessori.
    Ricordo di aver utilizzato da ragazzina e anche più avanti una borsa ricavata da un vecchio paio di jeans: è bastato tagliare orizzontalmente e cucire i jeans all’altezza del cavallo e applicare una cerniera sul punto vita. I manici sono stati fatti con strisce ricavate dalle gambe.
    Più recentemente, con due felpe che a mia figlia non stavano più, ma di cui le piaceva il disegno, ho fatto fare due cuscini per il suo letto. Con gli scarti mia madre ha poi fatto una graziosa cuccia per il cagnolino 🙂
    Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!

    • marymakeup
      Author
      February 27, 2019 / 10:48 am

      Voglio assolutamente imparare anche io…non è mai troppo tardi vero? Tra le altre cose ho ereditato anche la macchina da cucire delle mia nonna e mi piacerebbe tanto usarla 🙂

  3. valeria salesini
    February 26, 2019 / 4:32 pm

    La fascia per capelli con la t shirt è una ottima idea!
    La mia nonna che era brava a cucire mi aveva fatto una borsa con un paio di vecchi jeans l’ho usata tantissimo!

    • marymakeup
      Author
      February 27, 2019 / 10:49 am

      E’ tutto molto bello, ma bisogna sapere cucire e ahimé io sono una frana…

  4. February 26, 2019 / 6:06 pm

    Che belle idee, peccato che io sia un disastro con il fai da te e mia mamma non cuce XD

    • marymakeup
      Author
      February 27, 2019 / 10:49 am

      Tranquilla siamo in tante mi sa 🙂

  5. Heather Castillo
    February 26, 2019 / 6:28 pm

    I love the idea of taking what you already have and making it new again. It’s so much better than spending a bunch of money on new things.

    • marymakeup
      Author
      February 27, 2019 / 10:55 am

      Yep absolutely. This is also the reason why I’m bringing some of my old clothes to the dressmaker, moreover she’s great and gave new life to some of favorite old clothes.

  6. February 27, 2019 / 2:37 am

    I love these tips to give older, slightly worn pieces new life!

    • marymakeup
      Author
      February 27, 2019 / 10:56 am

      Interesting post, isn’t it?

  7. February 27, 2019 / 3:17 am

    I love Recycling old clothes! These are great ideas and I love the mini jean bag idea and the couch pillow. Thanks for these ideas!

    • marymakeup
      Author
      February 27, 2019 / 10:56 am

      You’re welcome Sheila x

  8. February 27, 2019 / 5:48 am

    I need to do this more often instead of just getting rid of things!

    • marymakeup
      Author
      February 27, 2019 / 10:59 am

      I know what you mean and this is also the reason why I’m taking some of my old clothes to the dressmaker. I gave them new life and I don’t spend extra money for something I already have 🙂

Leave a Reply